Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Tutto Fa Brodo

Dagli scarti alle scorte: la mia rivoluzione in cucina

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 18,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 217
  • Formato: 15x22,5
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

in questo libro scopriremo che bastano dieci piccoli passi e tante idee innovative per rivoluzionare completamente la propria vita (almeno a tavola!).

Iniziare è semplice: prendiamo le nostre cattive abitudini alimentari e mettiamole sul tavolo degli imputati.

Mangiamo spesso «schifezze», cibi pronti solo per il gusto di cavarcela in fretta?

Buttiamo cibi che ci potrebbero essere utili per la preparazione di altri piatti, non ci chiediamo da dove arrivi questa o quella materia prima, non pensiamo a quali verdure siano di stagione?

Cuciniamo sempre le stesse cose, negli stessi identici modi, e solo al ristorante ci concediamo qualcosa di diverso?

Se abbiamo risposto sì ad almeno una delle domande, allora abbiamo proprio bisogno di questo libro, in cui Lisa Casali ci porta alla scoperta di un nuovo mondo, fatto di varietà, risparmio, autoproduzione, metodi di cottura alternativi e sostenibilità ambientale. Non buttiamoci a capofitto in quest'avventura. Facciamolo con calma, in punta di piedi. Proviamo una ricetta di Lisa, seguiamo un suo consiglio, fermiamoci un attimo a riflettere su una qualsiasi delle nostre decisioni di ogni giorno.

Poi, in men che non si dica, un piatto dopo l'altro, tutto si farà più chiaro e raggiungeremo quella consapevolezza che per troppo tempo è mancata nella nostra cucina. Saremo allora pronti per produrre in casa il nostro dado vegetale granulare, e di farlo a costo zero, utilizzando gli scarti della teglia di verdure che abbiamo appena infornato. La nostra lavastoviglie diventerà all'improvviso un meraviglioso strumento di cottura, ecologico e salvatempo. E anche il nostro balcone non sarà più lo stesso: come per magia ci regalerà fragoline di bosco, melanzane e pomodorini di stagione.

Inizieremo allora a credere nel nostro potere di cambiare le cose, in qualcosa che ci farà stare davvero bene, perché la vera rivoluzione comincia dalla tavola.

Comincia da noi.

AUTORE

Lisa Casali, scienziata ambientale, esperta di cucina sostenibile, autrice del blog Ecocucina su «D di Repubblica» e di quattro volumi per Gribaudo tra cui Autoproduzione in cucina, Ecocucina e l'innovativo Cucinare in lavastoviglie, ambasciatrice di Women for Expo e testimonial WWF per l'alimentazione sostenibile, Lisa Casali ha condotto diversi programmi televisivi (tra cui «Orto e mezzo» per LaEffe e «Zero Sprechi» per Gambero Rosso) e rubriche di approfondimento a «UnoMattina», «In Famiglia», «DettoFatto» e «Geo&Geo» (Rai). Curiosa, sperimentatrice dalla doppia vita (di giorno si occupa di rischi ambientali e di notte di ricerca ai fornelli), indaga il mondo del cibo per diffondere la sempre più necessaria sostenibilità in cucina, promuovendo iniziative, ricette, progetti e tecniche innovative e salutari. Cura rubriche per «Magazine Padiglione Italia EXPO», «Identità Golose», «One Planet Food» (WWF) e «Cucina Naturale».

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su