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Tra Terra e Cielo

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Tra Terra e Cielo

Risvegliare la colonna vertebrale con la pratica yoga

Vanda Scaravelli

( 8 Recensioni Clienti )

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  • Prefazione di B.K.S. Iyengar
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Per più di venticinque anni, fino alla sua morte a 91 anni, Vanda Scaravelli ha trasformato corpi e vite con il suo innovativo approccio allo yoga basato sull’allineamento della colonna... continua

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Descrizione

Per più di venticinque anni, fino alla sua morte a 91 anni, Vanda Scaravelli ha trasformato corpi e vite con il suo innovativo approccio allo yoga basato sull’allineamento della colonna vertebrale.

Vanda riteneva che ascoltare il proprio corpo fosse essenziale: lavorare “con” il corpo e non “contro” di esso. Utilizzava la forza di gravità, la stabilità e il respiro per ottenere importanti miglioramenti in termini di salute e benessere. Vanda Scaravelli ci ricorda che “se saremo gentili con il nostro corpo, lui reagirà in modi incredibili”.

Tra terra e cielo ci offre un modo dolce per ottenere e mantenere un buon stato di salute e una colonna vertebrale flessibile a qualsiasi età.

Argomenti

  • Non è solamente un libro di yoga e neppure una mera guida alla pratica agli asana. È un testo che incoraggia un atteggiamento serio verso il nostro corpo e la nostra mente, ed è piuttosto diverso dall’approccio, a volte casuale a volte rigido, al quale abbiamo assistito fino ad ora.
  • Più che essere un manuale di pratica yoga, ci racconta come questo, se praticato nel modo corretto, possa arricchire qualsiasi aspetto della nostra vita.
  • Lo yoga di Vanda è uno yoga vivente, cioè la prova di ciò che accade quando la propria pratica va oltre l’esercizio fisico o la gestione dello stress e si trasforma semplicemente in un modo di essere.

Indice

Prefazione di B.K.S. Iyengar
Introduzione alla seconda edizione di Paola Scaravelli Cohen
Yoga, scienza e medicina di Lorenzo Cohen

Parte prima LA STORIA DELLE STORIE

  • Il libro
  • Perché pratichiamo yoga?
  • Il mio incontro con lo yoga
  • La canzone del corpo
  • Ringiovanire
  • La trasformazione
  • Rispettare il nostro corpo
  • Il miracolo della vita
  • L’insegnamento
  • L’incontro di corpo e mente
  • Energia e materia
  • I nervi
  • Diventare più alti durante la notte
  • Attenzione all’attenzione!
  • La memoria e l’età
  • Organizzazioni
  • Il tempo
  • Che cosa intendiamo per rilassamento?
  • Il cervello
  • La bellezza
  • La necessità di una mente sgombra
  • L’arte di camminare
  • Il piede nella tradizione cinese
  • Il piede nella tradizione giapponese
  • Il piede nella tradizione indiana
  • Il tallone nella mitologia greca
  • La forza di gravità
  • L’aquila
  • Appuntamento con la morte
  • Il movimento nella tradizione
  • L’importanza della pratica quotidiana
  • Guardarsi dietro
  • Giriamoci in... tondo
  • Come praticare
  • Suggerimenti pratici
  • I vantaggi della pratica yoga

Parte seconda GLI ASANA

  • Tadasana (posizione della montagna)

Posizioni in piedi

  • Virabhadrasana III (posizione del guerriero III)
  • Utthita hasta padangusthasana (posizione dell’alluce e della mano alzati)
  • Sirsasana (posizione sulla testa)
  • Halasana (posizione dell’aratro)
  • Saiamba sarvangasana (posizione della candela)
  • Bakasana (posizione della gru)
  • Supta padangusthasana (posizione coricata con distensione dell’alluce)
  • Pavana muktasana (posizione del vento)
  • Salabhasana (posizione della locusta), Makarasana (posizione del coccodrillo)
  • Bhujangasana (posizione del cobra)
  • Urdhva dhanurasana I (posizione dell’arco o della ruota I)
  • Urdhva dhanurasana II (posizione dell’arco o della ruota II)

Piegamenti in avanti

  • Utanasana (piegamento in avanti in piedi)
  • Prasarita padottanasana (piegamento in avanti in piedi con le gambe divaricate)
  • Krounchasana (posizione dell’airone)
  • Maha mudra (piegamento in avanti su una gamba)
  • Janu sirsasana (posizione della testa verso il ginocchio), Paschimottanasana (posizione della pinza), Upavistha konasana (posizione seduta ad angolo)
  • Adho mukha svanasana (posizione del cane con la testa in giù)
  • Kurmasana (posizione della tartaruga)
  • Supta kurmasana (posizione della tartaruga che dorme)

Torsioni

  • Marichyasana III (posizione del saggio Marichi III)
  • Ardha matsyendrasana (posizione di mezza torsione del signore dei pesci)
  • Pasasana (torsione del cappio)
  • Paripuma matsyendrasana (doppia torsione)
  • Malasana (posizione della ghirlanda)
  • Baddha konasana (posizione del ciabattino)
  • Kandasana (posizione del nodo)
  • Mulabandhasana (posizione di contrazione del perineo)
  • Viranchyasana (posizione di Brahma)
  • Kapotasana (posizione del piccione)
  • Yoganidrasana (posizione dello yogi dormiente)
  • Eka pada rajakapotasana (posizione del piccione reale su una gamba)
  • Natarajasana (posizione del signore della danza)
  • Eka pada viparita dandasana II (posizione del bastone invertito su una gamba)

Parte terza RESPIRARE

  • Respirare
  • Inspirazione
  • Espirazione
  • Pranayama
  • Kapalabhati (respiro del cranio lucido o respiro rapido addominale)
  • Nadi sodhana (respiro alternato)
  • Kumbhaka (ritenzione del respiro)
  • Sitali (respiro rinfrescante)
  • Simhasana (posizione del leone)
  • Savasana (posizione del cadavere)
  • L’onda

 

Dettagli Libro

Editore Mediterranee Edizioni
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 197 - 21x21cm
EAN13 9788827223475
Lo trovi in: Yoga

Autore

Vanda Scaravelli (Firenze, 1908-1999) nasce in una famiglia di artisti e intellettuali. Gli anni giovanili li trascorre circondata da musicisti e da altri artisti che si recano in visita nella villa Il Leccio alle porte di Firenze. Vanda stessa è un’ottima pianista e consegue un diploma presso il Conservatorio di musica di Firenze Luigi Cherubini. Nel 1940 sposa Luigi Scaravelli, un professore di filosofia presso le Università di Pisa e Roma. La sua casa è sempre aperta ad artisti e scienziati provenienti da ogni parte del mondo. In età avanzata Vanda si trasferisce in una fattoria... Continua a leggere la Biografia di Vanda Scaravelli

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Ester

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Voto:

Questo libro è meraviglioso come la sua autrice. Mi ha aperto finalmente il mondo dello yoga e mi ha permesso di riconciliarmi con le asana anche più ardite. Yoga non come imposizione ma come decostruzione del conosciuto in modo che, attraverso il radicamento, l'asana possa sbocciare da sé. Provare per credere.

Federica

  Acquisto verificato

Voto:

Fantastico, Vanda doveva essere un personaggio davvero interessante.. Lo Yoga come strumento per conoscersi e rispettarli.. Perché non esiste l'allineamento perfetto

Antonella

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Voto:

Non l'ho trovato particolarmente interessante. I contenuti sono vaghi e non danno alcun elemento caratterizzante del metodo. Scade nel solito show di posizioni impossibili.

Antonio

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Voto:

E' un libro rivoluzionario sullo yoga con un approccio innovativo nel rispetto della tradizione. E' un libro di una yogini e artista a tutto tondo.

Daniela

  Acquisto verificato

Voto:

Un libro splendido! Pratico yoga da una trentina d'anni, qui ho trovato l'emozione e la poesia di questa antichissima disciplina. Testo, immagini, citazioni, ne fanno un libro unico, anche per non fanatici! Infatti, ne ho acquistate poi altre copie, da regalare, ed è sempre stato apprezzato. Fantastica l'autrice!

Marta

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Voto:

Troppe immagini...poco soddisfacente...

Barbara

  Acquisto verificato

Voto:

Mi aspettavo una testimonianza sullo yoga molto più originale e intensa da una maestra tanto riconosciuta.Libro troppo costoso per quel che offre,adatto a chi conosce poco o niente dello yoga.

Livia

  Acquisto verificato

Voto:

incredibile libro mi piace molto una chiave di lettura occidentale su un mondo orientale.....normale sentire un orientale che dice di osservare e ascoltare il corpo strano sentirlo da un'occidentale

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