Un Sindaco Fuori del Comune

  Clicca per ingrandire

Un Sindaco Fuori del Comune

La democrazia partecipativa esiste

Sandro Bozzolo

  • Prezzo: € 11,00

Come deve essere un sindaco al tempo della crisi sociale e ambientale: un bravo ragioniere che amministra i pochi soldi che ha, secondo le disposizioni di legge, o un animatore creativo per fare... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Un Sindaco Fuori del Comune

Descrizione

Come deve essere un sindaco al tempo della crisi sociale e ambientale: un bravo ragioniere che amministra i pochi soldi che ha, secondo le disposizioni di legge, o un animatore creativo per fare nascere una nuova idea di cittadinanza?

Come può garantirci un futuro: presiedendo un'amministrazione impeccabile ispirata al pareggio di bilancio, o tessendo un paziente lavoro per formare nuovi cittadini che abbiano il gusto della partecipazione, che ricerchino il bene comune, che abbiano uno spiccato senso di comunità, che si sentano ognuno responsabile di tutto?

L'esperienza di Antanas Mockus, narrata in questo libro, non lascia dubbi. Convinto che una comunità funziona bene se tutti i suoi membri hanno interiorizzato un codice morale e sociale ispirato a partecipazione e rispetto, ha vissuto il suo doppio mandato di sindaco di Bogotà più come pedagogo che come amministratore.

Sostituendo i vigili urbani con dei clown e mostrandosi nudo in televisione per provare che si può fare la doccia in tre minuti, ci insegna che la politica, quando è in grado di mettersi in gioco, ha un solo mandato: restituire potere ai cittadini.

Dettagli Libro

Editore EMI Edizioni
Anno Pubblicazione 2012
Formato Libro - Pagine: 142 - 14x21cm
EAN13 9788830720688
Lo trovi in: Racconti, Letteratura e Diari di viaggio

Autore

Sandro Bozzolo, nato nel 1986 e laureato in scienze della comunicazione, è autore di documentari e di racconti.


Torna su
Caricamento in Corso...