Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Tombola delle Sillabe e delle Parole

Sviluppare le competenze metafonologiche e automatizzare il riconoscimento sillabico-lessicale

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 28,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Allegati: alfabetiere + cartelle + tessere da ritagliare Pagine: 64
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La tombola delle sillabe e delle parole si propone, attraverso il gioco, di potenziare le competenze metafonologiche e le prime abilità di lettura e scrittura nei bambini dai 5 ai 7 anni.

Le cartelle e le tessere delle cinque tombole (quattro di sillabe, differenziate per tipologia di raggruppamenti, e una di semplici parole) possono essere utilizzate in un'ampia gamma di attività finalizzate a stabilizzare la conversione fonema-grafema, automatizzare il riconoscimento dei grafemi e delle sillabe e avviare il piccolo lettore alla lettura lessicale.

Il gioco della tombola in particolare, familiare e gradito a tutti i bambini, consente di manipolare le tesserine, accostare tra loro le sillabe che vi sono scritte e verificarne la somiglianza, per poi collocarle al posto giusto sulle cartelle. Le immagini presenti sul retro delle tessere, infine, stimolano la rievocazione di parole che iniziano con una certa sillaba favorendo le abilità di recupero lessicale.

Rivolto a insegnanti, operatori della riabilitazione e genitori, i materiali della scatola si prestano sia al lavoro individuale che a quello in gruppo, e possono essere utilizzati a scuola e a casa come ausilio all'insegnamento della letto-scrittura e in sede riabilitativa per il recupero di difficoltà, disturbi o ritardi di apprendimento.

AUTORE

Marina Brignola, psicologa e pedagogista, opera dal 1978 presso i Servizi territoriali della USL 3 di Genova e si occupa di prevenzione, di valutazione diagnostica e recupero dei disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su