Descrizione
Servilmente, l'Italia si adatta a vivere per pagare gli interessi ai creditori, a tempo indeterminato. Sin dagli anni Settanta, è una storia di incompetenze ed errori clamorosi oppure di tradimenti e strategie verticistiche, che producono danni per l'Italia con paralleli vantaggi economici e politici per Germania, Francia e, in generale, i capitali dominanti. Ma erano davvero errori? E chi dobbiamo ringraziare?
Lo schema si ripete: un provvedimento, una riforma, un trattato "sbagliato", preparato da un abile battage ideologico, genera, alla lunga, effetti destabilizzanti, che causano una crisi, alla quale si rimedia con nuovi interventi (comprese le cessioni di sovranità), che coprono i sintomi nel breve, aggravando al contempo i mali strutturali, fino a causare la successiva emergenza, finché tutte le decisioni divengono obbligate, "senza alternativa"
Le tappe più salienti: il serpente monetario degli anni Settanta, il divorzio di Bankitalia dal Tesoro nel 1983, lo SME e la folle gestione della sua crisi nel 1992, con la privatizzazione delle imprese statali e delle Banche di Diritto Pubblico incluso il controllo privato della Banca d'Italia, e poi Maastricht e i suoi vincoli recessivi, l'Euro prematuro e la sua pseudo banca centrale, il "fiscal compact", il MES (meccanismo Europeo di Stabilità) ... ogni volta si dà qualcosa di più e, contrariamente alle promesse, si rimane meno liberi, più instabili, più dipendenti.
Analizzando la situazione, troviamo che all'Italia, dietro la facciata europea, viene applicato il medesimo schema, basato sull'indebitamento guidato e la perdita di sovranità, che il capitalismo USA ha sempre applicato per assicurarsi, a basso costo, le risorse naturali e umane, nonché il controllo politico, di molti Paesi della sua area di influenza, sotto la bandiera della libertà e di un molto asimmetrico liberismo commerciale.
Allegati
Dettagli Libro
Editore | Arianna Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 77 - 17x24cm |
EAN13 | 9788865880555 |
Lo trovi in: | Politica |
Autore
Marco Della Luna è coautore insieme ad Antonio Miclavez del bestseller Euroschiavi: la Banca d'Italia, la Grande Frode del Debito Pubblico e i Segreti del Signoraggio (Arianna Editrice). Laureato in legge e in psicologia, esercita come avvocato a Mantova dal 1984. Instancabile oratore, attraversa l'Italia per incontrare imprenditori, gruppi e associazioni, attivisti politici e culturali per condividere le informazioni che ottiene grazie alle sue incessanti ricerche.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,57 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
43% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Rossella
Acquisto verificato
Voto:
Ho regalato questo libro a mio marito, il quale ha potuto chiarire molti punti oscuri e aspetti che difficilmente sono stati divulgati, chissà perchè......
lu
Acquisto verificato
Voto:
Secondo me sarebbe da diffondere tra i ragazzi a scuola, ci sono fatti e notizie con dovizia di particolari e fonti. Lo consiglio
Lorenzo
Acquisto verificato
Voto:
libro che si poteva leggere 50anni fa,si può leggere oggi,e,visto l'incompetenza costante dei nostri cari governanti,si potrà leggerlo anche tra 50 anni.
Morena
Acquisto verificato
Voto:
QUESTO COME ALTRI LIBRI CHE HO LETTO TI FANNO CAPIRE QUANTO MALE SIAMO SEMPRE STATI GOVERNATI , IN QUESTO MOMENTO COSI DIFFICILE PER L'INTERA UMANITA' NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' ANCORA OGGI CHE QUASI TUTTI SONO AL CORRENTE DELLE VARIE TRUFFE E GIOCHI DI POTERE NON CAMBI NULLA. TANTE VOLTE LEGGENDO LA GRAN PARTE DEGLI AUTORI DANNO SOLUZIONI E SAREBBE TUTTO MOLTO SEMPLICE. GRAZIE ALL' AUTORE
Ettore
Acquisto verificato
Voto:
molto interessante ma in alcuni punti un pò generico. occorrerebbe approfondire gli argomenti soprattutto sulla genesi Euro/Italia/responsabilità dei Governi Italiani.