Descrizione
Derek Sivers è un imprenditore dalla storia molto particolare. Avvia un sito per hobby, lo fa crescere quasi per caso fino a ritrovarsi alla guida di una grande azienda e dieci anni dopo la vende per 22 milioni di dollari. Musicista e produttore musicale, nel 1998 apre una pagina web per vendere il suo nuovo album.
Non esistevano servizi come PayPal e creare un sito di ecommerce era ancora un lavoro da esperti informatici. Sivers impara a programmare, allestisce un carrello e in breve tempo diventa il riferimento per i musicisti indipendenti che vogliono vendere i loro dischi online. CD Baby passa in dieci anni da zero a 4 milioni di dollari di vendite al mese, da hobby personale ad azienda con 85 dipendenti. Diventa il punto di riferimento per la musica indipendente e fornitore di giganti come iTunes, Rhapsody, Yahoo! Music, Napster, eMusic.
Sivers ha raccontato la sua esperienza di "imprenditore per caso" in questo libro, conciso quanto affascinante. È l'esempio di come creare un'azienda da milioni di dollari senza mai fare ?un business plan, senza chiedere finanziamenti ai venture capitalisti, seguendo solo la propria passione. E senza mai sgarrare da alcune semplici convinzioni: mettere il cliente davanti a tutto (anche a se stesso), non fare mai niente solo per soldi, aiutare gli altri. "Creare un'azienda è la soluzione più efficace per migliorare il mondo, migliorando nel contempo anche se stessi" dice.
Il suo libro è un vero e proprio manifesto dei nuovi imprenditori.
"Un libro di business assolutamente unico. Derek Sivers ha creato un’azienda in un modo diverso, in un modo umano. Lo ha fatto senza investimenti e seguendo una serie di principi in apparenza un po’ folli. Ma che hanno funzionato. Hanno funzionato per lui e possono funzionare anche per voi. Un libro geniale."
Seth Godin, autore di La mucca viola
"Ai Una raccolta di brevi lezioni di vita che avrò letto almeno dodici volte. Ho ancora una prima bozza piena di sottolineature e appunti... Tanta roba."
Tim Ferriss, autore di 4 ore alla settimana
"Ai Leggere il nuovo libro di Derek Sivers sarà uno dei momenti che avrete speso meglio in assoluto."
Forbes
Indice
- Dieci anni di esperienza in un’ora
- Qual è la tua bussola?
- Volevo solo vendere il mio cd
- Un sogno che diventa realtà
- Un modello di business con due soli numeri
- Non è assolutamente una rivoluzione
- Se non è un successo, cambia strada
- Un sì non basta: o è un sì entusiastico oppure è un no
- Così il mio piano è cambiato completamente da un giorno all’altro
- Il vantaggio di non avere finanziamenti
- Parti adesso. Non ti serve alcun finanziamento
- Le idee sono solo un moltiplicatore dell’esecuzione
- Le formalità si basano sulla paura. Abbi il coraggio di rifiutarle
- Il vantaggio di avere tanti piccoli clienti
- Sii orgoglioso di lasciar fuori qualcuno
- Perché non fare pubblicità?
- È solo un’opinione tra tante
- Non hai bisogno di un piano o di una visione
- “Mi manca la mafia”
- Come ti misuri?
- Ama i tuoi clienti più di te stesso
- Fai finta di non aver bisogno di soldi
- Non punire tutti per l’errore di uno solo
- Una persona in carne e ossa che assomiglia molto a te
- Dovresti sentirti a disagio quando non ti esprimi chiaramente
- L’email più riuscita che abbia mai scritto
- Le piccole cose che fanno la differenza
- Va benissimo usare un approccio informale
- Andarsene senza creare problemi
- Preparati a raddoppiare
- La questione è essere, non avere
- Il giorno in cui Steve Jobs mi ha tirato le orecchie
- Il mio errore da 3,3 milioni di dollari
- Delegare o morire: la trappola dell’imprenditore
- Fai tutto quello che vuoi tu
- Fidati, ma verifica
- Delega, ma non abdicare
- Come ho capito di essere arrivato al capolinea
- Perché ho dato in beneficenza la mia azienda
- Puoi costruirti un mondo perfetto
- Contattami in qualunque momento
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Roi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 114 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788894217230 |
Lo trovi in: | Crescita Finanziaria |
Approfondimenti
La mia esperienza:
"Tra il 1998 il 2008, ho vissuto la straordinaria esperienza di avviare un sito per hobby, farlo crescere quasi per caso fino a ritrovarmi alla guida di una grande azienda e poi venderla per ventidue milioni di dollari. Così oggi mi chiedono di raccontare che cosa mi ha insegnato questa vicenda."
Derek Sivers
Continua a leggere l'estratto del libro "Tutto Quello che Vuoi Tu".
Autore
Derek Sivers, musicista, ha creato CDBaby casualmente, per vendere un suo disco online, e ne ha fatto un’azienda da 100 milioni di dollari di vendite per oltre 150.000 musicisti. Dopo aver venduto CDBaby ha creato MuckWork, un’azienda di servizi per musicisti, e WoodEgg, una casa editrice di guide di business. È stato più volte speaker a TED.
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Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
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Daniela
Acquisto verificato
Voto:
un libro scritto in modo eccellente , si fa leggere tutto di un fiato. lo consiglio a tutti coloro che vogliono schiarirsi le idee.
Massimo
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto veloce da leggere, poco più di un'ora, ma pieno di contenuti. L'autore racconta la storia della sua azienda CD Baby, divisa in 40 capitoli, dall'inizio quando tutto è nato per vendere il suo CD, a quando vendeva 4 milioni di dischi al giorno. Consigliato!
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
ottimo libro davvero! Si legge in un'ora ma consiglio di rileggerlo più volte per assimilare i concetti. Applicherò nella mia azienda gran parte di quanto letto