Descrizione
"La Tua Auto Lo Sa": l'unico manuale di AUTO-consapevolezza.
La meccanica dell'anima, quando le auto ci guidano alla consapevolezza. Ecco come interpretarne i messaggi.
Come un cartello stradale ci indica la direzione da seguire, o allerta della presenza di un pericolo o di una strada senza uscita, così l’universo cosparge il nostro cammino di indicazioni preziose per non farci deragliare, facendoci giungere sani e con più facilità alla nostra meta.
Lo fa utilizzando il linguaggio dei sintomi che, attraverso la forma, svelano il contenuto fino a pochi istanti prima invisibile.
Ma noi spesso manchiamo di ascoltare il sintomo che ci compare davanti. Abbiamo bisogno che si manifesti in maniera palese e reiterata, che suoni sempre più forte la sua campana d’allarme.
Ogni cosa che si manifesta nel nostro corpo, o in altri oggetti che ne rappresentano un'estensione (come ad esempio la nostra auto), ha lo stesso compito: quello di rendere visibile una dinamica invisibile.
L'automobile infatti non è altro che una metafora del nostro corpo. È come se nell’auto vi fosse una diramazione su piani sottili dei nostri nervi, delle nostre emozioni, dei nostri atomi.
Questo parallelo è molto prezioso perché ci mostra come in questo ambito il sintomo sia molto più considerato e ascoltato, in quanto rappresenta la traccia per arrivare al guasto.
Quando si accende una spia di un’automobile significa che qualcosa in essa non funziona più. Ma l’automobilista non se la prende con la spia, anzi è grato ad essa che invia un messaggio di qualcosa che non sta funzionando in una zona invisibile dell’auto e di cui difficilmente si accorgerebbe.
Allora chiede soccorso a un meccanico affinché risolva il problema segnalato dalla spia. E il meccanico per farla spegnere non elimina la lampadina, ma inizia a cercare il guasto, indaga nel motore, nelle parti meccaniche per trovare cosa non va.
Perché non facciamo lo stesso per la nostra vita?
Niente avviene per caso, e se niente avviene per caso, tutto ciò che avviene ci riguarda, è lì per noi. Per il nostro bene, impariamo ad ascoltarlo.
Riccardo Geminiani e Lucia Giovannini hanno scritto questo libro per aiutarti ad ascoltare e decifrare questi importanti messaggi, che arrivano proprio da ciò che è più fisicamente vicino a te: la tua auto.
Indice
Capitolo Zero
Prima di partire
- Introduzione
- Il sintomo come compagno di viaggio
Capitolo Uno
Tutto è connesso
- Tutto è simbolo
Una metafora del tuo corpo
Siamo connessi con la nostra auto - Come procedere
Capitolo Due
La tua auto parla di te: tipologie di guasti e loro messaggi
- Assetto
- Batteria
- Candele
- Carburante
- Carrozzeria
- Cruscotto
- Fari
- Filtri
- Gomme
- Impianto stereo
- Motore
- Olio
- Parabrezza
- Pedali
- Pompe
- Sistema dei fumi di scarico
- Sospensioni
- Sterzo
- Tergicristalli
- Trasmissione
- Volante
- Altri guasti
La cura dell’auto
- La non cura: auto sempre in disordine
- La iper cura dell’auto
Capitolo Tre
Il messaggio segreto degli incidenti
- Gli incidenti
- Altre situazioni legate alla guida e agli incidenti
Capitolo Quattro
Storie di trasformazione
Capitolo Cinque
Dall’invisibile al manifesto: lo schema
- La forza dell’amore
- In sintesi: simboli, analogia, intuizione
Ringraziamenti
Gli Autori
Dettagli Libro
Editore | GDL Edizioni , L'Arte di Essere Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 116 - 13x20cm |
EAN13 | 9788898436828 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Approfondimenti
Tutto è connesso a te... anche la tua auto
Il sintomo è il linguaggio che l'universo e la nostra anima utilizzano per comunicare con noi. Attraverso i sintomi, ci viene rivelato a che punto siamo del nostro viaggio e soprattutto veniamo avvertiti ogni qualvolta smarriamo la giusta rotta. Come un cartello stradale ci indica la direzione da seguire, consiglia di rallentare o evitare sorpassi, o allerta della presenza di un pericolo o di una strada senza uscita, così l'universo cosparge il nostro cammino di indicazioni preziose per non farci deragliare e per farci giungere sani alla nostra meta. E lo fa appunto utilizzando il linguaggio dei sintomi.
Continua a leggere l'estratto del libro "La Tua Auto lo Sa".
Approfondimenti video
Autori


Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Toni
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, che da spunti molto molto interessanti. La vita è piena di metafore, e in questo caso i due autori parlano delle metafore che riguardano i segnali che da l'auto. Se ci si fa caso si hanno molti riscontri.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Conosco entrambi gli autori per aver letto altri libri scritti da loro o con loro (ho letto il Bambino e il Mago scritto da Geminiani e Salvatore Brizzi) Questo libro è uscito e "contemporaneamente" la mia auto ha cominciato a darmi problemi... allora ho pensato che fosse utile averlo.. Ed è arrivato in concomitanza con l'analisi del meccanico. Che dire... mi sono ritrovata nella spiegazione del libro secondo la casistica del guasto. Posso dire anche che, per un particolare problema dell'auto e della sua relativa corrispondenza con me stessa, mi ci sono proprio ritrovata perchè era un qualcosa che già "sapevo" o che almeno avevo intuito e così ne ho avuto conferma. Non è un libro da leggere dall'inizio alla fine (anche se si vuole) ma da consultare al bisogno e poi si può applicare anche ad altre situazioni, elettrodomestici e via dicendo. C'è anche una breve introduzione che spiega la funzione del libro. Nuovo, diverso, fruibile, utile. Insomma...consigliato.