Descrizione
Il libro approfondisce la Somatic Experiencing, la terapia per la risoluzione dei traumi emotivi messa a punto da Peter Levine. Questa terapia sostiene che il trauma risiede nel sistema nervoso e non nell'evento e che i sintomi sono generalizzati e biologicamente prevedibili, quindi curabili.
Le risorse sono le esperienze positive della nostra vita, passate e presenti, incluse le persone che conosciamo e amiamo. Risorse possono anche essere le parti del corpo che si sentono bene, benché altre parti possano avere dolori cronici in conseguenza dell'incidente. Questo libro mostra in che modo accedere a tali risorse per favorire la guarigione del corpo.
L'autrice in collaborazione con il marito, a partire da una propria esperienza traumatica dovuta a un terribile incidente stradale, ha fatto un percorso che da psicoterapeuta qual era l'ha portata alla scoperta e all'approfondimento di questa terapia di autoguarigione.
Ogni giorno moltissime persone incorrono in incidenti stradali. Lo stato di shock che ne segue serve a proteggere da sofferenze emotive e fisiche. Se però, dopo un breve lasso di tempo non si riesce a uscire da questo stato, si cronicizzano paure, confusione e dolori fisici.
«La cura del trauma che offriamo in questo libro è diversa da altre terapie o cure che potreste avere provato. Si basa sull'idea che il vostro corpo conosce esattamente ciò che gli occorre per guarire. La guarigione parte dalle vostre risorse naturali e dal ripristino dell'autostima e della fiducia in sé, aiutando contemporaneamente il sistema nervoso a riacquistare equilibrio».
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 292 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788875077990 |
Lo trovi in: | Autoguarigione |
Autori
Diane Poole Heller ha conseguito il suo Ph.D. al Western Institute for Social Research di Berkeley, in California. È Licensed Professional e Nationally Certified counselor. È anche membro del corpo insegnante e insegnante internazionale della Foundation for Human Enrichment, fondazione no profit creata da Peter Levine. Insegna come curare i postumi del trauma in diversi paesi e ha pubblicato numerosi articoli, manuali e video su questi temi.
Laurence Heller è un laureato Phi Beta Kappa dell’University of Colorado. Possiede un M.A. in Linguistica e un Ph.D. in Psicologia. È stato tra i creatori del Gestalt Institute di Denver del quale è poi divenuto presidente. Anch’egli insegna alla Foundation for Human Enrichment e ha formato migliaia di operatori negli USA e in Europa.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Paola
Voto:
Un anno fa sono stata investita da un'auto : un trauma terribile sia dal punto di vista fisico che emotivo. Mentre ero in convalescenza mi sono ricordata di avere acquistato, anni fa *, questo libro ( e che avevo letto solo superficialmente perché parla di incidenti veri e io non ne avevo mai subiti... quindi non mi aveva colpita particolarmente): una rivelazione e un toccasana: mi ha davvero aiutata a guarire sia moralmente ma soprattutto fisicamente.Utilissimo, lo consiglio a chiunque abbia bisogno di qualcosa in più di medici e fisioterapisti ! *Quando si dice che il caso non esiste...
Pasquale
Acquisto verificato
Voto:
LETTURA DAVVERO MOLTO INTERESSANTE. TROVO CHE LA SEZIONE DEDICATA ALLA PARTE APPLICATIVA SIA UN POCHINO CARENTE E DOVREBBE ESSERE AMPLIATA
Lara
Acquisto verificato
Voto:
E' molto interessante comprendere come un qualsiasi atto, anche quello ritenuto e classificato come banale, possa sedimentarsi e creare "traumi".