Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Verso la Creatività e Oltre

La lezione della fabbrica dei sogni

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 18,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 363
  • Formato: 15 x 22
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo libro Ed Catmull, cofondatore della Pixar insieme con Steve Jobs e John Lasseter, ci porta dietro le quinte  di una delle più importanti case di produzione cinematografica e, tra aneddoti e lezioni di inventiva, ci svela le strategie che hanno portato a un successo così grande.

Quasi vent'anni fa, la Pixar ha rivoluzionato il mondo dell'animazione: grazie a un metodo innovativo ha dato vita a capolavori che hanno collezionato record ai botteghini e hanno ricevuto complessivamente trenta premi Oscar.

A partire dell'ingrediente principale: una cultura aziendale unica e stimolante, fondata su principi che proteggono il processo creativo e sfidano lo status quo.

Scopriremo così perchè gli errori sono parte integrante (e positiva) della realizzazione di un'idea, capiremo perchè la qualità non è solo un obiettivo, ma anche un punto di partenza. Grazie all'inusuale evoluzione della produzione di Alla ricerca di Nemo, ci sarà chiara l'importanza della comunicazione, delle critiche e dei feedback.

Verso la creatività e oltre è un vero manuale per imparare l'arte della creatività attraverso un viaggio nel meraviglioso mondo della Pixar Animation.

 

 

 

AUTORE

Ed Catmull - Nato nello stato della Virginia Occidentale, Ed Catmull ha vissuto sin da piccolo nello Utah, dove la sua famiglia, di religione mormone, si era trasferita. Da piccolo Catmull fu influenzato dai film animati della Disney tra i quali Le avventure di Peter Pan e Pinocchio e iniziò a sognare di diventare un animatore. Realizzò così i suoi primi primitivi esperimenti di animazione con la tecnica del folioscope.

Noto per i suoi importanti contributi nell'ambito della grafica computerizzata, è stato tra i fondatori ed è uno degli uomini chiave della casa di produzione cinematografica Pixar specializzata in animazione computerizzata, società che ha presieduto sin dall'inizio e per la quale è stato tra gli sviluppatori principali di RenderMan, software di rendering utilizzato per la realizzazione dei film in tecnica CGI. Nel 2006 è stato nominato presidente sia dei Walt Disney Animation Studios che della Pixar dopo l'acquisizione di quest'ultima da parte della Walt Disney Company.


Torna su