Vangelo di Matteo - Rudolf Steiner - Libro
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Vangelo di Matteo

 
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Vangelo di Matteo Rudolf Steiner

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  • Tipo: Libro
  • Pagine 364
  • Formato: 14x20,5
  • Tiratura Limitata a 100 copie
  • Anno: 2017

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Il Vangelo di Matteo è uno dei quattro Vangeli Canonci del Nuovo Testamento e uno dei tre vangeli sinottici.

“Se il Vangelo di Giovanni ci palesa la grandezza della saggezza del Cristo Gesù, se il Vangelo di Luca ce ne dimostra la forza di amore, è nella descrizione del Vangelo di Marco che ci si affaccia, al di sopra di tutto, ciò che come forza, come potenze creatrici - si potrebbe dire - come splendore del mondo attraversa gli spazzi dell’universo.

Ma nel Vangelo di Marco, nell’esplicarsi dell’intensità della forza dell’universo, vi è qualcosa che ci soggioga.

Così ciò che si presenta a noi nel Vangelo di Luca è qualcosa che ci penetra con intimo calore nell’anima, ciò che ci invade nel Vangelo di Giovanni è qualcosa che ci da speranza per l’anima; ma quando facciamo agire su di noi il Vangelo di Marco c’invade come un terrore della potenza e dello splendore delle forze dell’universo, dinanzi alle quali potremmo quasi venir meno. Il Vangelo di Matteo è diverso.

I tre elementi, e cioè l’elemento cognitivo largo di speranza e di promesse, l’elemento caldo di sentimento e di amore, e anche la maestosa grandezza dell’universo, si ritrovano tutti, - si potrebbe dire — nel Vangelo di Matteo.

Ma essi si trovano, in certo qual modo, talmente attenuati, che nella loro attenuazione ci appaiono molto più umanamente affini, che non negli altri tre Vangeli.

Tutto ciò sta contenuto nel Vangelo di Matteo ma vi e contenuto in modo, che siamo in grado di sopportarlo; ci è tutto umanamente più affine. Esso è il Vangelo che più ci rappresenta Gesù Cristo come uomo.

AUTORE

Rudolf Steiner

Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco. E’ stato il fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza.

Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.

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Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo.

Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.

Le intuizioni contenute in “La Filosofia della Libertà” sono alla base dell’eredità di Steiner e hanno contributo in modo essenziale allo sviluppo delle scienze moderne. In particolare della Medicina. A Steiner, infatti, si deve il movimento della scuola Waldorf, che ha creato un approccio educativo basato sulla comprensione e l’amore.

Oggi, le scuole Waldorf sono in tutto il mondo.

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