Descrizione
Non è mai stato facile farsi ascoltare dai figli, e lo stress e la mancanza di tempo delle nostre vite acuiscono il problema. Molti genitori si trovano quindi ad alzare sovente la voce, non solo perché troppo aggressivi e impositivi, ma molto spesso per la ragione contraria: il tentativo impossibile di mettersi sullo stesso piano dei figli, tentativo che mostra sempre la propria inefficacia e di conseguenza genera altro stress, frustrazione e, infine, urla.
Daniele Novara, uno dei maggiori pedagogisti italiani e massimo esperto di conflitti interpersonali, raccoglie in questo libro riflessioni e indicazioni pratiche per spiegare come imparare a controllare le proprie reazioni emotive e riuscire, con la giusta organizzazione, a farsi ascoltare efficacemente e gestire nel modo migliore i conflitti che quotidianamente si generano con i figli.
Partendo dal racconto di storie vere raccolte nel suo lavoro di sostegno ai genitori - dai capricci dei piccoli ai dubbi sull'uso delle punizioni, dalla divisione dei ruoli tra madre e padre alle tipiche discussioni della prima adolescenza -, l'autore mostra la strada per un'educazione basata su regole chiare, organizzazione e una buona comunicazione, che mette i genitori in grado di aiutare i figli a crescere, sviluppando tutte le loro risorse.
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 286 - 13x19,5cm |
EAN13 | 9788817076920 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Posizione in classifica: | 5.431° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:









Recensioni Clienti
4,86 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Catalina
Acquisto verificato
Voto:
Anche questo libro mi ha aiutato molto nel mio percorso da mamma, per chi si è accorto di urlare con i bambini è molto utile!!
Valentina Catalina
Acquisto verificato
Voto:
Leggere i libri di D. Novara è una certezza. Aquisisci subito nozioni e strumenti per superare i momenti difficili con i propri figli. Ricco di esempi di genitori e bambini o adolescenti, ti ispira e ti dà fiducia che anche tu puoi ottenere buoni risultati se cambi la prospettiva. E questo libro ti insegna proprio questo: di cambiare la prospettiva, come chiave che apre il lucchetto. Mi è piaciuto molto lo stile semplice della scrittura, è molto scorrevole e pratico. In essenza, il libro ti mostra cosa sta dietro un atteggiamento di un bambino o adolescente e come tu, come adulto, puoi affrontare una certa situazione. L'unico aspetto negativo del libro è che finisce ?
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Consigliato. Ottimo x i consigli e la praticità di vedere le situazioni sotto in altro punto di vista. Da leggere
Fra
Voto:
Le buone intenzioni ci sono tutte..a volte è davvero dura! Ma è vero, non serve urlare, non risolve comunque i conflitti. Questo libro è di supporto!
Tiziana
Voto:
Libro utilissimo, scritto molto bene e veramente d'aiuto a genitori con figli "problematici" un aiuto psicologico nero su bianco con un piccolo investimento