Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Terapia Integrata in Psichiatria dell'Età Evolutiva

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Una mappa indispensabile per il lavoro di neuropsicbiatri, pediatri, medici di medicina generale, psicologi, logopedisti, terapisti, educatori.

Uno strumento di lovoro pratico, per capire e intervenire in caso di disturbo psichiatrico o qualora ci sia una situazione di rischio.

Il volume è diviso in due parti: la prima fornisce un'ampia panoramica dei principi di farmacologia, di genetica, di psicoterapia e del ruolo dei fattori ambientali.

Nella seconda parte vengono descritti i singoli disturbi, seguendo un dettagliato elenco che parte dalla disabilità intellettiva e arriva alle problematiche relative all'identità di genere, comprendendo tutte le principali cause di disagio psichiatrico nell'età evolutiva, come ad esempio l'ansia, i disturbi dell'umore e gli esordi psicotici.

In ogni capitolo, la descrizione del disturbo è completata dall'indicazione della terapia farmacologica e della psicoterapia, dalla segnalazione degli opportuni interventi psicosociali, dalla narrazione di un caso clinico, per chiudere con la presentazione dei più recenti orientamenti della ricerca. L'attenzione degli autori si è concentrata sulle potenzialità dell'integrazione dei differenti interventi terapeutici.

AUTORE

Stefano Vicari è responsabile della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Referente scientifico e docente presso il master di Neuropsicologia dell’età evolutiva e il master di Disturbi dello spettro autistico presso l’Istituto ReTe, Roma.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su