Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Terra Cruda tra Tradizione e Innovazione

Atti del primo corso di formazione tecnica organizzato dalla provincia di Alessandria

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo testo raccoglie i contributi e le riflessioni dei diversi docenti coinvolti nel primo corso per professionisti sul costruire in terra, organizzato nel 2007 dalla Provincia di Alessandria in collaborazione con il Politecnico di Torino (Facoltà di Architettura 2 - Dip. Scienze e Tecniche per i Processi di Insediamento) e l'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda.

Il tema della costruzione in terra, oggi, porta con sé una pluralità di significati, di approcci e di filoni tematici, da cui la difficoltà di un'impostazione univoca nella sua trattazione. Le stesse esperienze ed argomenti esposti in questa pubblicazione lo evidenziano; essa, infatti, non vuole essere (solo) una raccolta ordinata dei temi affrontati in seno al corso.

Si tratta, piuttosto, di una raccolta di esperienze, punti di vista, riflessioni, criticità e possibilità in merito ad un materiale fortemente legato ad una tradizione e ad un saper fare locali, ma portatore, al contempo, di grandi potenzialità prestazionali e formali, sì da farne un materiale innovativo nell'ambito dell'architettura bioecologica o, come forse è più corretto definirla, di qualità.

AUTORE

Gaia Bollini, architetto e dottore di ricerca in Ingegneria Civile. Laureata allo ÌUAV (1998) con una tesi sulla costruzione in terra e le problematiche normative, ha proseguito negli anni lo studio della tecnologia e delle prestazioni fisico-meccaniche della terra cruda, attività e campo in cui è ad oggi impegnata. Ha partecipato con propria memoria, nonché contribuito all'organizzazione, di convegni nazionali e internazionali, tenuto lezioni seminariali (anche in ambito universitario), collaborato alla realizzazione di percorsi formativi in cantiere e scritto diversi articoli e curato alcune pubblicazioni sul costruire in terra. Nell'ambito del dottorato di ricerca e dell'attività professionale ha continuato ad approfondire le tematiche dei costruire sostentile e, nello specifico, della certificazione energetica e ambientale degli edifici, argomento su cui ha tenuto e tiene lezioni, comunicazioni e pubblicato articoli. Dal 2004 è consulente di Fornace Brioni (Gonzaga, MN) in merito alla produzione industriale di elementi e sistemi costruttivi in crudo, di cui è ideatrice e referente; da anni, inoltre, è impegnata nella promozione dell'architettura di terra nel basso Piemonte. Membro del comitato scientifico dell'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, è socia ANAB, INBAR (direttivo Sezione provinciale di Vicenza) e ANIT (Ass. Nazionale Isolamento Termoacustico), nonché iscritta nell'elenco esperti CasaClima e certificatore accreditato SACERT e CENED (Regione Lombardia).

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 11 maggio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Testo di approfondimento valido. Peraltro poco tecnico. Scorrevole e veloce, si assimila in poche ore. Un testo integrativo alla propria biblioteca con molte informazioni molto utili ed interessanti.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su