Descrizione
I traumi e gli shock emotivi sono momenti fondamentali per la nostra evoluzione personale-psicologica, sociale e spirituale: infatti, il modo in cui assorbiamo le nostre esperienze più angosciose può influenzare enormemente la qualità della nostra vita.
La maggior parte di noi è stata spesso traumatizzata da avvenimenti, talvolta solo apparentemente ordinari e di poca importanza, accaduti per lo più nell’infanzia, di cui in molti casi non si è nemmeno coscienti e che pur tuttavia possono comportare sgradevoli conseguenze emotive, incluse patologie psicologiche e fisiche.
A questi si aggiungono i traumi di grande impatto e devastazione sulla nostra psiche: violenza diretta, shock di guerra, abusi sessuali, gravi incidenti, importanti operazioni odontoiatriche o chirurgiche, separazioni, abbandoni e morti di persone care, diagnosi pesanti da accettare.
L’autorevole medico e psicologo Peter A. Levine, in questa straordinaria opera, ci presenta le riflessioni e le tecniche, sviluppate da lui stesso e da altri studiosi, per superare questi traumi. Una guida accessibile a tutti per imparare a capire come cominciano e si sviluppano i sintomi post-traumatici e come correggere i meccanismi mentali ed emotivi che stanno alla loro base.
L’autore propone una serie di facili esercizi per focalizzare l’attenzione sulle sensazioni corporee connesse a visualizzazioni e fantasie legate al trauma o ai disturbi che esso scatena. Possiamo scoprire gli straordinari percorsi per la risoluzione del trauma, con alcune delle tecniche, qui illustrate per la prima volta in Italia, come il Somatic Experiencing®.
Un aiuto alla nostra psiche che ci viene principalmente dall’osservazione della natura intorno a noi, dove infinite volte animali e piante vivono traumi dai quali però hanno le capacità di uscire indenni, attuando istintivamente strategie difensive o curative.
Indice
Prefazione
I commenti di esponenti del mondo medico, scientifico e terapeutico
a proposito di Traumi e shock emotivi
Ringraziamenti
Introduzione
Prologo
Parte I - Il corpo come guaritore
- 1. Ombre da un passato dimenticato
- 2. Il mistero del trauma
- 3. Ferite che possono guarire
- 4. Una strana nuova terra
- 5. Guarigione e comunità
- 6. Nel riflesso del trauma
- 7. L’esperienza dell’animale
- 8. Come la biologia diventa patologia: l’irrigidimento
- 9. Come la patologia diventa biologia: scioglimento
Parte II - Sintomi di trauma
- 10. Il nucleo della reazione traumatica
- 11. Sintomi di trauma
- 12. La realtà di una persona traumatizzata
Parte III - Trasformazione
- 13. Progetto per la ripetizione
- 14. Trasformazione
- 15. L’undicesima ora: trasformare il trauma comunitario
Parte IV - Pronto soccorso in caso di trauma
- 16. Prestare i primi soccorsi (emotivi) dopo un incidente
- 17. Pronto soccorso per i bambini
Epilogo
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 283 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788828505686 |
Titolo Originale | Waking the Tiger: healing trauma |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autore

Peter A. Levine è educatore, teorico di psicofisiologia del trauma, praticante e formatore di Somatic Experiencing, il metodo che ha creato per guarire i sintomi post-traumatici, da più di trentacinque anni. Dirige la Foundation for Human Enrichment, organizzazione senza fini di lucro che si dedica alla cura e alla prevenzione del trauma in tutto il mondo, per le vittime di violenza, guerra e disastri naturali. E' consulente del Meadows, un importante centro residenziale di ricovero per tossicodipendenti, e autore di Healing trauma e, con Maggie Kline, di Trauma-Proofing Your Kids.
Recensioni Clienti
4,60 su 5,00 su un totale di 15 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
27% -
3 Stelle
7% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Christine
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per cercare di capire la causa di alcuni miei incubi ricorrenti. L'autore Peter Levine è il massimo esperto del trauma. Ci spiega come accedere alle radici fisiologiche del problema, mediante il "felt sense", la sensazione sentita dal nostro sè istintivo. Da consigliare.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Un libro interessante per gli addetti ai lavori..Si addentra nel territorio del trauma scardinandone i pilastri che lo sorreggono con paure annesse...
Ornella
Acquisto verificato
Voto:
libro molto interessante, scritto con una comunicazione fluida ed efficace. Levine in questo scritto ci parla dei di come traumi emotivi passati possano influenzare il nostro presente. Il suo pensiero è molto interessante e ci propone una nuova prospettiva per affrontare i disagi e i sintomi che si presentano improvvisamente nella nostra vita, dandoci una chiave di lettura molto interessante
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, lo consiglio caldamente a tutti, traumatizzati e non. Sono cose che toccano un po' tutti noi ed essere preparati ad affrontarle aiuta a soffrire meno.
Massimo
Acquisto verificato
Voto:
Libro di grande aiuto per chi vuole conoscere e provare a superare i traumi. Il libro scorre bene essendo di facile lettura... ottimo!!
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
libro chiaro, di lettura scorrevole anche per chi si appresta per la prima volta ad indagare su queste tematiche. molti esempi per approfondire gli argomenti. da leggere!
Rossana
Acquisto verificato
Voto:
Ho trovato il libro di grandissimo aiuto per capire che anzitutto é possibile "guarire" dai traumi e come poterlo fare. La sensazione é di aver, attraverso la conoscenza, uno strumento in piú per essere liberi e "sani". Lo suggerisco vivamente
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro, molto utile, chiaro ed esaustivo per i miei studi come terapeuta. La spedizione è stata rapida come sempre. Per me 5 stelle
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Sto studiando biodinamica craniosacrale e penso che questo sia un libro che tutti dovrebbero leggere, soprattutto terapeuti di discipline sia corporee, sia maggiormente indirizzate verso la sfera emotiva. Il metodo di lavoro sul "felt sense" per arrivare a sciogliere i traumi è di fatto un percorso umano formidabile. Ritengo che il lavoro di Levine meriterebbe un'attenzione ben più grande di quella che ha suscitato sinora, perché ha una portata davvero notevole.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
la terapia di Levine, utilizza i meccanismi del cervello rettile (umano), quello più antico, più fisico, legato alle sensazioni, distinto e precedente a quello limbico delle emozioni e a quello razionale. Essendomi fermata quasi sempre, nelle mie letture sulle psicoterapie, al tema del bambino interiore, questo libro mi ha fornito nuove conoscenze sulle nostre dinamiche interiori . La scrittura è fluida e il testo molto chiaro. L'autore specifica che in questa sua opera non vengono trattati i traumi di tipo evolutivo ma che i sintomi che li riguardano sono in tutto simili a quelli di trauma da shock.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Interessante per comprendere cos'è un trauma e quali sono le sue fasi di sviluppo. Molti esempi e comparazioni riguardano anche il mondo animale. Viene accennato il metodo della Somatic Experiencing, ma a mio avviso non si tratta di un libro di autoterapia, anche se compaiono alcuni esercizi.
Marisa
Voto:
un testo utile oltre che ben scritto , aiuta a capire quanto siamo schiavi di ferite emotive che inevitabilmente ci tiranneggiano se non impariamo ad individuare e poi debellare il trauma
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
I traumi non sono solo quelli macroscopici ed evidenti a tutti. Quello che rende più traumatico il trauma è la possibilità di esprimerlo e metabolizzarlo dopo che è avvenuto e su questo si può fare molto se lo si sa. Il libro è molto interessante e molto utile per capire molti nostri blocchi emotivi e inconsci e propone anche delle soluzioni terapeutiche per liberare finalmente il nostro sistema nervoso dal surplus energetico intrappolato e mai sfogato dal momento del trauma. Da leggere
Monica
Acquisto verificato
Voto:
il passato ci condiziona più di quello che pensiamo, una guida x capire come evitare il ripetersi di certi processi
Tania
Acquisto verificato
Voto:
Insegna come traumi accaduti in determinati momenti della ns esistenza ancora incidono, molte volte negativamente, sulla metodologia comportamentale di un individuo, nonostante non esistano più i presupposti che condizionarono l'evento anni prima! Molto utile per conoscere se stessi.