Descrizione
Apocrifo vuol dire "recondito", "segreto", cioè un libro troppo sacro per essere dato in pasto al pubblico. Il valoro storico dei vangeli apocrifi neotestamentari giunti fino a noi è indiretto, in quanto ci fanno toccare con mano gli stati d'animo, i sentimenti, le tendenze, gli ideali, le correnti morali e religiose della cristianità antica.
Dettagli Libro
Editore | Libreria Editrice Fiorentina |
Formato | Libro - Pagine: 329 |
EAN13 | 9788889264348 |
Lo trovi in: | Gesù e i Vangeli |
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valeria
Voto:
Ottimo testo, i Vangeli Apocrifi sono un ottimo supporto per tutti coloro i quali sono in cammino per la ricerca della verità, questa è la migliore versione che ho letto fino ad oggi completa e con ottima traduzione
Alessandro
Voto:
L'ho letto più di quindici anni fa e lo ricordo con tiepida nostalgia, soprattutto mi sono rimaste impresse le immagini, genuinamente fantasiose, del piccolo Gesù che crea gli uccellini impastandoli dal fango ma che reagisce molto male - seccandolo all'istante - un bambino che lo aveva trattato in maniera inurbana. Ottima la parte dedicata al ciclo di Pilato composto da: sentenza, anafora, paradosis, morte e lettere varie. Un ulteriore spazio è dedicato ai vangeli giudeo-cristiani, interessanti per capire il substrato culturale da cui emersero quelli canonici. Presenti anche il vangelo di Pietro e quello di Nicodemo, preceduti da numerosi frammenti papiracei scoperti nel Basso Egitto all'inizio del secolo scorso. Infine, saporitissima ciliegina sulla torta, ci sono tre vangeli gnostici - quello di Tommaso, di Filippo e quello detto "Della Verità" - seguiti da uno scritto dualista chiamato "Libro di Giovanni Evangelista". Quest'ultimo è da confrontare con gli scritti catari presenti nel libro "La cena segreta", edito dai tipi di Adelphi e curato dal bravo Prof. Zambon. Buona lettura a tutti voi!!!
Luciano
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro, che racconta la vita di Gesù, in modo diverso ma i valori della Sua vita, rimangono quelli del Vangelo.