Descrizione
Cos'è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un'era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di "un'economia come se la gente contasse qualcosa", l'importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo.
Una visione in cui natura, società, spiritualità sono parti integranti l'uno dell'altra. Nel corso della vita possiamo imparare a riconoscere i problemi del mondo e possiamo imparare ad affrontare anche i quesiti più profondi della nostra esistenza, ma dovremmo anche imparare a riconoscere il legame imprescindibile tra noi e il mondo. Chiaramente dobbiamo riconoscere che c'è un mondo dentro di noi - e cioè che il mondo ci appartiene - ed allo stesso tempo che c'è un mondo che ci contiene - cioè apparteniamo al mondo. Non siamo ancora, forse, cielo che piange, sole che ride, battito della terra o stelle brillanti?
Resurgence riconosce la saggezza della bellezza, il valore dell'esempio pratico e l'importanza dell'interezza, una visione olistica della vita. Fra gli autori citiamo: Wendell Berry, Lester Brown, Fritjof Capra, Noam Chomsky, Herman Daly, Larry Dossey, Matthew Fox, Vaclav Havel, Paul Hawken, James Hillman, Ted Hughes, Wes Jackson, David Korten, James Lovelock, Wangari Maathai, Gita Mehta, Neil Postman, Theodore Roszak, Vandana Shiva, Sting .
"Resurgence ha sempre perseguito una visione del mondo integrata e olistica. Perfino un evento così storicamente importante come la Rivoluzione Francese offrì soltanto un punto di vista unidimensionale: il suo motto "Liberté, Egalité, Fraternité" fu una triade sociale, dato che vennero lasciati fuori il mondo naturale e la dimensione spirituale.
Gli Americani crearono una triade di vita, libertà e ricerca della felicità; ma anche in quel caso mancarono le dimensioni ecologiche e spirituali. In tempi recenti, il movimento New Age ha sviluppato una triade personale, costituita da Mente, Corpo, Spirito. Ma ciò rimpiazza una visione parziale con un'altra: si tratta di una triade personale che ignora il più ampio contesto sociale e di nuovo lascia fuori il mondo naturale.
Negli anni Resurgence ha esplorato, esaminato ed esposto una triade olistica: Suolo, Anima, Società. Il termine Suolo rappresenta il mondo naturale: veniamo dalla terra e ritorniamo alla terra. La Natura è la sorgente di ogni tipo di vita. Abbiamo bisogno di prenderci cura del suolo e di reintegrarlo costantemente. Mentre rispettiamo il territorio, ci occupiamo anche dell'anima, che è il veicolo per la mente, il corpo e lo spirito. Il mondo individuale è parte integrante dell'anima del mondo, l'anima mundi; perciò abbiamo anche bisogno di prenderci cura della società.
Per Resurgence la giustizia sociale, il consumo misurato, l'economia sostenibile, il senso della comunità e della diversità delle culture sono tutti elementi fondamentali della visione olistica. Questa triade di Suolo, Anima, Società è una singola realtà, poiché ciascuna componente è sempre implicita nell'altra.
Dettagli Libro
Editore | Fiori Gialli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2006 |
Formato | Libro - Pagine: 245 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788861180024 |
Lo trovi in: | Ecologia |
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!