Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile IlGiardinodeiLibri.it e i suoi sottodomini utilizzano cookies.
Per continuare la navigazione sul sito, devi autorizzare l'uso dei cookies.
Il primo volume di un’opera molto discussa che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. A metà degli anni ‘20 del Novecento, un filologo ungherese di nome Szekely annuncia di aver...
continua
Il primo volume di un’opera molto discussa che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
A metà degli anni ‘20 del Novecento, un filologo ungherese di nome Szekely annuncia di aver scoperto in Vaticano, e poi tradotto, alcuni rotoli in aramaico dal contenuto sorprendente: in essi vi è infatti la prova che gli Esseni, una delle comunità più importanti nella Palestina di inizio millennio, fossero sostanzialmente vegetariani, e che il vegetarianesimo fosse prescritto da Gesù ai suoi discepoli, insieme ad altre buone pratiche legate al corpo e all’igiene.
Nessuno, a parte Szekely, ha mai visto i rotoli originali, e fin da subito questa traduzione venne considerata un falso creato ad hoc, ma la sua pubblicazione ebbe un impatto straordinario, perché il libro venne tradotto in decine di lingue e arrivò a vendere milioni di copie in tutto il mondo.
Che questo testo appartenga al primo secolo d.C. oppure no, poco importa. Esso ha di fatto attratto moltissimi lettori grazie alla sua capacità di intercettare le domande e i bisogni profondi dell’uomo contemporaneo.
Edmond Bordeaux Szekely (1905-1979) è stato un filosofo e filologo, esperto di sanscrito, aramaico, greco antico e latino. Nel 1928 fondò, insieme al premio Nobel Romain Rolland, la Società Biogenica Internazionale. Era sostenitore di un’alimentazione per lo più crudista e vegetariana. È stato autore di decine di opere riguardanti la filosofia e le civiltà antiche, e di importanti traduzioni dallo Zend Avesta e da codici precolombiani.
Non per tutti, ma solo per coloro che sono oltre le verità imposte dalle dottrine affermate, si deve studiare e utilizzare conoscendo anche le altre verità
Ho acquistato il libro dieci anni fa, ma non sono rimasto molto soddisfatto. L'impianto generale del libro rivela che è stato creato da un autore new age. Rimane comunque interessante per alcuni spunti di riflessione.
Questo testo mi piace molto. Oltre a leggere la prefazione, a me piace aprirlo a caso e leggere qualche paragrafo, per ascoltare un messaggio che mi può essere utile in quel particolare momento
Parla molto della vita di Gesù ed è molto interessante il dizionario biogenico che c'è sul finale del libro. Ti spiega anche perché gli Esseni erano vegetariani.
grandi insegnamenti di purezza e amore incondizionato che oggi purtroppo abbiamo dimenticati presi da un mondo frenetico. Lo consiglio a chi vuole entrare nel silenzio interiore. Grazie per l'attenzione
un nuovo Gesù, diverso dai soliti insegnamenti, davvero interessante ed avvincente l'unione dell'insegnamento all'igienismo e il rispetto della natura, e dei suoi elementi
un testo toccante, vero che scalda il cuore e porta a riflessioni profonde su noi stessi e sui nostri condizionamenti.
una visione alternativa che fa bene alla mente e allo spirito. Da leggere!
Questo vangelo è assolutamente da leggere,un Gesù santo e illuminato che insegna saggezza e sapienza. Un insegnamento olistico, nel quale Gesù si esprime sul Padre e la Madre,come pure su Madre Terra che considera viva insieme all'acqua,fuoco,aria,terra, luce chiamandoli angeli ma anche l'amore, la pace, il prossimo, la preghiera e tanta altra saggezza. Grazie.
Se si vuole capire il pensiero originale di Gesù Cristo e utile leggere questo libro che insegna un metodo integrale per acquistare la salute e mantenerla a lungo
Molto bello nella parte iniziale, che sia reale o meno non mi importa personalmente, l'importante è il messaggio ci dà e ci rivedo moltissimo il richiamo dell'Igiene naturale che ho scoperto da qualche anno e che mi ha cambiato la vita, comprendendo a fondo le basi della fisiologia umana e di quanto a volte tutto sembra così troppo semplice per essere vero... il fatto invece è che è vero: è proprio la semplicità che fa ottenere la salute.
Bisogna conoscere per scegliere...l'ortodossia è sempre pericolosa,ma diventa letale se si basa sulla non-informazione. Questo,al di là delle discussioni sulla sua origine,è un testo interessante,profondo,evocativo. Ci insegna una strada alternativa. Assolutamente da leggere.
Anche per questo libro non posso esservi di grande illuminazione: è stato un regalo...credo sia piaciuto molto a chi l'ho regalato.. di più non so dirvi!
Libro intrigante che restituisce un'immagine sconosciuta del Maestro Gesù. Qui Gesù figura come un rivoluzionario ecologista, vegano, amante della natura e degli animali, che porta un messaggio semplice, non dottrinale o "teologico"
Consiglio l'abbinamento con i Vangeli Apocrifi.
questo libro mi è stato consigliato da una mia amica terapista in un momento di difficoltà e confermo che è bellissimo lavora su riconnettersi con il centro interiore
Libro illuminante che tutti dovrebbero leggere.Parla anche del digiuno per purificarsi da tutti i mali.
Devo dire che è uno dei testi più affascinanti e interessanti sulla figura di Gesù
Un testo che è un pò il pezzo del puzzle che mancava per avere un ottica completa di un insegnamento che troppo spesso viene trasmesso in maniera parziale, mozzata. Non dovrebbe mancare nelle librerie di chi nutre interesse per l'argomento. Spedizione, imballo e comunicazioni con lo staff fantastiche (ciliegina sulla torta)
Il Vangelo Esseno della Pace fornisce un immagine completamente nuova e sconosciuta di Gesù. Il suo messaggio è forse più diretto e pratico di quello dei vangeli sinottici, nonostante questi indichino altre norme e strade da seguire: egli appare come un vero rivoluzionario del suo tempo, parlando fra l'altro di alimentazione vegetariana e di cura della propria anima, spiegando in maniera diretta le pratiche e le norme da seguire per liberarsi dalle malattie fisiche e mentali. Un messaggio di amore e rispetto verso tutte le altre forme di vita e la terra: davvero incredibile per un uomo di quel tempo. Uno dei testi più affascinanti sulla figura di Gesù. Consigliatissimo!
libro interessante e, per me, complesso. Ma porta chiarezza in molti punti e omissioni della religione cristiana. da leggere sicuramente. Mia sorella ne è entusiasta!
Bellissimo libro .Una profondità incredibile, e già da un po' che ho iniziato a far molta attenzione sul' alimentazione. Apre la mente il cuore e lo spirito, aiuta a far capire come migliorarsi in questo secolo di distorsione alimentare. Leggere e sperimentare, magari digiunando, questo libro è bello, pulisce davvero i pensieri e rende più calmi e amorevoli.
Assolutamente consigliato a chi vuole avventurarsi al di là dei confini della tradizione religiosa ufficiale. Trasuda antiche verità e l'essenza autentica di Gesù. Il cuore esulta nella lettura trovando profonde risonanze con ogni contenuto.
Se tutti sapessero che è questo il vero vangelo, il vero insegnamento, e non quello che viene letto ad ogni messa ogni giorno, cambierebbe il mondo! La gente non sa che il vangelo che comunemente viene usato è stato modificato dall'imperatore Costantino durante il secondo concilio di Nicea nel 300 d.C. per promuovere gli interessi del nuovo movimento chiamato cattolicesimo spacciato per cristianesimo.... Queste sono le vere parole di Gesù!
Sono rimasta davvero sbalordita da questo testo. Lo considero, per certi versi, un compendio agli altri vangeli. Non solo ottimo spunto di riflessione, ma sicuramente punto di partenza verso un percorso di cambiamento.
ho trovato, nelle pagine di questo illuminante testo, la saggezza che già è dentro di noi, che già è presente dalla notte dei tempi, ma che abbiamo dimenticata. Ciò che viene proposto è una diversa visione dei vangeli "classici", comunemente letti e indottrinatici attraverso la Chiesa Cattolica, e possono destabilizzare coloro che si sono lasciati indottrinare. Qui vi è una visione della parola di Cristo molto vivace, vera, singolare e senza quella paura trasmessaci da una Chiesa menzognera e oppressiva. Ne scaturisce una versione che parla all'uomo dal cuore, che a volte destabilizza per la sua potenza, per la sua limpidezza e Verità. Dietro alle metafore della purificazione fisica, vi è molto, molto di più. Da leggere e rileggere più volte per coglierne la potenza. Nicoletta e Giò
Uno dei libri più belli che abbia mai letto, e che un vero cristiano dovrebbe acquistare e leggere. Illumina la mente, apre la vista a nuovi orizzonti.
Il problema con questo libro è che ha tutte le probabilità di non essere autentico. Cioè il vangelo esseno della pace potrebbe essere semplicemente l'invenzione di E.B. Szekely per sostenere le sue idee igieniste :( Il vaticano sostiene che il signor Szekely non risulti essere nemmeno andato alla loro biblioteca ed anche mentisse (per carità, può anche essere), lo stile con cui è scritto, molto new age, non rispecchia in alcun modo quello dei vangeli ed anche l'ossessione di parlare di satana dentro di noi sotto forma di vermi e questa idea di purificarsi con digiuni e clisteri per una settimana, finchè non esca acqua di fonte...e che i familiari non sono i veri fratelli, ma i figli della luce (ovvero gli altri che si fanno i clisteri) lo sono...mi sembrano tanto gli ingredienti per creare una setta che esclude e rende schiavi e non uomini liberi e cittadini partecipi dei diritti e dei doveri della nostra società ed il contrario del messaggio di amore e accettazione di Gesù.. Peccato che a questo mondo ci sia così poco interesse verso la verità. Possibile che chiunque possa fare affermazioni di qualunque tipo, senza che ci sia una nota informativa, così come si scrive che il fumo uccide sui pacchetti di sigarette, bisognerebbe per lo meno scrivere sui libri, sulla copertina, se un dato testo è autentico o dubbio, se si tratta di opinioni personali o se c'è una base storica o scientifica per le affermazioni scritte. Mi rendo conto delle controversie che ciò potrebbe causare, ma ci dovrebbe essere almeno una nota di chiarimento perchè gli argomenti citati sono troppo delicati e potrebbero persino causare danni fisici e sociali a chiunque si trovi in un momento di difficoltà. Non vorrei assegnare un voto al libro, ma il sistema non me lo permette.
Cara Francesca ascolta il tuo cuore, chiediti se cio' che dice questo testo e' giusto, logico ed intuitivo. EBS puo' anche avere scritto lui il libro, ma cio' non toglie che Lui stesso sia stato una persona illuminata, magari anche al pari di grandi nomi illustri. Vi sono poi tantissimi altri testi che confermano la giusta alimentazione dell uomo, sui digiuni e sulla colon terapia, tutti, ottimi rimedi ai mali dell uomo. Se poi provassi a recitare le preghiere inserite nel VEDP ti accorgeresti che sono molto potenti. Prova solo per un mese a mangiare e a pregare come indica il testo e poi ne riparliamo.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Le lodi alla Natura sono sempre belle. Condivido il crudismo, i digiuni, il veganismo (sono vegana), ma non mi è piaciuta la parte sul latte. È impossibile che Gesù dica di bere latte di animali (oltre ad essere dannosissimo per la salute umana si tratta di un furto, di un'intromissione tra madre e cucciolo, oltre agli odierni orrori satanici dietro gli allevamenti).
Simone hai ragione sono i dubbi che mi sono sorti pure a me, ma poi mi sono immedesimato nel bere latte appena munto o con yogurt (unico latticino che non acidifica) e lo trovo un ottimo alimento solo per L inverno, come suggerito dal Vangelo. Se non si vuole avere freddo d inverno, questo alimento è giusto. Un saluto.
Regina
Voto:
un nuovo Gesù, diverso dai soliti insegnamenti, davvero interessante ed avvincente l'unione dell'insegnamento all'igienismo e il rispetto della natura, e dei suoi elementi.
Sono a conoscenza di questo libro da 25 anni ed attualmente ne ho 36. Ho messo subito in pratica il vangelo esseno della pace, poiché ho servito messa dai 7 agli 11 anni, tutti i giorni, finché ho chiesto al signore di mostrarmi la via della comprensione delle sacre scritture. Ciò che sta scritto, "chiedete e vi sarà dato", mi ha ispirato, in cuor mio ho sperato che Gesù mi aiutasse, cosa avvenuta immediatamente. Nell' estate del 1984 ho incontrato Omero Fioretti che è stato il primo italiano a dare credito a questi scritti potentissimi atti a contenere e ridimensionere il caos totale attraverso l' intuito mistico il digiuno terapeutico la preghiera come deterrente verso il malessere sia soggettivo che interpersonale. Erano circa due anni che mi aveva colto un senso di debolezza innaturale e sentivo che il mio corpo non aveva più l' energia di prima e ne ero ben consapevole quando Omero mi spiegò di aver trovato il metodo di guarigione elaborato da Gesù, ciò che andava fatto passo per passo con gli insegnamenti del più grande degli uomini che abbiano mai calcato questa terra di disperata afflizione e inconsolabile sofferenza, era stupendo che ciò che avevo ascoltato in chiesa prendesse consistenza e convinta concretezza. Al quinto giorno di purificazione, applicandomi il quarto battesimo quando il sole era alto nel cielo, mi liberai della ciste intestinale che aveva assorbito le mie forze fino a quel momento e lodai il signore in Gesù cristo suo figlio e nostro fratello maggiore la cui presenza nelle parole eterne del vangelo esseno della pace, non sono mai venute meno, non hanno mai perso efficacia, hanno mantenuto tutte le loro promesse e continueranno a mantenerle per chi avrà fede nel loro potere eterno. In questo libro c'è la presenza vitale di Gesù, la nuova ed eterna alleanza. Servilio Di Liberto
Giacomo
Acquisto verificato
splendida alessia condivido tutto