Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Un Pediatra in Guerra

Dalle aree di crisi alla battaglia sulle staminali

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 236
  • Formato: 14x21
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Marino Andolina è il protagonista di questo libro. E' un pediatra cresciuto e formatosi alla scuola di Franco Panizon, padre della moderna pediatria in Italia e in Europa e suo "padre severo" come lui stesso lo definisce, a cui deve tutto del suo modo di essere medico.

Andolina è medico in prima linea quando si tratta di curare i bambini. Perchè questa è la sua missione. Sempre e ovunque. Per questo è partito volontario per missioni nelle aree di crisi: dal Libano, alla Romania, all'Iraq, all'Afghanistan, per nominare solo alcune delel zone martoriate da guerre e interessi loschi in cui è stato.

In questo libro racconta la sua storia e le sue verità sulle cure con le staminali: gli interessi in campo, gli scontri di potere, le manipolazioni mediatiche. Perchè il caso Stamina è diventato il paradigma di un sistema sanitario che mette il malato all'ultimo posto, dopo la burocrazia, gli interessi economici, la politica.

Andolina non ci sta, spiega la sua verità e fa domande. Perché ignorare i miglioramenti dei pazienti curati con le staminali? Perché la macchina del fango su Stamina? Perché le aziende farmaceutiche vogliono fermare la ricerca sulle staminali?

Un libro per chi vuole guardare oltre ciò che ci raccontano i media, riscoprire quello che dovrebbe essere il fine ultimo e puro della medicina.

Perchè "nessuna legge può permettere che un bambino muoia senza cure."

AUTORE

Marino Andolina è un pediatra cresciuto e formatosi alla scuola di Franco Panizon, padre della moderna pediatria in Italia e in Europa. Per oltre trent'anni ha lavorato nella Clinica Pediatrica del Burlo Garofolo di Trieste. Immunologo, pioniere dei trapianti di midollo su bambini leucemici, formatore di équipe di trapianti in tutta Italia, volontario per missioni nelle aree di crisi: Libano, Romania, Jugoslavia, Iraq, Afghanistan, Somàlia, Darfur. La battaglia sul caso Stamina è solo l'ultimo dei conflitti di un medico che mette sempre e comunque al primo piano la salute dei bambini e dei malati.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su