Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Terra Allegra

Viaggio nell'Italia contadina tra i capolavori del gusto con i pioneri della bellezza e della biodiversità

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,75 invece di 15,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 119
  • Formato: 23x22
  • Illustrato a colori
  • Anno: 2003

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Terra allegra... Sembra quasi un controsenso in un'epoca di costanti e fondati allarmismi. Questa raccolta di articoli - frutto della penna vivace di Andreina De Tornassi inviato di Repubblica - ci accompagna in un viaggio nel tempo, nell'arco di circa sette anni, e nello spazio, sul territorio del Belpaese, offrendoci la dimostrazione che la terra può ancora rispondere positivamente.

Il libro ci presenta un originale spaccato di storia ricco di incontri, riflessioni, iniziative, lotte per contrastare l'omologazione, il consumismo, l'impoverimento dell'ambiente e dell'animo. Esperienze di vita di uomini e donne che hanno investito mezzi, risorse e soprattutto passione ed entusiasmo per dare un senso diverso alla loro esistenza e al futuro della Terra: Carlo Petrini invita a salire sull'Arca del Gusto; Rosetta Borchia, nel Montefeltro, salva e colleziona rose selvatiche; Gino Girolomoni difende la filosofia dell'agricoltura biologica; Evelina Salati lanniti, nobildonna salernitana, dedica le sue giornate alla bufala Doc; Giorgio Celli propone la sua ricetta di sopravvivenza per Panimale-uomo; Vandana Shiva lotta contro il pensiero unico; Manuela Cozzi propone di andare a scuola dall'asino; Patrizia Fiumara sceglie l'avventura degli ecovillaggi; Raffaele Susini difende l'integrità ambientale della preziosa terra del Chianti; Nadia Santini e Luisa Vallazza, cuoche autodidatte, portano la cucina italiana a vette internazionali...

Un girotondo di nomi noti o sconosciuti, di mani che si intrecciano inconsapevolmente e ci trascinano con loro in una stimolante avventura.

AUTORE

Andreina De Tornassi, nata a Milano nel 1951, si è laureata ad Urbino in Sociologia dell'Arte e della Letteratura, con il poeta Umberto Piersanti. Inizia a lavorare per il quotidiano La Repubblica nel 1978, diventa giornalista professionista nei primi anni Ottanta. Nel 1989 viene chiamata ad occuparsi di Spettacoli, nel neonato supplemento II Venerdì. Dal 2000, diventa inviato esterno a contratto con La Repubblica, ma anche giornalista free-lance. Giornalista per amore, nomade per scelta. Ha già pubblicato Bari per le Guide dell'Espresso e II Cittadino elettronico per il Fanovideofestivai.
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su