Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Verso il Grande Sud

Una grande velista e un grande scrittore fanno rotta verso la patria del vento, della nebbia e del ghiaccio - Nuova edizione

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,60
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 200
  • Formato: 12,5x19,5
  • Anno: 2008-2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

A sud del sessantesimo parallelo c'è un territorio immenso, un Paese senza sovrano e senza bandiera: l'Antartide. Viaggiatori d'eccezione in quella regione fonte di continue sorprese e magie sono questa volta la famosa velista Isabelle Autissier e il grande scrittore Erik Orsenna. I loro diari ci forniscono notizie e informazioni che, se da un lato ne accrescono il fascino, dall'altro ci rendono quella terra un po' più familiare e amica.

Apprendiamo la sua origine geologica e le ragioni per cui le sue temperature sono le più basse del Pianeta. Scopriamo le innumerevoli declinazioni della parola «ghiaccio», dagli iceberg alla banchisa, che danno forma a fenomeni di straordinaria bellezza. Osserviamo l'intensità delle correnti, la forma delle nuvole, la varietà di pesci e volatili.

E, soprattutto, sulle tracce di personaggi leggendari come Charcot, Shackleton e Nordenskjöld, scopriamo la storia delle esplorazioni antartiche, rivissute percorrendone rotte e luoghi, con un rispetto profondo per tutto ciò che vive: uomini, animali e natura.

AUTORE

Erik Orsenna, intellettuale poliedrico, scrittore, premio Goncourt 1988, membro dell’Académie Francaise, consigliere dello Stato francese, è nato a Parigi nel 1947. Dopo gli studi di filosofia, scienze politiche ed economia, si è dedicato alla ricerca e all’insegnamento.

Ha scritto numerosi romanzi di grande successo; in Italia, oltre a Madame Ba, uscito per Ponte alle Grazie, Salani ha pubblicato:

La grammatica è una canzone dolce. La danza delle virgole, I cavalieri del congiuntivo. La principessa Istamina.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su