Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità intellettiva che faticano a comprendere le richieste dell'ambiente esterno, a stabilire l'ordine e le cause degli eventi e ad estendere a situazioni nuove le strategie apprese in un contesto.
Il training qui proposto intende supportare e potenziare la capacità di comprensione attraverso un approccio metacognitivo, che permette di affrontare le esperienze quotidiane con maggiore consapevolezza, autoregolazione emotiva e autonomia.
Si compone di 12 «indagini» da risolvere, suddivise in: ordine delle sequenze; relazione causa-effetto; indagini predittive; indagini retrospettive. Nel manuale per l'operatore, dopo un breve inquadramento teorico, vengono presentate nel dettaglio le modalità di somministrazione, mentre gli allegati contengono 26 tavole a colori, con i testi e le illustrazioni delle indagini.
Pensato per essere usato in ambito scolastico, riabilitativo e familiare, il training si rivolge principalmente a ragazzi dai 10 ai 16 anni con disabilità intellettiva lieve o funzionamento intellettivo limite, ma può risultare utile anche per disturbi più severi oppure per bambini che, pur non presentando deficit cognitivi, necessitano di migliorare le proprie strategie metacognitive per far fronte alle piccole e grandi sfide di ogni giorno.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 100 - 21,5x30cm |
EAN13 | 9788859015277 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Silvia Celentano - Dottoressa in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione, psicologa, lavora come educatrice presso il Servizio di assistenza domiciliare rivolto a minori in condizioni di fragilità e gestito dalla Cooperativa sociale «Solidarietà e servizi» con sede a Busto Arsizio. Assistente alla comunicazione (in formazione) con conoscenza della LIS.
Alessandro Antonietti - Professore associato di psicologia presso l'Università Cattolica di Milano. Si è interessato dello studio dei processi di pensiero, predisponendo strumenti per lo sviluppo di specifiche strategie cognitive, con particolare riguardo alla creatività.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!