Terra

  Clicca per ingrandire

Terra

Marco Dal Corso

  • Prezzo: € 4,50

Il temine "terra" ha diverse accezioni che presentano, nel declinare dei fatti storici e culturali, dei rischi e delle derive. La terra natale diventa spesso simbolo di identità forte, chiusa alle... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Terra

Descrizione

Il temine "terra" ha diverse accezioni che presentano, nel declinare dei fatti storici e culturali, dei rischi e delle derive. La terra natale diventa spesso simbolo di identità forte, chiusa alle altre, radici da rivendicare e difendere; il pianeta Terra, invece, quando visto dalle politiche dominanti rischia di diventare il pianeta che include alcuni ed esclude altri, mentre la terra come fonte di sussistenza scatena gli appetiti e gli interessi particolari dimenticando che i beni hanno un'ipoteca sociale e comunitaria e, ancora, la terra-terrestre induce alla "fuga mundi" e al "carpe diem" piuttosto che alla valorizzazione del quotidiano e all'assunzione di responsabilità convocata dal "qui ed ora".

Le derive annunciate stanno dentro i problemi che strutturano questo lavoro: lo sfruttamento del pianeta, le disuguaglianze e la violenza.

Dettagli Libro

Editore EMI Edizioni
Anno Pubblicazione 2007
Formato Libro - Pagine: 64 - 11,5x16,5cm
EAN13 9788830716575
Lo trovi in: Religioni

Autore

Marco Dal Corso, volontario del MLAL in Brasile, licenziato in Storia dell'Evangelizzazione in America Latina presso la facoltà Teologica di San Paolo, è impegnato presso l'Università di Friburgo-Svizzera per un dottorato di ricerca sulla problematica della Terra.

Dello stesso autore:


Torna su
Caricamento in Corso...