Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Verso Casa - Una Prospettiva Bioregionalista

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 3,62 invece di 7,23 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 79
  • Formato: 13x20
  • Anno: 1998

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Quella bioregionalista è probabilmente la più importante proposta ecologica degli ultimi anni: l’organizzazione territoriale deve essere completamente ristrutturata (per il bene non solo degli esseri umani, ma di tutta la biosfera), ridisegnando autonomie ed interconnessioni sulla base delle identità e delle diversità naturali e culturali, dalla più semplice (la comunità locale) alla più complessa (il pianeta Terra).

L’idea bioregionale offre una originale prospettiva biocentrica, in cui il sapere ecologico si allea all’etica e all’estetica, riconoscendo che l’equilibrio ecologico esige una profonda trasformazione nella percezione che abbiamo come esseri umani riguardo al nostro ruolo nell’ecosistema planetario. Questa consapevolezza affonda le sue radici negli antichi saperi popolari e nelle grandi tradizioni spirituali occidentali ed orientali.

Il modo più appropriato per ri-abitare un territorio consiste nel porsi in prima persona in relazione al luogo in cui si vive, scoprendone i significati, individuandone i contorni, dedicandosi ad attività sostenibili con la propria bioregione.

Questa raccolta di scritti è un contributo alla risoluzione del problema cardine dell’uomo contemporaneo: abbandonare le astrazioni sempre più “virtuali” del tecnologismo e rimettere i “piedi in terra”, tornare “verso casa”, rivolgendo l’evoluzione delle cose a una conquista interiore attraverso scelte di vita e culturali che consentano di ritrovare se stessi.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su