Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Turismo Culturale

Il marketing delle emozioni

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 128
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Non più un viaggio del solo vedere, ma anche un momento per provare emozioni finalizzate a "fermare" il tempo. Si parla di nuovo turismo, di un settore che l'Italia vorrebbe rilanciare ma che per una sua ignara incapacità di comunicazione, umana e di strumenti, frena questa grande spinta opportunistica. 

Un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e coloro che vedono in questo settore un possibile rilancio del proprio territorio, basato sulla valorizzazione della memoria storica ma soprattutto sulla riformulazione dei cosiddetti pacchetti turistici, che oggi devono necessariamente prendere in considerazione anche variabili sociali ed emozionali. 

Un passaggio da un turismo orizzontale, del solo vedere, ad uno verticale, capace di entrare in un nostro luogo della memoria, elemento rallentatore e inevitabile in una società che continua a proporci "cose da fare".

AUTORE

Elena Croci esperta in comunicazione culturale, dà visibilità alle aziende (in prevalenza banche e società finanziarie) utilizzando competenze specifiche modulate sul binomio arte-cultura e territorio. Specialista in marketing del territorio per la creazione di strategie volte ad attrarre investimenti, è laureata in sociolinguistica alla Sorbona di Parigi con una tesi sull'Ottocento pittorico e con un dottorato di ricerca sulle Avanguardie Futuriste.

È docente presso l'Università Cattolica di Milano per il Turismo Culturale all'interno del corso di laurea (Interfacoltà Economia-Lettere ) in Gestione dei Beni Artistici e Culturali, esperienza da cui ha tratto grande spunto didattico per la stesura del volume.

Quadrilingue, è Tenente della riserva selezionata dell'Esercito Italiano per la valorizzazione dei beni storico-culturali; ha partecipato, per lo Stato Maggiore dell'Esercito, alla missione in Afghanistan per il recupero del patrimonio culturale di Herat; nel 2007 ha pubblicato Herat, arte e cultura edito dal Poligrafico dello Stato. Nel 2006 è stata responsabile della gestione degli eventi e responsabile della gestione degli sponsor per la Fondazione La Biennale di Venezia. 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su