Descrizione
L'esistenza di un uomo che non ha mai smesso di dialogare con il mondo.
Il viaggio di un uomo, potente testimone del novecento che ha cambiato la vita di molti lettori. Una testimonianza inedita per tutti coloro che vogliono continuare a credere in un mondo migliore.
Un’idea di destino nasce nel 1984 dalla fine di un grande sogno: il desiderio di Tiziano Terzani di poter essere, come corrispondente dalla Cina, uno dei primi testimoni al mondo della realizzazione di una nuova società all’insegna dei principi del comunismo. Nel marzo di quell'anno, però, il governo cinese lo fa arrestare per “crimini controrivoluzionari” per poi espellerlo definitivamente dal paese.
E' da questo trauma profondo che muovono questi inediti. In un continuo e appassionato procedere dalla Storia alla storia personale, viene finalmente alla luce il Terzani uomo, padre, marito; un intellettuale attento e preoccupato, armato più di domande che di facili risposte.
Scopriamo così che la traumatizzante esperienza della consumistica società postbellica giapponese, il passaggio professionale dalla Repubblica al Corriere della Sera, i viaggi in Thailandia, URSS, Indocina, Medio Oriente, India non furono soltanto all origine delle grandi opere che tutti ricordiamo, da Buonanotte Signor Lenin a Un indovino mi disse a Un altro giro di Giostra.
In quegli stessi anni, infatti, Terzani maturava una nuova consapevolezza di sé, affidata a pagine più intime, meditazioni, lettere ai propri cari, appunti, tutti accuratamente raccolti e ordinati dall’autore stesso, fino al suo ultimo commovente scritto: il discorso letto in occasione del matrimonio della figlia Saskia, intriso di nostalgia per la bambina che non c’è più e di amore per la vita, quella vita che inesorabilmente cambia e ci trasforma.
Tutto questo e molto altro è Un'idea di destino, curato con attenzione e con amore da Angela Terzani Staude e Alen Loreti.
Dettagli Libro
Editore | Tea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 484 - 13x20cm |
EAN13 | 9788850254798 |
Lo trovi in: | Saggi che ispirano |
Posizione in classifica: | 7.074° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Anna Baldi
Acquisto verificato
Voto:
Tiziano Terzani è stato uno scrittore che tutto il mondo ci invidierà. Non mi stanco mai di leggerlo ! Trovo sempre spunti
Margherita Marni
Acquisto verificato
Voto:
Chi già ama la libertà di espressione di Tiziano Terzani, la sua incisività narrativa, troverà ancora più intima questa raccolta di pagine selezionate dai suoi diari, note, appunti, curata dopo la sua morte dalla moglie Angela, perché non destinata alla pubblicazione. Questi scritti completano, arricchiscono la vasta opera pubblicata dall'autore e ci rivelano anche aspetti mai rivelati, legati per esempio alle varie fasi depressive attraversate da Terzani.
Meri
Acquisto verificato
Voto:
I diari di Terzani. Intimo, magico, immenso come sempre. Ho quasi tutti i suoi libri, mi mancava questo tassello che percorre l'intero viaggio di un grande uomo.
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Anche se un libro postumo di Terzani, contiene in sé le brillanti intuizioni di un uomo sempre alla ricerca della Verità, ottimo libro
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Fantastico. Adoro Tiziano Terzani, ed ho tutti i suoi libri. Questo nello specifico è una raccolta dei suoi diari scritti durante la sua vita professionale. Lo trovo sempre coinvolgente.