Descrizione
In questo libro l'autore spiega come comprendere e mettere in pratica - per mezzo di esercizi quotidiani - le antiche indicazioni di Gesù, celate nelle pagine dei Vangeli. E nessuno meglio di Lui può guidarci nel nostro percorso evolutivo.
Crescita interiore, crescita personale, spiritualità, psicoterapia... non sappiamo nemmeno più come denominare questo territorio sovraffollato di tematiche, di tecniche e di pratiche dai nomi sempre più numerosi e rocamboleschi...
Forse non lo sai, ma tutto questo ebbe origine duemila anni fa, sul suolo sabbioso di regioni medio-orientali: un trentenne di nome Gesù fece la sua misteriosa comparsa agli albori della nostra epoca e svelò con i suoi gesti e le sue parole come guarire il cuore dell'uomo dalla sofferenza e come trasformare ogni attimo di questa vita in un'esperienza di gioia.
L'insegnamento originario di Gesù non ha nulla a che vedere con la credenza religiosa né con un’astratta speculazione filosofica: esso consiste di indicazioni estremamente pratiche, un vero e proprio training psicofisico volto a reintegrare quella ferita emotiva inconscia che ci allontana dalla gioia. La psicologia e tutte le pratiche più moderne nascono - in definitiva - nelle pagine dei Vangeli: perché non fare chiarezza tornando alla sorgente e alla sua forza sempre fresca e vitale?
Prefazione di Salvatore Brizzi
Indice
Prefazione
Introduzione
La Via dell’Amore Perfetto
La Scuola del Maestro Gesù
Le indicazioni evangeliche: sette principi di gestione dell’energia
Amare sino alla fine 35 Esercizi preliminari
Lettura dei Vangeli e meditazione
Le Sette Indicazioni Evangeliche
I - Vegliate
- Esercizi
- Chiarimenti pratici
II - Il principio del “salario”
- Esercizi
III - La pagliuzza e la trave
- Esercizi
- Primo Intermezzo - Con gli occhi di Gesù
- Esercizi
IV - Non giudicate
- Esercizi
V - Porgi l’altra guancia...
- Esercizi
VI - Amate i vostri nemici
- Esercizi
- Secondo Intermezzo
- Introduzione al significato della Croce: la Ferita Originaria e la Caduta secondo la parabola del “Figliol Prodigo”
- Esercizi
VII - Prendete la vostra croce
- Esercizi
- Conclusione. La Via dell’Amore Perfetto
- Il Servizio: il compimento dell’Amore
- Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Le Due Torri |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 134 - 14x21cm |
EAN13 | 9788896076675 |
Lo trovi in: | Gesù e i Vangeli |
Posizione in classifica: | 2.261° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Le indicazioni evangeliche:
"«Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi.»
-Me 3, 24-25
Da dove provengono le indicazioni fornite da Gesù su come realizzare l’Amore Perfetto? Su quali principi si fondano?"
Alessandro Baccaglini
Continua a leggere l'estratto del libro "La Via dell'Amore Perfetto".
Autore

Alessandro Baccaglini laureato in filosofìa presso l’Università Sapienza di Roma, si specializza nello studio dei rapporti tra filosofia moderna e mistica cristiana; tiene corsi e seminari dedicati al lavoro su di sé, alla pratica della presenza e all’insegnamento originario dei Vangeli; è inoltre impegnato nella produzione quotidiana di articoli e video on-line inerenti al Risveglio della Coscienza.
Recensioni Clienti
4,65 su 5,00 su un totale di 23 recensioni
-
5 Stelle
74% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
9% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso libro che rende facile a chi si accosta al lavoro su di sé, la pratica, grazie alla lettura e alla comprensione delle parole de vangelo spiegate in maniera eccelsa dall'autore.
Italia
Acquisto verificato
Voto:
Un semplice ma illuminante scritto! Con un che di rivelatore e ispiratore che mi ha fatta commuovere durante la sua lettura, un libro che porto nel cuore perché mi ha aperto una porta in più sulla comprensione dell amore divino!
Flora
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro, grazie al quale ho approfondito gli insegnamenti del Cristo. Un libro da rileggere e mettere in pratica, visto che l'autore, a partire dalle parole del Maestro, propone proprio degli esercizi per stimolare l'osservazione sulla propria meccanicità.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Lo consiglio vivamente a chi sente che le parole del maestro dei maestri , ovvero Gesù Cristo, risuonino dentro di sé come estremamente vere, l'Amore con la A maiuscola è l'unica via da seguire...
Ambra
Acquisto verificato
Voto:
Alessandro Baccaglini presenta i Vangeli in un modo unico, diverso, portando il vero Amore, l'Amore perfetto: quello di Gesù. Gesù disse: 'Colui che cerca non desista dal cercare fino a quando non avrà trovato e quando troverà sarà commosso e si stupirà e così commosso contemplerà e regnerà sul Tutto'.
Alberto
Acquisto verificato
Voto:
Splendido " Manuale " per la reale comprensione delle parabole dei Vangeli che da sempre celano in realtà veri e propri insegnamenti per condurre la nostra vita in osservanza dei comportamenti che una lettura superficiale non mette in risalto . Scritto in maniera sentita e chiarissima da un autentico conoscitore delle vie per arrivare ad un livello di coscienza superiore e che possono realmente guidarci nel momento presente .
Federica
Acquisto verificato
Voto:
penso che sia un libro dche vada letto lentamente con più pause perché fornisce degli esercizi da praticare con costanza.
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Franca. Questo libro ' la via dell'amore perfetto' è bellissimo perché da ad ogni uomo che lo legge la forza e la destinazione dell'anima. L'idea di cosa è l'amore incondizionato è la consapevolezza di chi siamo e cosa facciamo sula terra. Ognuno di noi ha una missione, Tutto da leggere io ho fatto un regalo con questo libro meraviglioso.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Mi piacciono i lobri scritti per tutti! E questo è uno di quelli. Semplice e profondo, mi ha permesso di guardare al di là di tante idee accettate passivamente fin da bambina
Nicolò
Acquisto verificato
Voto:
All'inizio ero un po' scettico non conoscendo l'autore, letto tutto d'un fiato in una mattinata. Il testo si suddivide in esercizi settimanali intervallati da momenti di spiegazione e riflessioni. Da cristiano ho trovato le meditazioni sugli insegnamenti evangelici davvero illuminanti, ovviamente bisogna abbandonare ogni credenza mentale e scavare dentro di sé. Anche la spiegazione psicologica del lavoro è davvero curata con una logica e semplicità spaventose. Davvero bel lavoro per qualsiasi persona che voglia risvegliare la propria coscienza seguendo il grande maestro Gesù Cristo, figlio di Dio. Lo utilizzerò probabilmente come guida o spinto per un gruppo di giovani con cui iniziare un cammino di fede cristiana alla scoperta di una nuova consapevolezza dell'identità cristiana.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
In questo libro spiega come comprendere e mettere in pratica-per mezzo di esercizi quotidiani-le antiche indicazioni di Gesù, celate nelle pagine dei Vangeli
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Gran bel libro, veramente bello. L'autore espone un sentiero di risveglio interiore basato sull'insegnamento di Gesù; dai Vangeli estrae sette indicazioni, come ad esempio vegliate, non giudicate, ecc. da incarnare e vivere nella vita quotidiana con la pratica di semplici esercizi basati sulla consapevolezza (Vegliate) e lo studio dei Vangeli. Nelle parole dell' autore l'insegnamento di Gesù non ha nulla a che fare con la credenza religiosa o le filosofie poiché sono indicazioni pratiche da vivere .Rispetto ad altri percorsi spirituali quello di Gesù è un insegnamento basato sul cuore che non ha niente a che vedere con concetti filosofici/mentali o dottrine ritualistiche non a caso si dice Cuore di Gesù. Grazie
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Ottimi spunti di riflessione. Un approccio al cristianesimo diverso. Lo consiglio perché ti aiuta con esercizi concreti a portare gli insegnamenti di Gesù nel quotidiano
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Veramente un ottimo testo, scritto con grande chiarezza, per chi si interessa al lavoro su di sé secondo l'esoterismo cristiano. Non é necessario essere credenti o praticanti in senso stretto, dato che qui si tratta di descrivere il funzionamento dell'essere umano secondo l'uso di metafore, e di come sfruttare questo insegnamento per evolvere.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Un percorso basato sulla figura di Cristo e sull'insegnamento del vangelo esposto in maniera semplice. Volto soprattutto all'applicazione pratica dei concetti espressi riconsegna valore e il vero significato all'insegnamento di Gesù. Da leggere ed applicare giornalmente.
Paola
Acquisto verificato
Recensione stupenda, utilissima, completa e illuminante, al pari di quella di Matteo di poco precedente, che mi aveva convinto a ordinare questo libro. Grazie Maria.