A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Con questo volume, basato su movimenti, detti passi magici (illustrati momento per momento attraverso sequenze fotografiche), Castaneda intende introdurre il lettore proprio in questa dimensione di...
continua
Con questo volume, basato su movimenti, detti passi magici (illustrati momento per momento attraverso sequenze fotografiche), Castaneda intende introdurre il lettore proprio in questa dimensione di superamento delle tensioni, con il rilascio della massima energia dispersa possibile.
Nella parola tensegrità si fondono i concetti di tensione e integrità, e il termine serve all'autore per definire il metodo con il quale gli sciamani del Messico entrano in contatto con l'energia segreta dell'universo e la utilizzano per il proprio benessere. Si tratta di un libro anomalo rispetto alla produzione letteraria dell'autore, quasi un manuale pratico, composto tuttavia anche da considerazioni spirituali e completato con gli insegnamenti di don Juan, ancora una volta guida e maestro.
Tensegrità è la versione moderna dei passi magici degli sciamani dell’antico Messico. La parola Tensegrità è una definizione molto accurata perché nasce dall’unione di due termini, tensione e integrità, che connotano le due forze trainanti dei passi magici. ”Così l’antropologo peruviano Carlos Castaneda mette a fuoco il tema di questo libro: i movimenti del corpo che, secondo gli antichi riti degli stregoni, permettono di stimolare l'energia vitale dell’organismo e aumentare le capacità psichiche. Partendo dalle tecniche apprese insieme al suo maestro don Juan, Castaneda illustra gli esercizi e le pratiche da seguire per raggiungere uno stato di “consapevolezza intensa” contraddistinto da un perfetto equilibrio fisico e mentale.
Un percorso che apre una prospettiva inedita su noi stessi e la realtà e ci insegna a vedere mente e corpo come un’unità perfetta, completa e integra.
“Castaneda è diventato un punto di riferimento. Va al cuore dei temi cruciali per noi stessi” Los angeles times
Indice
Introduzione
Passi Magici
Tensegrità
Sei serie di Tensegrità
Prima serie: la serie per praparare l'intento
Primo gruppo - Schiacciare l'energia per l'intento
Secondo gruppo - Agitare l'energia per l'intento
Terzo gruppo - Raccogliere l'energia per l'intento
Quarto gruppo - Inspirare l'energia del'intento
Seconda serie: la serie per l'utero
Primo gruppo - Passi magici che appartengono a Taisha Abelar
Secondo gruppo - Un passo magico direttamente legato a Florinda Donner-Grau
Terzo gruppo - Passi magici che riguardano esclusivamente Carol Tiggs
Quarto gruppo - Passi magici che appartengono all'esploratore Blu
Terza serie: la serei dei cinque argomenti - La serie Westwood
Primo gruppo - Il centro per le decisioni
Secondo gruppo - La ricapitolazione
Terzo gruppo - Sognare
Quarto gruppo - Il silenzio interiore
Quarta serie: La separazione del corpo sinistro e del corpo destro - La serie del calore
Primo gruppo - Stimolare l'energie su corpo sinistro e sul corpo destro
Secondo gruppo - Mescolare l'energia del corpo sinistro e del corpo destro
Terzo gruppo - Muovere con la respirazione l'energia del corpo sinistro e del corpo destro
Quarto gruppo - La predilezione del corpo sinistro e del corpo destro
Quinta serie: la serie maschile
Primo gruppo - Passi magici nei quali le mani si muovono all'unisono ma sono tenute separate
Secondo gruppo - I passi magici per focalizzare l'energia dei tendini
Terzo gruppo - I passi magici per creare la resistenza
Sesta serie: Dispositivi usati in concomitanza con specifici passi magici
Carlos Castaneda (1925-1998), scrittore e antropologo peruviano, è autore di numerose opere, tutte pubblicate in BUR, tra cui, in ordine di pubblicazione, Gli insegnamenti di don Juan, Una realtà separata, Viaggio a Ixtlan, L’isola del tonai, Il secondo anello del potere, Il dono dell’aquila, Il fuoco dal profondo, Il potere del silenzio, L'arte di sognare, Tensegrità e La ruota del tempo.
Ciao, ho il libro ed. Rizzoli preso a prestito in biblioteca, in formato leggermente più grande e le immagini chiare. Ho comprato questa nuova edizione formato più piccolo. purtroppo le immagini sono piccole e scure poco leggibili.
Ho solo visto i dvd della tensegritá che sono in oinglese ma ora potró capire un po meglio cose é che faccio grazie alla traduzione in italiano. Il giardino dei libri continueró ad usarlo come mio "negozio" preferito nonostante vivo in Svezia, dal momento che hanno tutti i libri che interessano a me. In piú sono velocissimi a spedire e un buon servizio come hanno loro non posso altro che dare il massimo dei voti.
Esercizi mirati in questo libro, quasi manuale per poter ripetere e allenarsi in questo metodo da lui coniato.
Suggerito per chi risuona con questa modalità.
Un testo molto importante dal mio punto di vista per chi adora il lavoro di Castaneda. Per intenderci, questa è la seconda copia che compro. Libro che permette di praticare, provare per credere. Soprattutto all'inizio se completamente a digiuno di pratiche spirituali immagino che si possano sentirne gli effetti. Tuttavia, nonostante reputi questo libro molto interessante, ne subordinerei l'acquisto ad una conoscenza dell'autore che prevede una lettura anche di altri suoi testi più classici.
il libro inlustra i passi magici e gli esercizzi che secondo gli sciamani del'antico Messico permettono di stimolare l'energia vitale nel'organismo e aumentare le capacità psichiche
I libri di Castaneda oltre ad essere un valido e serio studio antropologico sono soprattutto pratica dello sciamanesimo tolteco; questa sua opera è ricca di esercizi, la teoria è ben spiegata. Per capire appieno lo sciamanesimo è opportuno dedicarsi allo studio di tutte le opere di Castaneda e non ad una lettura sporadica o di curiosità in quanto l'argomento è serio e profondo, coinvolge le energie dell'universo e quelle interiori. Grazie
Un libro magico e molto pratico. insegnamenti efficaci nel riattivare l'energia nel corpo e nello spirito e permettere lucidità mentale. Tecniche antiche e poco conosciute ma sapientemente rompono corazze e blocchi di ogni genere.
Bel libro e molto interessante come tutti quelli di Castaneda. Vi sono descritti tantissimi movimenti di potere, corredati d numerose foto. Inoltre è ben spiegata la teoria sulla quale si basa tensegrita. Il limite di questo libro è che dalle spiegazioni, che sono comunque ben descritte, e dalle foto non si riesce bene a capire quali sono i movimenti. Ma se si guardano i movimenti su internet allora il libro si comprende meglio e diventa molto utile. Adatto a chi conosce bene Castaneda e il suo mondo.
Credevo fosse un libro da leggere invece è un manuale di pratica, FANTASTICO, la descrizione e le immagini degli esercizi, ti aiutano a rafforzare la tua energia , grandioso.
Il libro è arrivato in meno di 24h in buone condizioni. L'unico aspetto negativo é la stampa di alcune immagini, contenute nel testo, che risultano molto scure ,compromettendone la qualità.
Certamente non è facile capire ed attuare la Tensegrità attraverso un libro. I movimenti corporei devono essere esatti e quindi è auspicabile avere una guidain presenza. Tuttavia per chi già abbia avuto un minio di esperienza può essere un meraviglioso supporto. La Tensegrità è uno dei modi per spostare il punto di Unione e favorire quindi la visione di altri mondi. Manuale prezioso.
Libro arrivato puntuale, non l'ho letto ancora ma avendo letto altri libri dello stesso autore penso sarà interessante in quanto contiene esercizi pratici.
Mi sono avvicinato alle opere di Castaneda grazie a mio figlio. Da allora mi sono immerso in questo suo mondo e non l'ho più abbandonato. Dal primo all'ultimo libro, letti tutti di un fiato, ho vissuto intensamente atmosfere incredibili che mi hanno preso oltre ad ogni immaginazione. Un esperienza unica ed irripetibile, che mi ha arricchito da tutti i punti di vista. Si può credere o non credere, immedesimarsi o meno, ma queste letture hanno comunque la capacità di aprirti le mente oltre ogni limite e farti comprendere che dopo la nostra realtà quotidiana, esiste dell'altro infinitamente più grande e misterioso e dal fascino irresistibile.
Ho cominciato ad interessarmi a Castaneda nel 2012, con mia grande scoperta e stupore ho letto nei suoi primi 5 libri, principi, filosofie e considerazioni che avevo formulato, durante la mia ricerca personale. Principi, meccaniche che, se condivise con la propria sfera relazionale... Bhe! Quindi la conoscenza e o studio di questo autore, al pari di altri mi ha permesso di avere delle conferme sul mio percepito non-ordinario, il "sentire" e contestualmente tracciato una via che sicuramente merita percorrere... Buona Lettura a tutti!
Ottimo libro per comprendere questa pratica magica ed energetica,vie e spiegato in dettaglio tutto con l'ausilio di immagini. Consigliato se piace il genere.
E' in sostanza un manuale di rituali ed esercizi di cui posso dubitare che siano originali del suo insegnante e quindi frutto probabilmente della sua fantasia.
Il libro è scorrevole, l'argomento interessante come d'altronde i libri di Castaneda. l'unica cosa che disturba sono le immagini , tante, che spiegano i movimenti, sono in bianco e nero, con un uomo credo.
è un bel libro, ricco di messaggi ed esercizi che insegnano a lavorare sulla flessibilità del proprio corpo, per poi entrare nella conoscenza interiore e riuscire così ad utilizzare le potenzialità energetiche che ogni individuo possiede.. Non è di facile lettura a mio avviso. Credo che Castaneda vada letto in progressione dai primi libri.
Questo testo è molto più facilmente accessibile rispetto ad altri dello stesso autore. Castaneda introduce ogni sezione con esercizi specifici. Sempre magnifico Castaneda!
Questo è a mio avviso il miglior libro di Castaneda, anche se consiglio la lettura degli altri libri dell'autore. Più che un romanzo è un vero e proprio manuale di sciamanesimo. Eccezionale
In questo testo Carlos Castaneda parla per la prima volta dei Passi Magici. Fastidiosa la liberatoria iniziale dove si specifica che non sostituiscono le competenze di un medico specialista. Fondamentale Il richiamo alla disciplina fisica, più volte sottolineata da Don Juan. Corpo e mente, Bios & Logos non sono e non devono mai essere entità separate. Giovanni
libro , anzi, manuale stupendo per chi è affascinato dallo sciamanesimo, tuttavia prima d'approcciarsi a queste pratiche consiglierei di leggere altri testi di Castaneda
Un buon libro molto dettagliato con esercizi basato su movimenti, detti passi magici di superamento delle tensioni, con il rilascio della massima energia lo consiglio se poi diventa un abitudine quotidiana ne gioverà la vostra mente e il vostro corpo vi ringrazierà.
adoro castaneda e questo libro un po particolare mi è piaciuto tantissimo. per me è un manuale che apre all'universo dove ovviamente non mancano gli insegnamenti di don juan.
E' bellissimo ed estremamente pratico, per comprenderlo appieno consiglio di leggere prima tutti gli altri suoi libri, comunque, per chi vuole può anche iniziare da questo per motivarsi a leggere anche gli altri. La tensegritò consiste in una serie di movimenti da fare per liberare, aumentare, sbloccare ecc. la propria energia, il proprio legamen energetico con l'universo. Gli esercizi non sono molto difficili, basta impegnarsi, sono spiegati molto bene, come migliaia di persone nel mondo li ho imparati tutti. Le streghe di Castaneda hanno dato vita a diversi gruppi nel mondo che la praticano." Buona avventura!
Più che un libro è un manuale dei rituali sciamanici, dove indica leggermente cosa fa lo sciamano durante un "rituale" non è facilissimo da capire, chi ha più esperienza ne è facilitato. dopo aver letto altri testi di Castaneda risulta tutto più facile. Cmq fa capire i potenziali dei viaggi che si possono intraprendere
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.