Descrizione
Abbiamo bandito l'olio di palma, stiamo attenti agli zuccheri, limitiamo la carne rossa, guardiamo con sospetto il glutine, anche se non siamo celiaci, e ci riempiamo il carrello di legumi, semi oleosi, cereali integrali e, ovviamente, tanta frutta e verdura, convinti di farci del bene.
Attenzione, avverte Steven R. Gundry, rinomato cardiologo e cardiochirurgo, docente universitario di cardiochirurgia: proprio questi cibi ritenuti salutari contengono una proteina altamente tossica, di cui il glutine è solo una varietà: la lectina. La lectina è una sostanza che le piante producono per difendere foglie, frutti e semi da insetti e predatori, e l'uomo è uno di quelli. Si trova non solo nel grano, ma anche in cibi "gluten free" come frutta a guscio, fagioli, molti tipi di frutta e verdura, semi e latticini.
Una volta ingerite, le lectine causano reazioni infiammatorie nel corpo, che sono alla base di aumento di peso e malattie croniche, come colon irritabile, diabete, malattie cardiache e autoimmuni. I nostri stili di vita, che ci portano a consumare frutta e verdura colta acerba e conservata e che ci espongono a usi massicci di pesticidi, e le mode, che consigliano di consumare cibi integrali e quantità di semi, esattamente dove si concentrano le maggiori quantità di lectine, sono i principali responsabili di questa diffusione.
Con alcuni accorgimenti e una dieta mirata, che tiene conto di questa rivoluzionaria scoperta, si possono ridurre le concentrazioni di lectine nel corpo, disintossicarsi, riparare l'intestino e conquistare forma e salute. Con la lista dei cibi ad alto contenuto di lectine e dei cibi sostitutivi e ricette "lectin free", questo libro indispensabile svela i pericoli nascosti in un piatto di insalata e insegna un modo completamente nuovo di mangiare sano.
Dettagli Libro
Editore | Piemme Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 359 - 15x21cm |
EAN13 | 9788856663983 |
Lo trovi in: | Alimentazione e salute |
Autore

Steven Gundry è direttore dell'Istituto Internazionale per il cuore e i polmoni e fondatore e direttore del Center for Restorative Medicine, a Palm Springs e Santa Barbara, California. Durante la sua lunga e riconosciuta carriera come cardiochirurgo e professore universitario in cardiochirurgia, Gundry ha indirizzato i suoi studi e interessi alla cura e prevenzione delle malattie tramite cambiamenti nell'alimentazione. La verdura fa male! è un bestseller del New York Times, tradotto in 17 lingue. Vive a Palm Springs con la moglie.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che dovrebbero leggere tutti perché offre nuove visioni sull’alimentazione e soprattutto su molti dei cibi considerati salutari. Il titolo è volutamente provocatorio ma racchiude alcune verità su cosa effettivamente può nuocere all’organismo nonostante sia normalmente presente sulle nostre tavole.
Salvatore
Acquisto verificato
Voto:
Superando l'iniziale sconcerto di chi guarda la copertina il dissacrante titolo viene rassicurantemente ridimensionato dallo stesso autore che risale alle vere cause del problema e ne offre una soluzione alla portata di quanti sono disposti a sperimentarne la salvifica veridicità