Descrizione
Linee fondamentali di una moderna concezione del mondo. Risultati di osservazione animica secondo il metodo scientifico.
Nel più completo scritto filosofico di Rudolf Steiner viene proposto un modo di conoscenza e un modo di acquisire impulsi all'azione, modi che entrambi mostrano la possibilità della libertà umana.
“In questo libro verrà data una descrizione di alcune parti del mondo supersensibile. Colui che vuol dar valore soltanto al mondo fisico giudicherà tale descrizione un parto vano della fantasia: ma chi desidera cercare le vie che conducono fuori del mondo dei sensi comprenderà presto che è soltanto per mezzo della conoscenza di un altro mondo che la vita umana acquista valore e importanza.
Non è giustificato il timore di molti, che in causa di simili cognizioni l’uomo venga distolto dalla vita cosiddetta «reale»: ma anzi, soltanto per mezzo di esse egli diverrà capace di prendere una posizione salda e sicura in questa vita, imparando a conoscerne le cause, mentre senza tali cognizioni è obbligato a cercarsi a tastoni, come un cieco, la via, attraverso gli effetti.
La «realtà» sensibile acquista significato soltanto per mezzo della conoscenza del supersensibile; e perciò chi la possiede diventa, non inabile, bensì più abile alla vita. Soltanto colui che comprende interamente la vita, può divenire un uomo veramente «pratico».”
Indice
LA NATURA DELL'UOMO
- I - L'entità corporea dell'uomo
- II - L'entità animica dell'uomo
- III - L'entità spirituale dell'uomo
- IV - Corpo, anima e spirito
REINCARNAZIONE DELLO SPIRITO E DESTINO (KARMA)
I TRE MONDI
- I - Il mondo animico
- II - L'anima nel mondo animico dopo la morte
- III - Il mondo spirituale
- IV - Lo spirito nel mondo spirituale dopo la morte
- V - Il mondo fisico e il suo collegamento col mondo animico e col mondo spirituale
- VI - Le forme-pensiero e l'aura umana
IL SENTIERO DELLA CONOSCENZA
Dettagli Libro
Editore | Cerchio della Luna |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 177 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788869372483 |
Lo trovi in: | Rudolf Steiner |
Posizione in classifica: | 1.464° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,55 su 5,00 su un totale di 11 recensioni
-
5 Stelle
82% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
9% -
2 Stelle
9% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
patrizia tescione
Acquisto verificato
Voto:
Un'insieme di varie conferenze, spiega esattamente con parole semplici il mondo spirituale, il karma ed entità. Un libro ricco di vari argomenti.
Luca
Acquisto verificato
Voto:
I temi trattati sono super interessanti, ma sarebbe opportuna una rivisitazione in linguaggio più comprensibile e attuale per godere delle idee di Steiner, che così espresse restano godibili per pochi!
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
E' il primo libro di Rudolf Steiner che ho letto; la traduzione e la punteggiatura disordinata e poco corretta hanno reso la lettura di argomenti così intensi ancora più impegnativa; ciò nonostante è un libro che mi ha toccata nel profondo aprendo nuovi orizzonti; " Teosofia", secondo il mio punto di vista, immerge immediatamente il lettore nel pensiero steineriano, è una lettura appagante, particolare, significativa e arricchente che stimola ed invoglia ad approfondire ed a leggere altri suoi libri.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Libro ancora da iniziare a leggere, ne ho letto alcune pagine su internet in una presentazione e merita, i testi di Rudolf Steiner meritano sempre un'attenta lettura e comprensione
Aureliano
Acquisto verificato
Voto:
Sicuramente il più bel libro di Rudolf Steiner che abbia mai letto, consiglio di prendere un’altra edizione perché questa è piena di errori di punteggiatura