Descrizione
Meritiamo di essere amati? Di vivere una vita serena? Di appagare i nostri desideri? Meritiamo di fallire senza sentirci dei falliti?
In un mondo ricco di stimoli tossici imparare a capire quali sono le risorse sane su cui poter puntare per vivere felicemente le relazioni, la famiglia, il lavoro è fondamentale. Come riconoscerle, come attivarle per evitare trappole e situazioni che mettono a rischio il nostro benessere emotivo e la nostra salute mentale?
Il dottor Andrea De Simone, psicologo e psicoterapeuta, spiega come costruire e rafforzare i cinque pilastri che sostengono l’arte di essere felici: l’autostima è il primo elemento da prendere in considerazione e riguarda la capacità di credere nel proprio valore in modo consapevole.
La motivazione è il carburante delle nostre attività, lo strumento attraverso il quale le nostre intenzioni diventano realtà. L’ottimismo, ovvero quella speranza mista a fiducia che genera positività, realizza progetti e non si fa condizionare dalle esperienze negative del passato.
La resilienza, cioè la capacità di riprendersi e diventare più forti di prima dopo un evento particolarmente diffìcile. L’empatia, la sensibilità di mettersi nei panni dell’altro senza farsi travolgere e far sentire un nostro simile riconosciuto nei suoi sentimenti e nelle sue emozioni.
Riuscire a coltivare queste qualità, padroneggiarle consapevolmente vuol dire affrontare e superare le situazioni che generano ansia, demoralizzazione o preoccupazioni eccessive e ritrovare la felicità che noi tutti meritiamo.
Attraverso questo libro Andrea De Simone desidera aiutare un pubblico sempre più ampio a raggiungere la consapevolezza sulla salute mentale e il benessere psicologico.
«Il segreto è coltivare le nostre risorse, dare alle nostre emozioni il tempo di riallinearsi e fluire, permettere alla parte di noi che si è sempre voluta bene di tornare a pulsare e a far sentire la propria voce. E quella voce finalmente saprà indicarci la via per raggiungere la felicità.»
Dettagli Libro
| Editore | Sperling & Kupfer |
| Anno Pubblicazione | 2023 |
| Formato | Libro - Pagine: 211 - 15x21cm |
| EAN13 | 9788820078829 |
| Lo trovi in: | Raggiungere la Felicità |
| Posizione in classifica: | 677° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Andrea De Simone è psicologo e psicoterapeuta, specializzato nell’approccio sistemico-relazionale. Il suo lavoro terapeutico si basa su una combinazione di diverse metodologie, integrato e adattato alle esigenze specifiche di ciascun individuo. Per diversi anni ha collaborato con realtà pubbliche e private come consulente psicologo e docente. Ha iniziato a scrivere di psicologia sui social diversi anni fa con l’obiettivo di divulgare la materia in modo semplice e comprensibile, e attualmente ha creato una community di circa 400.000 persone che trova valore e ispirazione nei suoi contributi.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Novità
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro mi è piaciuto molto. Temi profondi trattati con parole semplici. Un modo di raccontare che coinvolge il lettore e ho trovato tanti consigli per migliorare se stessi.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Andrea De Simone, autore del volume, nel corso della trattazione indaga quelli che secondo lui sono i "pilastri della felicità", ovvero: autostima, motivazione, ottimismo, resilienza, empatia, dedicando a ciascuno di essi un capitolo del libro, e sottolineando che, in ogni caso, questi pilastri risultano essere interconnessi, poiché lavorando su uno di essi si otterranno benefici anche a livello degli altri. Un libro scorrevole, dal linguaggio semplice, che si legge velocemente.