Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Vangelo Secondo Valtorta - Volume Primo - Parte A e B

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 4,00
  • Tipo: Libro
  • 36 + 32
  • Formato: 2 fascicoli 15x21
  • Anno: 2016

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il primo volume dell'Evangelo come mi è stato rivelato (1) è composto da 78 capitoli ed inizia con la preghiera per la nascita di Giovanni Battista, prosegue con l'annunciazione, la nascita di Gesù, la fuga in Egitto, il ritorno a Nazareth, l'adolescenza e l'inizio della predicazione, l'incontro con i pastori che Lo avevano adorato a Betlem e la chiamata dei primi discepoli.

(1) Maria Valtorta era una mistica vissuta dal 1897 al 1964 a Viareggio.

Testimoniava di aver avuto messaggi da Gesù e dalla Madonna e molte visioni di episodi evangelici, che sono sconosciuti al pubblico.

Mentre i quattro vangeli tradizionali raggiungono complessivamente, sì e no, cinquanta pagine in formato A4, L'evangelo come mi è stato rivelato della Valtorta è probabilmente costituito da circa duemiladuecento pagina complete.

Di conseguenza risulta faticoso leggerlo nella versione integrale. Questi fascicoli rappresentano la sintesi di tale opera, trascurando i fatti meno importanti, le superflue descrizioni di paesaggi e sostituendo le conclusioni rilevanti dal punto di vista educativo ai dialoghi tra Gesù e gli apostoli o le risposte del Maestro alle domande della folla.

Ai nostri giorni non è più scusabile l'ignoranza del Vangelo, poiché il progresso economico ora lascia alquanto tempo libero, che spesso è sprecato interamente in svaghi, parole crociate, ecc.

Dio vorrebbe portare tutti gli uomini con Sé, ma non accetta quelli che - nell'illusione che basti non avere derubato né ucciso alcuno per salvarsi l'anima - preferiscono i piaceri della vita all'osservanza dei Suoi Comandamenti.

Meglio, dunque, conoscere la Sua volontà prima che sia troppo tardi e nessuno può spiegarcela meglio di Gesù in persona.

volume primo

Breve introzuione del vangelo:

Maria Vaitorta era una mistica, vissuta dal 1897 al 1964. Riferiva di aver avuto molte visioni della vita di Gesù - che la definiva "il mio piccolo Giovanni" poiché la incaricava di preparare l'umanità alla fine del mondo - e della Madonna.

Fu soprattutto dal 1944 al 1947 che Maria Vaitorta ebbe la serie di visioni e di messaggi da Gesù e dalla Beata Vergine, con l'obiettivo dichiarato da Gesù di rinforzare la nostra fede (vedi il capitolo 34 nel volume 1).

I suoi scritti furono inseriti nell'indice dei libri proibiti ma il papa Pio XII pur non accettando di scrivere una presentazione per "L'Evangelo come mi è stato rivelato" ne autorizzò la pubblicazione, dicendo che ì lettori avrebbero capito.

L'Evangelo appare perfettamente in linea con i vangeli tradizionali; è solo molto più ampio. Non vale, perciò, la scusa che la rivelazione si è conclusa duemila anni fa.

Tale affermazione riecheggia piuttosto quella dei farisei che dicevano di essere figli di Abramo e con essa respingevano Gesù, che li invitava alla conversione.

Gli studenti più saggi cercano di scoprire per tempo quali saranno le prove alle quali saranno sottoposti, per non essere colti alla sprovvista al momento dell'esame.

Non dovremmo fare lo stesso noi per l'esame dal quale dipende non solo la nostra breve vita, ma addirittura la nostra eternità?

Fino alla seconda guerra mondiale era accettabile - per via del diffuso analfabetismo e della durata dell'orario di lavoro - che la gente conoscesse solo quelle poche decine di pagine - (se fossero stampate su fogli di formato A4, cioè di 21 cm. x 29,7) - che contengono i quattro vangeli tradizionali.

Oggi che si passa tanto tempo in chiacchiere o davanti al televisore è doveroso per i credenti informarsi molto meglio sulla volontà di Dio e conoscere molti altri episodi del vangelo che non erano stati mai rivelati al grande pubblico e che col tempo con la trasmissione orale (tradizione) si sono perfino alterati.

Questo fa pensare l'affermazione di Gesù laddove parla dei messaggi suddetti.

Il vangelo rivelato alla Vaitorta comprende, probabilmente, circa duemiladuccento pagine intere formato A4.

Parecchi, però, potrebbero preferire in un primo momento di conoscerne una sintesi.

A ciò mirano questi fascicoli nei quali per ora sono riassunti i primi due e l’ultimo dei dieci volumi dell'intero Evangelo.

AUTORE

Oirit Asor ha trovato interessante e stimolante quest'opera e per non dover faticosamente rileggere l'originale se ne sta facendo dei riassunti. Poi ha pensato che la loro pubblicazione potrebbe essere utile e gradita anche ad altri.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su