Un Nuovo Sguardo alla Schizofrenia

  Clicca per ingrandire

Un Nuovo Sguardo alla Schizofrenia

Psicoterapia e Psicodinamica

Ciro Elia

  • Prezzo € 20,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 131
  • Formato: 15,5x23 cm
  • Anno: 2013

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Un Nuovo Sguardo alla Schizofrenia

Descrizione

Il libro descrive in primo luogo la tecnica utilizzata nel trattamento dei pazienti dello spettro schizofrenico e in secondo luogo la psicodinamica della schizofrenia, o, se vogliamo, la sua metapsicologia; questa non può non tener conto anche delle risultanze della ricerca neuroscientifica e degli apporti dell'Infant research.

La notevole casistica è costituita da venti pazienti trattati nella pratica privata dall'autore per molti anni di terapia.

L'idea del libro è nata da diverse motivazioni oltre che scientifiche anche affettive: tra queste ultime in primo luogo i desideri e i suggerimenti di diversi pazienti che si scrivesse una testimonianza della loro sofferenza e della lotta per superarla.

Inoltre il desiderio di offrire ai colleghi, psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, ma anche ai non addetti ai lavori comunque interessati alla conoscenza dei processi psichici della schizofrenia, la possibilità di entrare nel vivo dell'incontro terapeutico e di partecipare in qualche modo alla "verità" di queste relazioni.

Un'altra importante motivazione del libro è data dal desiderio di riaffermare l'importanza e la validità della psicoterapia psicoanalitica dei pazienti gravi, in una fase culturale come questa nella quale molti settori psichiatrici, l'industria farmaceutica e la grancassa dei media sostengono che la terapia psicofarmacologica sia sufficiente. Dal punto di vista tecnico il cuore della terapia è dato dalla ricostruzione del Sé.


Torna su
Caricamento in Corso...