Descrizione
I traumi e gli shock emotivi sono momenti fondamentali per la nostra evoluzione personale-psicologica, sociale e spirituale: infatti, il modo in cui assorbiamo le nostre esperienze più angosciose può influenzare enormemente la qualità della nostra vita.
La maggior parte di noi è stata spesso traumatizzata da avvenimenti, talvolta solo apparentemente ordinari e di poca importanza, accaduti per lo più nell’infanzia, di cui in molti casi non si è nemmeno coscienti e che pur tuttavia possono comportare sgradevoli conseguenze emotive, incluse patologie psicologiche e fisiche.
A questi si aggiungono i traumi di grande impatto e devastazione sulla nostra psiche: violenza diretta, shock di guerra, abusi sessuali, gravi incidenti, importanti operazioni odontoiatriche o chirurgiche, separazioni, abbandoni e morti di persone care, diagnosi pesanti da accettare.
L’autorevole medico e psicologo Peter A. Levine, in questa straordinaria opera, ci presenta le riflessioni e le tecniche, sviluppate da lui stesso e da altri studiosi, per superare questi traumi. Una guida accessibile a tutti per imparare a capire come cominciano e si sviluppano i sintomi post-traumatici e come correggere i meccanismi mentali ed emotivi che stanno alla loro base.
L’autore propone una serie di facili esercizi per focalizzare l’attenzione sulle sensazioni corporee connesse a visualizzazioni e fantasie legate al trauma o ai disturbi che esso scatena. Possiamo scoprire gli straordinari percorsi per la risoluzione del trauma, con alcune delle tecniche, qui illustrate per la prima volta in Italia, come il Somatic Experiencing®.
Un aiuto alla nostra psiche che ci viene principalmente dall’osservazione della natura intorno a noi, dove infinite volte animali e piante vivono traumi dai quali però hanno le capacità di uscire indenni, attuando istintivamente strategie difensive o curative.
Indice
Prefazione
I commenti di esponenti del mondo medico, scientifico e terapeutico a proposito di Traumi e shock emotivi
Ringraziamenti
Introduzione
Prologo
Parte I - Il corpo come guaritore
- 1. Ombre da un passato dimenticato
- 2. Il mistero del trauma
- 3. Ferite che possono guarire
- 4. Una strana nuova terra
- 5. Guarigione e comunità
- 6. Nel riflesso del trauma
- 7. L’esperienza dell’animale
- 8. Come la biologia diventa patologia: l’irrigidimento
- 9. Come la patologia diventa biologia: scioglimento
Parte II - Sintomi di trauma
- 10. Il nucleo della reazione traumatica
- 11. Sintomi di trauma
- 12. La realtà di una persona traumatizzata
Parte III - Trasformazione
- 13. Progetto per la ripetizione
- 14. Trasformazione
- 15. L’undicesima ora: trasformare il trauma comunitario
Parte IV - Pronto soccorso in caso di trauma
- 16. Prestare i primi soccorsi (emotivi) dopo un incidente
- 17. Pronto soccorso per i bambini
Epilogo
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 283 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788828528227 |
Titolo Originale | Waking the Tiger: healing trauma |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Approfondimenti
Corpo e mente
«Se qualcosa accresce o diminuisce la potenza d’agire del nostro corpo, la aiuta o la impedisce, l’idea di ciò aumenta o diminuisce, aiuta o impedisce la potenza di pensare della nostra mente».
Spinoza (1632-1677)
Se state provando degli strani sintomi che nessuno sembra in grado di spiegare, potrebbe trattarsi di una conseguenza di una reazione traumatica a un evento passato di cui magari nemmeno vi ricordate. Non siete i soli. Non siete pazzi. C’è una spiegazione razionale per ciò che vi sta accadendo. Non avete subito dei danni irreversibili, ed è possibile ridurre o persino eliminare i sintomi.
Continua a leggere l'estratto del libro "Traumi e Shock Emotivi".
Autore
Peter A. Levine è educatore, teorico di psicofisiologia del trauma, praticante e formatore di Somatic Experiencing, il metodo che ha creato per guarire i sintomi post-traumatici, da più di trentacinque anni. Dirige la Foundation for Human Enrichment, organizzazione senza fini di lucro che si dedica alla cura e alla prevenzione del trauma in tutto il mondo, per le vittime di violenza, guerra e disastri naturali. E' consulente del Meadows, un importante centro residenziale di ricovero per tossicodipendenti, e autore di Healing trauma e, con Maggie Kline, di Trauma-Proofing Your Kids.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,53 su 5,00 su un totale di 19 recensioni
-
5 Stelle
58% -
4 Stelle
37% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Un libro davvero davvero utile! Si legge facilmente e spiega molte cose che riguardano la vita di tutti. Andrebbe letto da tutti
Lory
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo testo, pur dedicandomi da molti anni alle letture sul tema della psiche, per approfondimenti bisognerebbe essere specialisti in materia. Credo che potrebbe essere di supporto a psicologi e psicoterapeuti per aiutare i propri pazienti.
Morena
Acquisto verificato
Voto:
Un libro acquistato qualche anno fa che riprendo quando ho bisogno di risposte e di chiarimenti dove ogni argomento spiegato molto bene
Graziana
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro di Peter Levin. Ne spiega la tecnica dell'elaborazione del trauma in modo chiaro. Molto interessante anche quando lui spiega come è arrivato attraverso l'esperienza personale a metter a punto il suo sistema.
Anne
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per cercare di capire la causa di alcuni miei incubi ricorrenti. L'autore Peter Levine è il massimo esperto del trauma. Ci spiega come accedere alle radici fisiologiche del problema, mediante il "felt sense", la sensazione sentita dal nostro sè istintivo. Da consigliare.