Teoria e Pratica del Mandala - Giuseppe Tucci
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Teoria e Pratica del Mandala

Guadagna 28 punti Gratitudine!


Teoria e Pratica del Mandala

Con speciale riguardo alla moderna psicologia del profondo

 
Teoria e Pratica del Mandala

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Ricostruzione negli schemi essenziali della teoria e pratica dei mandala (psicocosmogrammi), nei quali si rivela l'arcano gioco delle forze che operano nell'universo e in noi medesimi. Un classico del massimo studioso contemporaneo del mondo tibetano, tradotto in numerose lingue.

AUTORE

Giuseppe Tucci

Giuseppe Tucci (1894-1984) è stato uno dei più insigni orientalisti, che allo studio delle fonti letterarie ha sempre unito un vivo interesse per la conoscenza e l'esperienza diretta dei paesi e delle genti orientali. Nato a Macerata e laureato in Lettere presso l'Università di Roma, in questa stessa Università ha poi insegnato Religioni e Filosofia dell'India e dell'Estremo Oriente, portando un contributo rilevante soprattutto alle ricerche sul pensiero religioso e filosofico dell'India e del Tibet, in particolare sul Buddhismo. Il risultato delle sue ricerche è consegnato in una vasta serie di opere, fra le quali vanno ricordate Il Buddhismo (1926), Indo Tibetica (1932-42), Tibetan Painted Scrolls (1949), Minar Buddhist Texts (1956-58), Storia della Filosofia Indiana (1957), Tibet (1968) ecc.: in gran parte di esse è pubblicato e studiato il ricco materiale storico, letterario ed artistico raccolto nel corso delle numerose spedizioni scientifiche compiute dal 1928 nel Tibet Centrale e Occidentale e nel Nepal, in regioni pressoché inesplorate. Come Presidente dell'Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente, Giuseppe Tucci ha dato poi un grande impulso allo sviluppo dei rapporti culturali tra l'Italia e l'Oriente e dal 1956 ha diretto le Missioni archeologiche italiane in Afghanistan, Iran e Pakistan che hanno riportato alla luce nuove importantissime testimonianze delle più antiche civiltà di quei paesi.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 23 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Pratico Yoga e sono interessata alle filosofie orientali. Il libro mi ha molto interessato. Inoltre i Mandala possono. essere applicati per aumentare la concentrazione, e la focalizzazione della mente, e per raggiungere stati meditativi. Per i primi due scopi mi sono servita di questo libro per applicare la pratica del mandala a pazienti con sofferenza mentale, dato che esercitavo come psichiatra. I Mandala corrispondono anche a mantra in genere in lingua sanscrita, che hanno lo stesso significato di preparare o accompagnare la meditazione. Per esempio al mantra Gayatri. uno dei più importanti dell'induismo, corrisponde un mandala specifico. Nel mondo tibetano si possono costruire mandala, o "yantra" che sono meno complicati, anche con materiali semplici, chicchi di riso, pietruzze colorate, sassolini, e direttamente a terra. Il segnale dell'impermanenza , della transitorietà, è dato dal fatto che questi mandala, anche se molto belli, appena finiti vengono distrutti e non ne rimane traccia. La filosofia del mandala fa riflettere profondamente sul nostro essere attaccati alla vita e alle opere, cose che sono viste come un ostacolo nelle tradizioni orientali.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

bellissimo libro insegna la storia dei mandala, la creazione di essi e i loro significati inoltre insegna l'arte dei colori mettendoli in corrispondenza con le emozioni.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 agosto 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' un classico, scritto da uno dei massimi orientalisti. Io l'ho trovato molto interessante, un libro che secondo me non può mancare agli appassionati del genere.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

vedere la composizione ed anche la trasformazioni dei sistemi geometrici presenti in natura e conosciuti da noi porta ad una serenità interiore

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 agosto 2012

Bellissimo! L'argomento è trattato con serietà e chiarezza , qualità che ho risconrato in tutte le publicazione di Astrolabio e Ubaldini!

Commenta questa recensione

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui