Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Una mappa indispensabile per il lavoro di neuropsicbiatri, pediatri, medici di medicina generale, psicologi, logopedisti, terapisti, educatori.
Uno strumento di lovoro pratico, per capire e intervenire in caso di disturbo psichiatrico o qualora ci sia una situazione di rischio.
Il volume è diviso in due parti: la prima fornisce un'ampia panoramica dei principi di farmacologia, di genetica, di psicoterapia e del ruolo dei fattori ambientali.
Nella seconda parte vengono descritti i singoli disturbi, seguendo un dettagliato elenco che parte dalla disabilità intellettiva e arriva alle problematiche relative all'identità di genere, comprendendo tutte le principali cause di disagio psichiatrico nell'età evolutiva, come ad esempio l'ansia, i disturbi dell'umore e gli esordi psicotici.
In ogni capitolo, la descrizione del disturbo è completata dall'indicazione della terapia farmacologica e della psicoterapia, dalla segnalazione degli opportuni interventi psicosociali, dalla narrazione di un caso clinico, per chiudere con la presentazione dei più recenti orientamenti della ricerca. L'attenzione degli autori si è concentrata sulle potenzialità dell'integrazione dei differenti interventi terapeutici.
Dettagli Libro
Editore | Il Pensiero Scientifico Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 527 - 13x20cm |
EAN13 | 9788849005301 |
Lo trovi in: | Psicoterapia |
Autore
Stefano Vicari è responsabile della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Referente scientifico e docente presso il master di Neuropsicologia dell’età evolutiva e il master di Disturbi dello spettro autistico presso l’Istituto ReTe, Roma.