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40 lezioni per una nuova specie di imprenditori

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 114
  • Formato: 14x21,5
  • Anno: 2017

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Derek Sivers è un imprenditore dalla storia molto particolare. Avvia un sito per hobby, lo fa crescere quasi per caso fino a ritrovarsi alla guida di una grande azienda e dieci anni dopo la vende per 22 milioni di dollari. Musicista e produttore musicale, nel 1998 apre una pagina web per vendere il suo nuovo album.

Non esistevano servizi come PayPal e creare un sito di ecommerce era ancora un lavoro da esperti informatici. Sivers impara a programmare, allestisce un carrello e in breve tempo diventa il riferimento per i musicisti indipendenti che vogliono vendere i loro dischi online. CD Baby passa in dieci anni da zero a 4 milioni di dollari di vendite al mese, da hobby personale ad azienda con 85 dipendenti. Diventa il punto di riferimento per la musica indipendente e fornitore di giganti come iTunes, Rhapsody, Yahoo! Music, Napster, eMusic.

Sivers ha raccontato la sua esperienza di "imprenditore per caso" in questo libro, conciso quanto affascinante. È l'esempio di come creare un'azienda da milioni di dollari senza mai fare ?un business plan, senza chiedere finanziamenti ai venture capitalisti, seguendo solo la propria passione. E senza mai sgarrare da alcune semplici convinzioni: mettere il cliente davanti a tutto (anche a se stesso), non fare mai niente solo per soldi, aiutare gli altri. "Creare un'azienda è la soluzione più efficace per migliorare il mondo, migliorando nel contempo anche se stessi" dice.

Il suo libro è un vero e proprio manifesto dei nuovi imprenditori.

"Un libro di business assolutamente unico. Derek Sivers ha creato un’azienda in un modo diverso, in un modo umano. Lo ha fatto senza investimenti e seguendo una serie di principi in apparenza un po’ folli. Ma che hanno funzionato. Hanno funzionato per lui e possono funzionare anche per voi. Un libro geniale."
Seth Godin, autore di La mucca viola

"Ai Una raccolta di brevi lezioni di vita che avrò letto almeno dodici volte. Ho ancora una prima bozza piena di sottolineature e appunti... Tanta roba."
Tim Ferriss, autore di 4 ore alla settimana 

"Ai Leggere il nuovo libro di Derek Sivers sarà uno dei momenti che avrete speso meglio in assoluto."
Forbes

INDICE

  1. Dieci anni di esperienza in un’ora
  2. Qual è la tua bussola?
  3. Volevo solo vendere il mio cd
  4. Un sogno che diventa realtà
  5. Un modello di business con due soli numeri
  6. Non è assolutamente una rivoluzione
  7. Se non è un successo, cambia strada
  8. Un sì non basta: o è un sì entusiastico oppure è un no
  9. Così il mio piano è cambiato completamente da un giorno all’altro
  10. Il vantaggio di non avere finanziamenti
  11. Parti adesso. Non ti serve alcun finanziamento
  12. Le idee sono solo un moltiplicatore dell’esecuzione
  13. Le formalità si basano sulla paura. Abbi il coraggio di rifiutarle
  14. Il vantaggio di avere tanti piccoli clienti
  15. Sii orgoglioso di lasciar fuori qualcuno
  16. Perché non fare pubblicità?
  17. È solo un’opinione tra tante
  18. Non hai bisogno di un piano o di una visione
  19. “Mi manca la mafia”
  20. Come ti misuri?
  21. Ama i tuoi clienti più di te stesso
  22. Fai finta di non aver bisogno di soldi
  23. Non punire tutti per l’errore di uno solo
  24. Una persona in carne e ossa che assomiglia molto a te
  25. Dovresti sentirti a disagio quando non ti esprimi chiaramente
  26. L’email più riuscita che abbia mai scritto
  27. Le piccole cose che fanno la differenza
  28. Va benissimo usare un approccio informale
  29. Andarsene senza creare problemi
  30. Preparati a raddoppiare
  31. La questione è essere, non avere
  32. Il giorno in cui Steve Jobs mi ha tirato le orecchie
  33. Il mio errore da 3,3 milioni di dollari
  34. Delegare o morire: la trappola dell’imprenditore
  35. Fai tutto quello che vuoi tu
  36. Fidati, ma verifica
  37. Delega, ma non abdicare
  38. Come ho capito di essere arrivato al capolinea
  39. Perché ho dato in beneficenza la mia azienda
  40. Puoi costruirti un mondo perfetto
  41. Contattami in qualunque momento

Ringraziamenti

APPROFONDIMENTI

La mia esperienza:

"Tra il 1998 il 2008, ho vissuto la straordinaria esperienza di avviare un sito per hobby, farlo crescere quasi per caso fino a ritrovarmi alla guida di una grande azienda e poi venderla per ventidue milioni di dollari. Così oggi mi chiedono di raccontare che cosa mi ha insegnato questa vicenda."

Derek Sivers

Continua a leggere l'estratto del libro "Tutto Quello che Vuoi Tu".

AUTORE

Derek Sivers, musicista, ha creato CDBaby casualmente, per vendere un suo disco online, e ne ha fatto un’azienda da 100 milioni di dollari di vendite per oltre 150.000 musicisti. Dopo aver venduto CDBaby ha creato MuckWork, un’azienda di servizi per musicisti, e WoodEgg, una casa editrice di guide di business. È stato più volte speaker a TED.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 26 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

ottimo libro davvero! Si legge in un'ora ma consiglio di rileggerlo più volte per assimilare i concetti. Applicherò nella mia azienda gran parte di quanto letto

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