Descrizione
Ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia sono emozioni definite “letali”, perché le conseguenze sulla psiche e sul fisico possono rivelarsi devastanti. Le emozioni negative, sebbene possano costituire una spontanea risposta alle avversità della vita, qualcosa che nasce naturalmente di fronte a un evento drammatico, non devono però necessariamente ripercuotersi sulla salute.
Invece di “guastarti il sangue”, puoi viverle in modo sano e farle diventare un'opportunità! Windy Dryden ti suggerisce come utilizzare queste emozioni a tuo vantaggio, trasformandole in emozioni “sane”, ossia strumenti che ti aiutino a crescere e a ritrovare il tuo benessere, anziché frapporsi fra te e la vita.
Spesso non sei preparato a far fronte alle avversità e non hai idea di come gestirle, ma Trasforma otto emozioni letali in emozioni sane ti insegna a volgere anche la situazione più negativa a tuo favore, cosicché le emozioni che ti mettono a disagio diventino motivo di crescita e di equilibrio.
- Scopri la differenza tra emozione negativa ma sana e letale
- Concediti il permesso di stare male
- Metti in discussione credenze inutili o dannose
- Le conseguenze dei tuoi pensieri
- Sviluppa un atteggiamento sano verso le incertezze
- Suggerimenti e tecniche per affrontare le emozioni negative
Indice
Prefazione
- Capitolo 1. Le emozioni letali: introduzione
- Capitolo 2. Affrontare l'ansia
- Capitolo 3. Affrontare la depressione
- Capitolo 4. Affrontare il senso di colpa
- Capitolo 5. Affrontare la vergogna
- Capitolo 6. Affrontare il risentimento
- Capitolo 7. Affrontare la collera malsana
- Capitolo 8. Affrontare la gelosia malsana
- Capitolo 9. Affrontare l'invidia malsana
- Appendice 1. Errori di pensiero e loro alternative realistiche ed equilibrate
- Appendice 2. Attitudini rigide e flessibili
- Appendice 3. Attitudini di svilimento e di accettazione
- Appendice 4. Attitudini pessimistiche e ottimistiche
- Appendice 5. Attitudini di intolleranza e di tolleranza del disagio
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 199 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868200541 |
Lo trovi in: | Ansia, stress e fobie |
Posizione in classifica: | 5.691° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
"In questo libro ho esaminato gli otto problemi emotivi per i quali le persone di solito cercano aiuto e i modi per affrontarli. Ho voluto trattarli tutti in un unico volume poiché molti di noi ne sperimentano più di uno durante la propria vita. Li ho definiti emozioni “letali” non perché possono ucciderti, ma perché probabilmente hanno un effetto nocivo sul tuo benessere.
Inizierò descrivendone a grandi linee le cause di fondo. Successivamente, dedicherò un capitolo a ciascun problema, usando ogni volta uno schema analogo. Per cominciare, ti aiuterò a comprendere la natura dell’emozione in esame, poi spiegherò in che modo ti disturba quando la provi, ne illustrerò le cause più verosimili e le reazioni che provoca in te, prima di incoraggiarti a stabilire i giusti traguardi emotivi, comportamentali e mentali. Quindi, ti metterò in grado di identificare, porre in discussione e cambiare le rigide e drastiche attitudini responsabili dei vari problemi, per svilupparne altre più flessibili che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi. Dopo di che, ti mostrerò di cosa hai bisogno per rafforzare la fiducia in idee razionali e ridurre l’inclinazione a emozioni nocive. Infine, tratterò alcuni argomenti relativi al problema, le opinioni correnti che ne sono all’origine e le possibili alternative.
Ho usato lo stesso schema per i capitoli dal 2 al 9 allo s^opo di assicurare che venga trattato ogni aspetto delle diverse emozioni letali. Come ho detto all’inizio, anche se è improbabile che ti riguardino tutte e otto, è possibile che tu sia incline a due o tre di esse. La prospettiva che ho adottato in questo libro è che, pur essendovi caratteristiche comuni, ve ne sono anche altre peculiari a ciascun problema. Ciò si riflette nei diversi capitoli e dovrai tenerlo presente nel leggerli tutti o soltanto quelli che ti interessano."
Windy Dryden
Autore
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
67% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
Letto con attenzione per poter affrontare un momento difficile, mi è stato di grande aiuto e mi ha fatto capire dove sbagliavo
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante che fa accorgere come le cose possono cambiare a partire da noi stessi solo cambiando e modificando le nostre emozioni.
Domenico
Acquisto verificato
Voto:
Il libro tratta le principali emozioni negative seguendo le principali techiche della psicologia cognitiva (cioe' concentrandosi e ponendo l'attenzione sul discorso interno). Buone le schede di ogni capitolo e quello finali riassuntive. Per me e' stato un punto di partenza per cercare di sviluppare l'opposto di queste emozioni, che il libro non menziona espressamente. Consigliato a chi ha un interesse per la psicologia cognitiva.