Descrizione
"Immagina per un momento che quasi tutto ciò che credi su come raggiungere la felicità sia in realtà inesatto, fuorviante o falso. E immagina che siano proprio queste tue convinzioni a farti sentire infelice. E se in realtà fossero proprio i nostri sforzi per trovare la felicità a impedirci di ottenerla? E se scoprissimo che quasi tutte le persone che conosciamo si trovano sulla stessa barca -- compresi tutti gli psicologi, psichiatri e guru dell'auto-aiuto che affermano di possedere tutte le risposte? Non sto ponendo queste domande soltanto per attirare la tua attenzione.
Questo libro si basa su una crescente mole di ricerche scientifiche secondo la quale ci troviamo tutti rinchiusi in una potente trappola psicologica. Conduciamo la nostra esistenza affidandoci a molte convinzioni inutili e inesatte a proposito della felicità, idee ampiamente accettate solamente perché «tutti sanno che è così». Tali convinzioni sembrano assolutamente sensate, ed è per questo che le incontriamo in quasi tutti i libri di auto-aiuto che abbiamo letto.
Purtroppo, però, queste idee fuorvianti creano un circolo vizioso nel quale più cerchiamo di trovare la felicità, più soffriamo. E questa trappola psicologica è nascosta così bene che nulla ci fa sospettare di esserci dentro. Questa è la cattiva notizia.
La buona notizia è che c'è speranza. Si può imparare a riconoscere la «trappola della felicità» e, cosa ancora più importante, si può scoprire come uscirne. Questo libro ti darà le abilità e le conoscenze per farlo."
"Perché nella società occidentale del benessere sembriamo tutti stressati, depressi e insoddisfatti (e chi non lo sembra spesso in realtà lo è comunque, solo che finge il contrario)? Perché siamo prigionieri della «trappola della felicità», un circolo vizioso che ci spinge a dedicare il nostro tempo, la nostra energia, la nostra vita, a una battaglia persa in partenza: quella contro i pensieri e le emozioni negative. Che è poi una battaglia contro la realtà e contro la stessa natura dell'essere umano.
Perennemente in lotta, e perennemente sconfitti, dato che il controllo che abbiamo sui nostri pensieri ed emozioni è in realtà infinitamente meno di quanto la nostra cultura voglia farci credere, è inevitabile ritrovarsi spossati, frustrati e delusi di sé e della propria esistenza.
In questo libro, Russ Harris ci conduce alla scoperta della nostra personale trappola della felicità, guidandoci a prendere coscienza dei meccanismi mentali che ci tengono prigionieri facendoci ostinare a perseguire chimere impossibili -essenzialmente, avere sempre emozioni e pensieri positivi e mai negativi- e a recuperare la nostra libertà di scegliere e di agire come riteniamo meglio per noi.
Ciò è possibile applicando i principi e le tecniche dell'Acceptance and Commitment Therapy, un approccio terapeutico innovativo e con solido fondamento scientifico, basato sulla mindfulness, diretto a sviluppare la «flessibilità psicologica» che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori. E non credere che siano efficaci perché lo dico io; provali e fidati della tua esperienza."
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 272 - 14x22cm |
EAN13 | 9788861375833 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 5.740° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Russ Harris, MD, psicologo e trainer ACT, è esperto di problemi di coppia. Vive in Australia e forma ai principi dell'ACT psicologi e psicoterapeuti di tutto il mondo.
Recensioni Clienti
4,83 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Claudio
Acquisto verificato
Voto:
Libro scritto a scopo divulgativo sull'ACT, spiega e propone numerosi esercizi che sono alla base di questa terapia di terza generazione, alla portata di tutti.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Convinzioni... Queste sconosciute o non capite convinzioni! Un testo utile ,scorrevole,amorevole per comprenderle e raggiungere felicità e obbiettivi. Lo consiglio a chi vuole approfondire ed è appassionato alla crescita personale l.
Luana
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro su consiglio di un'amica che sta attraversando un periodo difficile... Mi ha detto che questa lettura le ha cambiato la vita.... Per questo l'ho acquistato subito!! Voglio anch'io imparare a vivere nel presente e lasciar andare la mente e i pensieri che ci impediscono di essere felici.... Qui è ora... Devo ancora finire di leggerlo, ma per ora è davvero eccezionale... Consiglio vivamente!
Mariangela
Acquisto verificato
Voto:
Libro veramente interessante per aggiungere consapevolezza alla nostra vita e aiutare a tenere a bada l'ansia. Comprensibile e divulgativo, si legge con facilità
Salvatore Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro apre le porte al riconoscimento di quella che è una delle principali e più distruttive utopie del nostro secolo : l' utopia della felicità a tutti i costi. Questa poderosa doverizzazione genera, paradossalmente, uno stato di continuo malessere, senza contare che cozza con le evidenze scientifiche in ambito psichiatrico e più genericamente scientifico. Tutto l' opposto di quanto intuito dai promotori dell' Acceptance Commitment Therapy : la cosiddetta sofferenza a suo modo serve, purché la si viva (al pari degli stati d' animo di qualsivoglia sorta) con il giusto approccio, ovvero con equanime defusione
Annalisa
Acquisto verificato
Voto:
Un metodo pratico ed efficace per capire meglio il senso della vita e migliorarne la qualità. Da leggere e rileggere per apprezzarne la profondità.