Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Trattato di Magia Eonica

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 30,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 100
  • Formato: 20,7x29,4
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Con questo Trattato di Magia Eonica, la cui stesura originale risale alla fine degli anni ’70 del secolo passato, aggiungiamo un testo importante alla realizzazione di un progetto che prevede la pubblicazione di tutte le maggiori opere, compresi alcuni saggi inediti, del prof. Luigi Petriccione dei Duchi Giordano d’Oratino, alias Caliel (1928-1995).

Un programma impegnativo, al quale teniamo particolarmente e tramite il quale intendiamo principalmente valorizzare gli scritti e l’Opera di un autentico “maestro di scienze occulte”, di un esoterista raro e singolare quale Caliel indubbiamente è stato, che al di là di ogni controversa o parziale interpretazione del personaggio ha consacrato l’intera esistenza allo studio, alla divulgazione e all’insegnamento della Magia, nel senso più ampio del termine, lasciando un’impronta notevole, se non determinante, nell’esoterismo italiano e non solo, del XX secolo.

Si tratta di un libro che potremmo definire senza alcuna difficoltà importante, per vari motivi.

Innanzitutto perché costituisce il primo testo, e fino ad oggi probabilmente l’unico, che affronta esplicitamente e organicamente il tema assai delicato, oltremodo articolato e decisamente complesso della magia eonica, una branca particolare e straordinariamente affascinante quanto insidiosa della magia rituale e cerimoniale che in realtà ben pochi conoscono in linea teorica e ancor meno, pochissimi forse, in base a un’effettiva esperienza diretta.

Non è un mistero infatti quanto risulti nebuloso, o addirittura del tutto sconosciuto, ai più, il suo stesso significato e quanto siano rari coloro che si siano addentrati e inoltrati, con relativa cognizione di causa, equilibrio e determinazione, nei suoi meandri pressoché infiniti e prevalentemente ignoti, nei quali si sono imbattuti, inevitabilmente, molti insigni iniziati e ricercatori da alcuni secoli a questa parte, sovente naufragando su scogli imprevedibili, oscuri o impenetrabili.

La letteratura specializzata offre soltanto alcuni riferimenti generici e istruzioni preliminari realizzate da altri autori, o brevi relazioni compilate sulla traccia di indagini soggettive o di gruppo all’interno di strutture esoteriche, con intenti introduttivi finalizzati alla comprensione dei principi elementari della materia e a una conoscenza relativamente corretta quanto essenziale delle pratiche che la contraddistinguono.

Escludendo tuttavia questi esempi limitati, in concreto possiamo facilmente affermare che nessun altro ha mai lasciato, volutamente o meno, un testo operativo di base, sostanzialmente completo, in grado di circoscrivere l’argomento entro una prospettiva chiara, ragionevolmente accessibile ed esaustiva per quanto possibile, considerando le difficoltà peculiari e oggettive che la materia stessa evidentemente comporta.

Il suggestivo “trattato” di Caliel riesce in effetti a proporre una apprezzabile e alquanto lucida sintesi di proficui insegnamenti di magia eonica e dei suoi maggiori elementi dottrinali, in certa misura tradizionali e in buona parte scaturiti dalle intense ricerche dell’Autore.

Un contributo sicuramente valido per un approfondimento mirato dei suoi presupposti teorici, delle sue “leggi” e dinamiche specifiche e delle sue possibili, numerose applicazioni.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 6 febbraio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molti i libri su questo argomento, pochi corretti e visto l'argomento e la sua pericolosità, a mio avviso "Trattato di magia Eonica" è un ottimo libro.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 9 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Abbastanza scarno però è un condensato di informazioni iniziatiche di invidiabile fattura. Un consiglio: non usate a casaccio i sigilli eonici relativi ai geni descritti dal Caliel.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su