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Ventuno Giorni per Rinascere

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Ventuno Giorni per Rinascere

Il percorso che ringiovanisce corpo e mente

Franco Berrino , Daniel Lumera , David Mariani

( 10 Recensioni Clienti )

67° nella classifica Top 100 libri

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Il libro "Ventuno Giorni per Rinascere" è frutto di uno studio approfondito, condotto da tre illustri professionisti: Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani. I tre esperti hanno lavorato a... continua

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Descrizione

Il libro "Ventuno Giorni per Rinascere" è frutto di uno studio approfondito, condotto da tre illustri professionisti: Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani.

I tre esperti hanno lavorato a stretto contatto per realizzare un vero e proprio manuale, nel quale vi sono suggerimenti di ogni genere che promuovono un comportamento mirato verso scelte consapevoli, col fine ultimo di condurre una vita di benessere, per giungere alla terza età in piena salute.

Spesso le credenze popolari ci portano a pensare che invecchiare “bene” è solo una questione di fortuna ma, in realtà, assumere sin da giovani buone abitudini, oltre a permettere di condurre una vigorosa gioventù, ci spiana la strada verso una vecchiaia serena e vitale.

I consigli più importanti degli autori sono:

  • nutrirsi in maniera corretta, preferendo alimenti biologici,
  • fare esercizio fisico,
  • coltivare la spiritualità, poiché essa è in grado di influenzare il nostro quotidiano, ma anche il nostro DNA.

In soli 21 giorni, con l’appoggio degli esperti, è possibile acquisire la giusta consapevolezza che ci spinge ad assumere comportamenti responsabili e a cambiare, qualora fosse necessario, alcune cattive abitudini che a lungo andare provocano problemi alla nostra salute (fisica e psichica).

In questo nuovo libro il dottor Franco Berrino, infatti, propone un vero e proprio percorso pratico per calare nella nostra vita quotidiana i principi della Grande Via: alimentazione, movimento e meditazione. Un programma di tre settimane da cui uscire rinnovati nel corpo e nello spirito. A questo scopo sarà affiancato da due esperti di primo piano nelle rispettive discipline:

Daniel Lumera, considerato un riferimento internazionale nella pratica della meditazione; e David Mariani, allenatore con 40 anni di esperienza nel campo del fitness.

Il percorso pratico in 21 giorni per conquistare una longevità in salute.

Esiste un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi. Lo ha studiato Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione, assieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e a David Mariani, allenatore specializzato nella riattivazione dei sedentari. È un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, esercizi fisici e spirituali. Ma anche di conoscenza, illuminazione, consapevolezza.

Se ne esce rinnovati nel corpo e nello spirito. E tre settimane, secondo studi scientifici e antiche sapienze, sono il tempo necessario per prendere un'abitudine, cambiare stile di vita. E garantirci una longevità in salute. "Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull'esperienza di vita dettata dalla consapevolezza. Mantenerci in salute è una scelta di giustizia: non abbiamo il diritto di far pesare le nostre malattie sugli altri, di togliere anni di vita e di felicità ai nostri figli costringendoli a occuparsi della nostra invalidità o demenza senile.

In questo libro troveremo le indicazioni per consentire al nostro organismo di sviluppare la massima capacità di autocura, e impareremo a ristabilire, quando necessario, il perduto equilibrio. Favoriremo il recupero della vitalità, intraprenderemo un viaggio di riequilibrio e armonia fisiologico e mentale che può apportare cambiamenti grandiosi nella vita di ogni giorno."

Dall’esperienza de "La Grande Via", un percorso pratico con ricette ed esercizi fisici e spirituali per ringiovanire il corpo e lo spirito e garantirci una longevità in salute.

Ventuno giorni per cambiare stile di vita e ritrovare l’equilibrio, la salute, la vitalità e la gioia.

Dalla prefazione:

" "Circa la salute non c'è nulla da imparare. Serve ricordare."
FRANCO BERRINO

"Siamo condannati alla felicità. Stiamo solo resistendo."
DANIEL LUMERA

"Tratta bene il tuo organismo: è lui che ti accompagnerà per tutta la vita."
DAVID MARIANI

L'idea di questo libro nasce in un luogo unico al mondo, la Sardegna, dove archetipi millenari e una natura originaria guidano l'essere umano nel riscoprire la sua identità perduta.

Nel giugno 2017, Enrica Bortolazzi, cofondatrice dell'associazione "La Grande Via" insieme a Franco Berrino, e Daniel Lumera, uno degli autori del presente volume, si incontrarono in Ogliastra, nella magica Sardegna, per effettuare un sopralluogo in vista di un successivo seminario estivo dell'associazione sulla prevenzione e la longevità attraverso lo stile di vita.

Chi conosce la potente terra sarda sa che qui il paesaggio di una storia arcaica si fa luogo dell'anima. I monumenti sacri dell'antica civiltà nuragica guidano i visitatori a un ritmo di vita più salutare, a una dimensione più sobria di essere umano. I pozzi e le tombe dei giganti evocano una ritualità che si perde nel tempo, i cui principi sono ancora attivi dentro di noi quali chiavi di accesso a frammenti di identità dimenticati."

Attraverso l’indice (che troverai qui sotto) è possibile notare quanto sia necessario che il cammino verso la consapevolezza debba avvenire con un approccio graduale. Infatti, nella fase iniziale vi è un avvicinamento soft al cambiamento, nel quale bisogna chiarirsi bene le idee sugli obiettivi da raggiungere e su quali siano i mezzi migliori da utilizzare. Ciò non richiede sacrifici enormi o sforzi di volontà, ma semplicemente costanza e, prima di ogni altra cosa, conoscenza.

Sapere quali sono i benefici riscontrabili nel breve e nel lungo periodo, permette di cominciare il percorso di “rinascita” con più convinzione ed energia.

  1. Il primo passo da compiere è la purificazione del corpo, della mente e dello spirito.
  2. In seguito, è importante comprendere quanto il cibo faccia la differenza nella salute delle persone.
    Esso nutre il corpo. Quindi grazie al cibo, a seconda di ciò che decidiamo di mangiare, possiamo apportare all’organismo benefici o problemi.
    Per questo è importante scegliere solo alimenti sani, biologici e di stagione, come quelli tipici della cucina macrobiotica, prediligendo il consumo di vegetali e senza eccedere con le proteine. Anche i metodi di cottura devono essere volti a preservare le sostanze nutritive dei cibi, senza comprometterne i sapori.
  3. Evitare distrazioni durante i pasti è una buona abitudine da assumere, poiché aiuta ad assaporare di più il cibo; mangiare lentamente è importante per favorire la digestione e per sentirsi sazi ingerendo anche minori quantità di alimenti; imparare a mangiare prevalentemente di giorno e di meno la sera favorisce il riposo notturno del corpo e della mente e la conseguente rigenerazione delle cellule.
  4. È buona abitudine digiunare di tanto in tanto per un breve periodo, per depurare il corpo.
  5. Dormire bene e a sufficienza è una delle cose fondamentali per rinvigorirsi.
  6. L’attività fisica e il risveglio muscolare fanno sì che il corpo non si atrofizzi e non invecchi prima del tempo, assumendo così forza e freschezza.
  7. L’essere umano è fatto anche di spirito, per questo non bisogna mai tralasciare l’importanza della meditazione.
  8. Persino il respiro deve essere compiuto come un atto consapevole per rigenerare il proprio corpo, nutrendosi di aria nuova.

Queste ed altre abitudini conducono al raggiungimento del perfetto equilibrio psicofisico e a preservarsi dall’invecchiamento e dalle malattie.

Indice

Prefazione

Introduzione

  • Perché questo libro - I tre pilastri dell'approccio integrato - Perché ventuno giorni - Simbologia del numero - Diario del cambiamento

Cambia-mente

  • Gli ostacoli al cambiamento - Le tre C verso la sostenibilità - Alla scoperta della macchina (quasi) perfetta - Strategie per raggiungere l'obiettivo senza sforzi di volontà

Purificazione (giorni 1-7)

  • Primo passo: ossigenare - I sette livelli della consapevolezza alimentare - Cibo che sia vivo - Il digiuno come strumento di purificazione - Purificazione interna - Ridurre l'infiammazione - Il digiuno sottile, - La respirazione consapevole, fonte di purezza - L'attivazione bioenergetica - Attività anaero-bica e aerobica - Stile di vita giornaliero

Mantenersi giovani o ringiovanire (giorni 8-14)

  • Stato di meraviglia - Perché invecchiamo? - Strategie anti-age - Giovinezza: attitudine interiore - Come educare la mente all'eterna giovinezza - Il lavoro muscolare: elisir di giovinezza - Il lavoro aerabico - Mantenersi elastici e mobili - Meditazione: il portale dell'eterna giovinezza - La dieta emozionale - Potenziare la forza vitale con l'attivazione bioenergetica - Stile di vita giornaliero

Longevità efficiente (15-21 giorni)

  • I sette livelli della salute macrobiotica - Ritorno all'essenziale - Lunga vita al movimento - Le attività fisiche invisibili - Vivere come se fosse l'ultimo istante - Perdono: un approccio integrato alla longevità in salute - Responsabilità individuale e responsabilità sociale - Stile di vita giornaliero

Gli strumenti per cambiare

  • Le parole del cambiamento (piccolo dizionario di consapevolezza) - Il movimento come farmaco - Indice degli ingredienti e delle ricette

Note e referenze

Ringraziamenti

Biografie degli autori

Dettagli Libro

Editore Mondadori
Anno Pubblicazione 2018
Formato Libro - Pagine: 359 - 14,5x22,5cm
EAN13 9788804685036
Lo trovi in: Alimentazione e salute

Approfondimenti

Cambia-Mente:

"La partenza di qualunque progetto è la fase più delicata: richiede energia e una presenza particolare. Un errore in questa fase può compromettere la buona riuscita dell'intero progetto. Ecco perché la prima fase - dal giorno 1 al giorno 7 - consiste, soprattutto, nel predisporci a modificare il nostro atteggiamento mentale: siamo noi a doverci assumere la responsabilità della nostra salute. Facendo un parallelismo con la natura, la prima settimana serve per preparare il terreno, renderlo fertile, soffice per piantare il seme, che annaffieremo nella seconda settimana e vedremo germogliare nella terza. Dopo 21 giorni, la piantina Buona Abitudine avrà attecchito dentro di noi, ma sarà piccolissima, fragile come un neonato. Nei mesi successivi a questi 21 giorni, alimentandola, diverrà una pianta forte e ben radicata e, fra qualche anno, un albero maestoso e resistente come una quercia. Per veder crescere questo albero rigoglioso è opportuno compiere le azioni giuste nel tempo giusto, altrimenti la pianta si seccherà o si spezzerà sotto un peso eccessivo."

Franco Berrino, Daniel Lumera e David Mariani

Continua a leggere l'estratto del libro "Ventuno Giorni per Rinascere".

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Autori

Franco Berrino - Foto autore Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa. Ha portato avanti un intenso percorso di studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro, conducendo diverse sperimentazioni sullo stile di vita per prevenire l'incidenza del cancro al seno e delle sue recidive (progetti DIANA). Collabora con Attivecomeprima dal 1992. Tanti i libri scritti dal Prof. Berrino, così come... Continua a leggere la Biografia di Franco Berrino
Daniel Lumera - Foto autore Daniel Lumera è docente, formatore e scrittore. Attualmente è direttore della Fondazione My Life Design e presidente della International School of Forgiveness, un progetto formativo totalmente dedicato all’impatto del perdono sugli individui, sulle relazioni e sulla società. Molto interessante, infatti, è il concetto di perdono come metodo curativo per tutte le persone. Come si apprende dai suoi libri, oltre che dalle sue numerose conferenze e lezioni, secondo il professor Lumera il perdono è la più alta concretizzazione della piena realizzazione di sé. Numerosi studi condotti... Continua a leggere la Biografia di Daniel Lumera
David Mariani - Foto autore David Mariani, allenatore, formatore e imprenditore. Grazie a 40 anni di studi ricerche e verifiche su oltre 70.000 persone è uno delle persone con maggiore esperienza al mondo nel settore dell'attività fisica collegata alla salute e alla longevità efficiente. Si avvale di uno staff di 35 persone tra cui medici di diverse specializzazioni, psicologi e dottori in scienze motorie, collabora e condivide esperienze con molti medici specializzati di livello mondiale tra cui Gerontologi, Epidemiologi, Cardiologi e medici dello sport. Fondatore e direttore di 7 centri fitness l'ultimo dei quali... Continua a leggere la Biografia di David Mariani

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Recensioni Clienti

4,60 su 5,00 su un totale di 10 recensioni

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Laura 4 ottobre 2018

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Una lettura impegnativa, come è impegnativo il programma descritto che andrebbe applicato con una guida e in gruppo. Per ora resta una lettura.

Monica 28 luglio 2018

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Voto:

Servono ha tutti quei giorni

Tiziana 26 luglio 2018

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Voto:

Dicono che bastano 21 giorni per poter instillare un abitudine e questo libro è proprio imperniato su come vincere le resistenze e introdurre nella propria vita sane abitudini. Il percorso proposto dagli autori passa attraverso tre pratiche imprescindibili: la corretta alimentazione, il movimento e la meditazione. Il contributo del professor Berrino è sempre di qualità, sa spiegare in maniera semplice ma scientifica come funziona il nostro meraviglioso corpo. Ho apprezzato molto la parte finale con le ricette culinarie, di facile realizzazione e la parte illustrata con gli esercizi da eseguire. Una lettura immancabile per chi ha deciso di prendersi cura di se stesso ma non sa dove iniziare.

Monica Veeresha 17 maggio 2018

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Voto:

Ho sempre pensato che corpo anima, mente e cuore abbiano bisogno di trovarsi allineati ..solo così abbiamo una chance di vivere una vita in equilibrio. Trovo questo testo fatto bene . Pratico, poetico e scientifico ..

Elisa 10 maggio 2018

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Voto:

Capolavoro guida per insegnarti a star bene in 21 giorni: suggerimenti, consigli e istruzioni per far diventare abitudine consolidata l'attitudine al benessere. Uno degli autori è il Prof Berrino, luminare nel suo settore, persona equilibrata e uomo molto saggio. Consigliato vivamente

Manuel 22 aprile 2018

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Voto:

ottimo servizio e ottimo libro completo !!!!!!

Annalisa 21 aprile 2018

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Voto:

Manuale molto utile e completo. Piuttosto lunga la parte teorica introduttiva, ma necessaria per capire tutto il resto. Sintesi perfetta delle ultime conoscenze scientifiche e delle antiche saggezze.

Simona 13 aprile 2018

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Voto:

L'ho regalato ad un'amica che ora è quasi a metà del libro e mi ha detto che le piace moltissimo,lo sta mettendo in pratica,sebbene trova che alcuni alimenti proposti sono veramente ricercati e quindi impegnativo trovarli.

Simona 9 aprile 2018

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Voto:

Il metodo suggerito non ha molte novità rispetto ai pilastri sempre consigliati dal dott. Berrino dal punto di vista alimentare, inoltre punta molto sul giusto approccio alla vita dal punto di vista emozionale.

Giampaolo 26 marzo 2018

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Voto:

Bel libro: mi piace, contiene informazioni molto interessanti e fra un paio di settimane avro' modo di implementare il metodo.


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