Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Vegpyramid Junior - La Dieta Vegetariana per i Bambini e gli Adolescenti

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Esistono ancora pregiudizi tra medici e pediatri tali da sconsigliare vivamente ai genitori una scelta vegetariana per i propri figli. Il rischio è quindi di essere costretti al «fai da te», con la possibilità tangibile di compiere errori, qualora ci si imbatta in fonti non accreditate.

Le Linee Guida della VegPyramid sono ormai un sistema «collaudato» da tutti coloro che lo hanno utilizzato: con le loro indicazioni, rendono semplice la realizzazione di un menu vegetariano equilibrato, completo e gustoso.

Benché funzionino benissimo nell’adulto, non sono tuttavia applicabili all’età pediatrica, dal momento che le richieste nutrizionali di questa fase della vita sono differenti non solo da quelle dell’adulto, ma anche a seconda delle varie fasce d’età. VegPyramid Junior colma questa lacuna accompagnando i genitori nel percorso alimentare dei figli, permettendo loro di creare una sintonia/sinergia con il pediatra di fiducia.

Con le informazioni nutrizionali sugli alimenti e i gruppi di nutrienti fondamentali, le indicazioni sulle principali patologie causate da un’alimentazione squilibrata, l’analisi dei bisogni e fabbisogni energetici delle diverse fasce d’età, le indicazioni per i menu delle mense scolastiche e suddivisi a seconda dell’apporto calorico.

"L'esistenza di uno stretto rapporto fra alimentazione, salute e malattia non risulta ancora ben chiaro nella popolazione e soprattutto nella classe medica. Quest'ultima in particolare sembra aver dimenticato quanto insegnato da Ippocrate 2.500 anni orsono ai propri allievi: "Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".

Leonardo Pinelli, pediatra

"Lo spirito che ci ha animato nel corso del lavoro è l'ammirazione e la stima nei confronti dei genitori vegetariani, che meritano il massimo rispetto: persone preparate, responsabili, molto informate, coerenti e volitive, che hanno solo bisogno di essere correttamente indirizzate e supportate!"

Luciana Baroni, medico e nutrizionista

"È importante essere vegan in questa fase in cui conosciamo finalmente gli effetti devastanti del cibo animale sulla salute e sul pianeta, ed è importante arrivare quanto prima a conoscere le caratteristiche e gli effetti di una corretta alimentazione: se non lo avete fatto prima, fatelo almeno ora che avete un bimbo da crescere. VegPyramidJunior potrà venirvi efficacemente in aiuto!".

Melina Baroni, medico e nutrizionista

INDICE

Prefazione

Premessa

Piccolo glossario dei termini e degli acronimi

  • Dal profondo del cuore - Alcune riflessioni preliminari
  • I bimbi sani sono belli - La crescita dei vegetariani in età pediatrica
  • Piccoli adulti? No grazie - La nutrizione dei vegetariani in età pediatrica
  • Cosa c'è nel piatto - I cibi dell'alimentazione vegetariana
  • Non solo proteine... - L'alimentazione vegetariana nelle diverse fasi dell'età pediatrica
  • Saliamo sullo Skateboard? - La VegaPyramid_Junior (Vpj), ovvero, come realizzare una dieta per vegetariani in età pediatrica
  • Tutti a scuola! - L'alimentazione vegetariana nelle mense scolastiche
  • Guardiamo la luna, non il dito. - Il potenziale ruolo protettivo dell'alimentazione vegetariana in età pediatrica
  • A tavola! - Esempi di piani alimentari vegetariani

Bibliografia

Gli autori

AUTORI

Leonardo Pinelli è pediatra ed esperto in nutrizione, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Pediatria ed Endocrinologia-Diabetologia. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, è membro di società scientifiche internazionali e nazionali e vicepresidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SsNv.

Luciana Baroni è medico chirurgo, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Master internazionale in Nutrizione e Dietetica. Dirìgente medico, si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle malattie neurodegenerative, in particolar modo della Malattia di Parkinson. Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-Sswv, di cui è presidente in carica. SSNV è un'associazione di promozione sociale no profit che riunisce professionisti favorevoli alla nutrizione vegetariana e si prefigge di diffondere le conoscenze medico-scientifiche a sostegno della validità nutrizionale della scelta vegetariana e delle diete a base vegetale. Ha scritto e curato la traduzione di numerosi articoli e pubblicazioni concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha partecipato come relatrice a congressi medico-scientifici e ha tenuto conferenze e corsi in molte città d'Italia su adeguatezza nutrizionale e implicazioni salutistiche dell'alimentazione vegetariana. È inoltre coautrice di Decidi di stare bene (Sonda, 2004); Curarsi con la cucina etica (Sonda, 2005) e ha curato l'edizione italiana di La dieta Skinny Bitch (TEA, 2008).

Ilaria Fasan è una dietista dedicata alla nutrizione pediatrica. Collabora dal 2008 con la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-Ssnv. Coautrice del master universitario in Nutrizione e Dietetica Vegetariana dell'Università Politecnica delle Marche, lavora come dietista presso l'ambulatorio diabetologico della Struttura Complessa Pediatria di Mantova.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 12 dicembre 2012

Qualcuno lo ha letto? prima di acquistarlo vorrei capire se parla di dieta Vegan o vegetarian, perchè comprare un libro che parla di usare latte e formaggi non mi interessa!

Commenta questa recensione

Commento di - 24 maggio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Prende in considerazione i due tipi di dieta: vegana e latto-ovo-vegetariana, le anlizza dal punto di vista salutare e nutrizionale (i dati riportati sono a favore di una dieta vegana). Propone piani dieta per fasce d'età di entrambi i tipi. Non ci sono vere e proprie ricette ma consigli di abbinamenti. Lo considero un'ottima guida per pianificare una dieta vegana o vegetariana per i propri figli, in quanto l'analisi delle componenti nutritive degli alimenti e dei bisogni dei bambini è molto approfondita per ogni età.

Commento di - 24 maggio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Prende in considerazione i due tipi di dieta: latto-ovo-vegetariana e vegana mettendo in rilievo le differenze dal punto di vista salutare e nutritivo (

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su