Descrizione
Questo libro raccoglie le testimonianze di circa cinquanta scrittori, giornalisti, artisti, docenti, studiosi, filosofi e pensatori sul personaggio di Julius Evola.
La maggior parte di questi autori hanno avuto la ventura di incontrare e conoscere Evola finché era ancora in vita, ed essi possono quindi "raccontarlo" dal vero, evidenziando l'importanza e il significato che uno straordinario personaggio del "calibro" di Julius Evola ha avuto nella loro cultura e nella loro esistenza. Altri lo hanno conosciuto soltanto attraverso le sue opere, ma anche questo impatto a livello intellettivo ha avuto influenze profonde o quantomeno significative; e si tratta di nomi di tutto rispetto nel mondo culturale italiano.
Tutto ciò è raccolto e coordinato con cura in questo volume da Gianfranco de Turris, il quale ha così inteso non soltanto contribuire ad una migliore interpretazione dell'opera e del pensiero di Julius Evola, ma altresì inquadrarne correttamente la figura nel panorama della cultura contemporanea "al di là dell'ignominia degli uomini", per il presente e per il futuro. In seguito all'esaurimento della prima edizione e alle continue richieste del libro stesso, de Turris ne ha preparato una nuova edizione aggiornata e ampliata con l'inserimento di un nuovo gruppo di autori, giovani e meno giovani: a dieci anni dalla scomparsa di Evola, è sembrato logico effettuare quasi un ulteriore bilancio del suo pensiero, un bilancio critico che possa mettere in evidenza che cosa c'è di vivo e che cosa c'è di morto nel suo "sistema".
Non vi è dubbio che nel frattempo Evola sia assurto al rango di Maestro "europeo", come tale conosciuto e riconosciuto, ed è in questa nuova ampia prospettiva che vanno inquadrati il suo pensiero tradizionale e la sua filosofia.
Questa nuova edizione è infine arricchita da un importante inedito: un lungo dialogo-intervista di Evola con lo stesso de Turris, registrato nel 1973 e avente come argomento l'iniziazione del mondo moderno, che viene stampato qui per la prima volta. Conclude il libro una bibliografia evoliana nella sua forma più completa e aggiornata.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1985 |
Formato | Libro - Pagine: 378 - 15,50x21cm |
EAN13 | 9788827205099 |
Lo trovi in: | Saggi che ispirano |
Autore
Gianfranco De Turris giornalista e scrittore, ha curato Omaggio a Evola (Volpe, 1973) e Testimonianze su Evola (Edizioni Mediterranee, 1973; 28 ed. ampliata, 1985). Dal 1993 è presidente della Fondazione "Julius Evola", coordinandone i "Quaderni", e dirige la nuova ristampa commentata delie opere del pensatore tradizionalista pubblicata dalle Edizioni Mediterranee. È autore di nove libri di narrativa fantastica e saggistica.
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!