L'Umorismo nella Didattica

  Clicca per ingrandire

L'Umorismo nella Didattica

Schede operative per insegnare e imparare divertendosi

Elena Falaschi , Alfredo Pierotti

  • Prezzo: € 18,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

«Nelle nostre scuole si ride troppo poco» diceva Gianni Rodari, cogliendo un aspetto molto importante: l’umorismo nella didattica ha una grande valenza pedagogica e formativa, perché favorisce... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come L'Umorismo nella Didattica

Descrizione

«Nelle nostre scuole si ride troppo poco» diceva Gianni Rodari, cogliendo un aspetto molto importante: l’umorismo nella didattica ha una grande valenza pedagogica e formativa, perché favorisce lo sviluppo della personalità, incrementa l’intelligenza e rende i bambini più creativi e originali. Lavorare con l’umorismo infatti sollecita la motivazione e l’interesse, abbassando i livelli di ansia, tensione e disagio emotivo e stimolando i processi cognitivi.

Dopo un’analisi dell’umorismo e dell’ironia e un’indagine che ha coinvolto 149 partecipanti (studenti e altri soggetti), il volume presenta un progetto didattico rivolto ad alunni dalla classe prima della scuola primaria alla prima della scuola secondaria di primo grado.

Partendo dalla lettura di una storia divertente, ognuno dei tre percorsi illustrati si articola in proposte e attività umoristiche relative al corpo, al linguaggio e alle situazioni. L’ultima sezione raccoglie infine materiali umoristici su cui lavorare per stimolare la riflessione metacognitiva.

Pensato per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno e studenti di Scienze della formazione e dell’educazione, il libro è un utile strumento che consente di sperimentare metodologie di insegnamento divertenti ed efficaci.

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2011
Formato Libro - Pagine: 192 - 21x29,7cm
EAN13 9788861378759
Lo trovi in: Libri per la Scuola

Autore

Elena Falaschi è supervisore di tirocinio, distaccata dal Ministero della Pubblica Istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, professore a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e di Psicologia delle Difficoltà dell’Apprendimento all’Università di Firenze, e docente presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) e presso il master in Psicologia scolastica attivato dalla Facoltà di Psicologia. Gli ambiti di ricerca in cui opera riguardano i processi di apprendimento e le dinamiche... Continua a leggere la Biografia di Elena Falaschi

Torna su
Caricamento in Corso...