-5%
Valutazione per i 5 Anni

  Clicca per ingrandire

Valutazione per i 5 Anni

Anna Claretta Dumigo

  • Prezzo: € 14,25 invece di € 15,00 sconto 5%

    o 3 rate da € 4,75 senza interessi. Scalapay

  • Disponibilità: immediata! (consegna in 24/48 ore)

    Ordina entro

    Consegna stimata: venerdì 18 giugno

Le pagine di questo libro sono costruite sugli obiettivi didattici consigliati dai programmi nazionali per la scuola dell’infanzia e riassumono, come proposta, le esperienze di base che una... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Le pagine di questo libro sono costruite sugli obiettivi didattici consigliati dai programmi nazionali per la scuola dell’infanzia e riassumono, come proposta, le esperienze di base che una bambina e un bambino di cinque anni possono fare nell’ultimo anno.

In questo modo, esercitandosi con il presente libro, si maturano anche delle esperienze tipiche per essere valutate da un educatore che, oltre a dare la possibilità di formarsi con attività gratificanti e divertenti, può valutare le competenze raggiunte per il passaggio alla scuola primaria. L’argomento della valutazione è oggi molto discusso. Pensiamo che si possa suggerire sul tema qualche idea di fondo.

I momenti di una buona valutazione sono:

  • l’osservazione che vuol dire prendere notizie al fine di capire i modi di fare dei bambini per scegliere opportunità educative.
  • la documentazione che è la procedura che genera testimonianza, ricordo, pensiero, consapevolezza, per far diventare discernibili le caratteristiche degli itinerari educativi e consentire di considerarne gli sviluppi.

Questi due momenti si devono rivolgere sempre a valutare le esperienze educative intese come “processi” evitando ogni forma di verifica schematica rigida e sterile e realizzando l’osservazione e la documentazione prestando attenzione ai discorsi e dialoghi dei bambini sempre realizzati in contesti “caldi”, vitali ed affettivi.

Secondo simili linee guida, allora, usando questo libro, all’educatore sarà permesso di:

  • offrire al bambino ulteriori motivi per favorire occasioni di consapevolezza e di riflessione sul suo ambiente di vita
  • avere un esempio di osservazione e documentazione per le varie esperienze didattiche
  • acquisire un metodo per cui si avvia un passaggio dalle esperienze didattiche praticate verso una costituzione ponderata e consapevole del momento educativo.

I bambini saranno accompagnati, nel libro, da un personaggio fantastico, un cagnolino, che fa da filo conduttore ed esprime l’aspetto di relazione affettiva. Il libro è interamente da colorare per permettere di personalizzarlo e di potenziare le proprie abilità grafico-pittoriche.

Dettagli Libro

Editore Marius Edizioni
Anno Pubblicazione 2012
Formato Libro - Pagine: 82 - 20x29cm
EAN13 9788896874028
Lo trovi in: Libri per la Scuola
Caricamento in Corso...