Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Dalla diagnosi precisa dei disturbi dell’apprendimento scolastico, è necessario passare ai trattamenti più indicati.
I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente - in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva - e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati.
Per ogni disturbo vengono quindi indicati materiali, procedure e proposte per ridurne l’entità e anche i cosiddetti metodi «ortopedici», soluzioni cioè che hanno lo scopo di trovare compensazioni attraverso ausili che permettano di aggirare, per quanto possibile, il disturbo stesso.
La nuova edizione introduce un’ampia e approfondita sezione dedicata al trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento, particolarmente importante soprattutto alla luce della nuova legge sulla dislessia (Legge 170/210).
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 168 - 17x24cm |
EAN13 | 9788861372870 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Patrizio Emanuele Tressoldi ricercatore universitario presso il dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova, si occupa di verifica dell’efficacia dei trattamenti riabilitativi.
Claudio Vio è psicologo-psicoterapeuta, neuropsicologo clinico, dirigente di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave (VE), docente al Master di Il livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e alla Scuola di Specialità in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova, professore a contratto di Pedagogia Speciale presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!