Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
"Theory U, Learning Organizations e Design Thinking" è un libro-manuale-laboratorio, pensato per chi desidera comprendere cosa (e come) fare per raggiungere prestazioni che superano l'eccellenza.
Il libro presenta per la prima volta un approccio metodologico completo all'innovazione, al cambiamento profondo e alla leadership necessaria per generarli, attraverso l'integrazione di tre delle più efficaci e diffuse metodologie oggi disponibili: Theory U, Learning Organizations e Design Thinking.
Le prime due (nate nel MIT di Boston) rappresentano un imprescindibile impianto metodologico per il cambiamento e la leadership; la terza (sviluppata in Ideo) è un processo per la generazione creativa di idee e soluzioni al problem solving.
L'innovazione e il cambiamento profondo non nascono da una mera proiezione in avanti del passato, bensì dalla capacità di connettersi con il nuovo che vuole emergere e con le più alte future possibilità; di superare i modelli mentali e sviluppare pensiero e approcci sistemici; di praticare il dialogo e l'ascolto (con la realtà, gli altri, se stessi); di esplorare le opportunità attraverso cicli di prototipazione rapida.
L'autore mette in connessione queste metodologie con altri approcci molto noti: Business Model, Lego® Serious Play®, Strategia Oceano Blu, Teoria della Complessità, Pensiero Creativo, Art of Hosting.
Scritto con un linguaggio chiaro, stimolante e coinvolgente, agli approfondimenti teorici il libro affianca un imponente set di strumenti: 33 metodologie, strategie e tecniche, 16 esercizi da fare, 6 passi in un percorso a forma di U, 5 Discipline, 3 spazi generativi e un entusiasmante caso italiano di successo.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 266 - 15,5x22,5cm |
EAN13 | 9788891751690 |
Lo trovi in: | Leadership |