Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Verdicchio di Matelica DOC e il Verdicchio di Matelica Riserva DOCG

Quando un vino è un racconto

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La vitivinicoltura maceratese è una vitivinicultura. È il settore agroalimentare più affascinante, nobile, complesso e soprattutto più "personalizzato" di ogni territorio.

Questa pubblicazione parla di vino in modo passionale, scientifico, filosofico, poetico. È un testo completo che, descrivendo la vita del Verdicchio di Matelica, racconta soprattutto un territorio, un sapore, un modo di essere.

L'enologo Roberto Potentini, che ha curato il libro, ha coinvolto docenti universitari, archeologi, storici, esperti di marketing, poeti e sommelier. Questo perché un vino non è solo "il prodotto della fermentazione del succo d'uva": per chi lo produce è una scelta di vita, per chi lo beve deve essere un piacere di vita.

Non è un caso che l'etimologia della parola "vino" deriva dal sanscrito vena, che significa "amore, desiderio", e non è un caso che un'altra parola condivida questa etimologia: Venere. Non potendo disporre di Venere, questo libro fornisce al lettore tutto ciò che si può sapere sul vino "Verdicchio di Matelica".

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su