Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Usiamo la Memoria

Per ricordare quasi tutto

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 237
  • Formato: 14,5x21
  • Nuova edizione ampliata e aggiornata
  • Anno: 1997-2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro vi rivelerà l'enorme potenziale della vostra memoria e vi insegnerà a sfruttarlo al massimo. Grazie alle straordinarie tecniche messe a punto da Tony Buzan, da quarant'anni autorità indiscussa nel campo dei meccanismi cerebrali e delle modalità d'apprendimento, potrete:

  • Aumentare in modo sbalorditivo la vostra capacità di ricordare
  • Tenere a mente nomi, date, numeri, discorsi, libri interi
  • Accedere in qualsiasi momento a dati memorizzati anche molto tempo fa
  • Accrescere il vostro 01
  • Pensare in maniera più creativa
  • Ricordare nei dettagli i vostri sogni notturni
  • Avere successo in tutti gli ambiti della vostra vita

Come giudicate la vostra memoria? Temete che vi tradisca sul più bello nello studio, sul lavoro o in una situazione cruciale? Siete convinti che peggiori con gli anni? Avere sempre la risposta pronta e ricordare gualunque cosa si desideri (e a qualsiasi età) non è un'impresa da fenomeni, anzi, è un traguardo alla portata di tutti.

Lo rivela Tony Buzan, uno dei maggiori esperti mondiali in materia: il nostro cervello è una macchina meravigliosa in grado di immagazzinare miliardi di dati pronti per essere usati. Il segreto è imparare ad acquisire e sistemare le nozioni così da potervi accedere subito, anche a distanza di tempo.

In questa nuova edizione ampliata e aggiornata di un classico dell'argomento, il celebre creatore delle Mappe Mentali® vi condurrà in un percorso che va dalle più recenti scoperte neuroscientifiche alle tecniche di base - come il collegamento e l'ancoraggio -, per arrivare alla pratica avanzata della conversione fonetica, che permette di memorizzare da dieci a oltre cento elementi.

Da lì, grazie al metodo Self-Enhancing Master Memory Matrix (Matrice di autopotenziamento della memoria, o SEM3) sarete proiettati direttamente nella "stratosfera" dell'abilità mnemonica. Allenare la memoria è una pratica che migliora anche tutti gli altri meccanismi mentali: non soltanto permette di ricordare di più e più in fretta, ma stimola l'immaginazione, aumenta la creatività, aiuta a pensare in modo più efficace, regalando fiducia, sicurezza e successo nella vita.

Completamente a colori, corredato da test di autovalutazione e applicazioni appositamente adattate per l'edizione italiana, un testo di riferimento imperdibile. 

"Con questo libro avrete accesso a una quantità indescrivibile di tecniche preziose per riuscire a ricordare con facilità tutto ciò che è più importante per voi. Dal 2013 si terranno anche nel nostro Paese i Campionati italiani di memoria riconosciuti ufficialmente dal World Memory Sports Council. Mettete alla prova le vostre capacità e diventate anche voi i migliori atleti della mente."
Daila Prefazione all'edizione italiana di Matteo Salvo

"Con Usiamo la memoria mi sono preparato e ho vinto otto Campionati mondiali di memoria. Grazie a questo libro, anche voi aumenterete enormemente memoria, fiducia in voi stessi, creatività e perfino il vostro quoziente intellettivo!"
- Dominic O'Brien, otto volte Campione dei mondo di memoria

INDICE

Parte prima
Come funziona la memoria

  • A che punto è la memoria
  • I ritmi della memoria
  • I principi di associazione e immaginazione, e le dodici tecniche mnemoniche

Parte seconda
I sistemi di base per allenare la memoria

  • Sistema del collegamento
  • Sistema numero-forma
  • Sistema numero-rima
  • Sistema della stanza romana, o del palazzo della memoria
  • Sistema alfabetico

Parte terza
I sistemi avanzati

  • Sistema della conversione fonetica
  • Sistema di memorizzazione delle carte da gioco
  • Aumentare il Ql con il sistema di memorizzazione dei numeri lunghi
  • Sistema di memorizzazione dei numeri di telefono
  • Sistema di memorizzazione di programmi e appuntamenti
  • Sistema di memorizzazione delle date storiche
  • Ricordare compleanni, anniversari e altre date importanti 
  • Sistemi di memorizzazione per il lessico e il linguaggio 
  • Ricordare i nomi e le facce 
  • Afferrare i sogni

Parte quarta
La tecnica di apprendimento e memorizzazione totale

  • La matrice di autopotenziamento della memoria (SEM3)

AUTORE

Tony Buzan - E' nato a Londra nel 1942. E' da più trent’anni impegnato nella ricerca e nella divulgazione di strumenti e tecniche per l’apprendimento e lo sviluppo dell’intelligenza. I suoi numerosi libri e prodotti sull’esplorazione e l’utilizzo delle potenzialità della mente umana sono stati tradotti in più di 30 lingue e hanno ottenuto un successo straordinario in più di cento Paesi.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 7 novembre 2014

Ottimo testo, molto ben strutturato, lettura piacevole e scorrevole. Tony Buzan esprime concetti in maniera semplice e facile da capire, argomenti che in altri testi sono veramente molto complicati da apprendere. Trovo questo libro veramente molto utile e, consiglio di leggere anche "Mappe mentali", io li ho letti entrambi, riscontrando miglioramenti notevoli. Consigliatissimo

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 agosto 2013

Non avrei immaginato che esistessero cosi tante tecniche mnemoniche che questo libro offre. Mi è piaciuto molto l'approccio che si ha con il libro,è come se si interagisce con lui,all'inizio ci sono degli esercizi per farti capire a che livello è la tua memoria,la mia era disastrosa,ma vi dico solo che già soltanto dopo un capitolo ho sfruttato queste potentissime tecniche e se prima riuscivo a ricordarmi 2 o 4 nomi di una lista dopo un 5 minuti grazie a questo libro ne so anche più di 30! Sto sfruttando queste tecniche anche nella mia vita,amo troppo la tecnica di visualizzazione. Per chi non sa nulla di tecniche mnemoniche e non solo,vi consiglio assolutamente di possederlo,un libro che vi servirà come crescita personale,non ve ne pentirete!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

libro ben scritto, con tanti facili giochi con cui potersi esercitare.. che aiuta a comprendere le potenzialità della nostra memoria! consiglio anche tutti gli altri libri dello stesso autore..

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 settembre 2012

In questo libro Tony Buzan, definito "Il Mago della mente" o "Mr. Cervello", ci presenta gli elementi essenziali di memorizzazione e le tecniche adottabili per un veloce apprendimento e per migliorare al massimo la nostra memoria. Attraverso i vari suggerimenti, tra cui. il "SISTEMA DI COLLEGAMENTO", ci fornisce numerosi test di autovalutazione ed esercizi pratici per l'apprendimento sia visivo, sia numerico ecc. Lo scopo di questo libro è quello di rendere la memorizzazione un esercizio facile e piacevole, ma soprattutto di aiutare a memorizzare meglio, in modo progressivo ed efficace, per elevare la nostra qualità di vita in generale. "La cosa importante in ogni sistema mnemonico è di assicurarsi che la parola chiave e quella da ricordare siano ASSOCIATE in modo totale e certo. Per ottenere questo risultato, l'associazione deve avere una o più delle seguenti connotazioni: - Esagerata. L'immagine che risulta dall'associazione deve dare un'idea di eccezionalità. - Assurda. L'elemento comico e umoristico stimola la memoria. - Sessuale. Se il sesso può in qualche modo servire da spunto, mettetecelo. - Mobile. Un'immagine che si muove rimane impressa più a lungo di una statica. - Colorata. Un colore brillante e bizzarro non si dimentica. - Fantasiosa. La fantasia aiuta sempre. - Pura. I due elementi dovranno essere collegati con il minore utilizzo di parole possibili. I legami troppo elaborati, astratti o confusi sono un ostacolo" Tony Buzan

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su