A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
In questo libro l'autore spiega come comprendere e mettere in pratica - per mezzo di esercizi quotidiani - le antiche indicazioni di Gesù, celate nelle pagine dei Vangeli. E nessuno meglio di Lui...
continua
In questo libro l'autore spiega come comprendere e mettere in pratica - per mezzo di esercizi quotidiani - le antiche indicazioni di Gesù, celate nelle pagine dei Vangeli. E nessuno meglio di Lui può guidarci nel nostro percorso evolutivo.
Crescita interiore, crescita personale, spiritualità, psicoterapia... non sappiamo nemmeno più come denominare questo territorio sovraffollato di tematiche, di tecniche e di pratiche dai nomi sempre più numerosi e rocamboleschi...
Forse non lo sai, ma tutto questo ebbe origine duemila anni fa, sul suolo sabbioso di regioni medio-orientali: un trentenne di nome Gesù fece la sua misteriosa comparsa agli albori della nostra epoca e svelò con i suoi gesti e le sue parole come guarire il cuore dell'uomo dalla sofferenza e come trasformare ogni attimo di questa vita in un'esperienza di gioia.
L'insegnamento originario di Gesù non ha nulla a che vedere con la credenza religiosa né con un’astratta speculazione filosofica: esso consiste di indicazioni estremamente pratiche, un vero e proprio training psicofisico volto a reintegrare quella ferita emotiva inconscia che ci allontana dalla gioia. La psicologia e tutte le pratiche più moderne nascono - in definitiva - nelle pagine dei Vangeli: perché non fare chiarezza tornando alla sorgente e alla sua forza sempre fresca e vitale?
Prefazione di Salvatore Brizzi
Indice
Prefazione
Introduzione
La Via dell’Amore Perfetto
La Scuola del Maestro Gesù
Le indicazioni evangeliche: sette principi di gestione dell’energia
Amare sino alla fine 35 Esercizi preliminari
Lettura dei Vangeli e meditazione
Le Sette Indicazioni Evangeliche
I - Vegliate
Esercizi
Chiarimenti pratici
II - Il principio del “salario”
Esercizi
III - La pagliuzza e la trave
Esercizi
Primo Intermezzo - Con gli occhi di Gesù
Esercizi
IV - Non giudicate
Esercizi
V - Porgi l’altra guancia...
Esercizi
VI - Amate i vostri nemici
Esercizi
Secondo Intermezzo
Introduzione al significato della Croce: la Ferita Originaria e la Caduta secondo la parabola del “Figliol Prodigo”
Alessandro Baccaglini laureato in filosofìa presso l’Università Sapienza di Roma, si specializza nello studio dei rapporti tra filosofia moderna e mistica cristiana; tiene corsi e seminari dedicati al lavoro su di sé, alla pratica della presenza e all’insegnamento originario dei Vangeli; è inoltre impegnato nella produzione quotidiana di articoli e video on-line inerenti al Risveglio della Coscienza.
Consigliato da Brizzi l'ho acquistato e mi è stato di notevole aiuto per il lavoro pratico e la comprensione del cristianesimo mistico. Lo consiglio soprattutto per chi inizia a farsi domande.
Meraviglioso libro che rende facile a chi si accosta al lavoro su di sé, la pratica, grazie alla lettura e alla comprensione delle parole de vangelo spiegate in maniera eccelsa dall'autore.
Un semplice ma illuminante scritto! Con un che di rivelatore e ispiratore che mi ha fatta commuovere durante la sua lettura, un libro che porto nel cuore perché mi ha aperto una porta in più sulla comprensione dell amore divino!
Bel libro, grazie al quale ho approfondito gli insegnamenti del Cristo. Un libro da rileggere e mettere in pratica, visto che l'autore, a partire dalle parole del Maestro, propone proprio degli esercizi per stimolare l'osservazione sulla propria meccanicità.
Lo consiglio vivamente a chi sente che le parole del maestro dei maestri , ovvero Gesù Cristo, risuonino dentro di sé come estremamente vere, l'Amore con la A maiuscola è l'unica via da seguire...
Alessandro Baccaglini presenta i Vangeli in un modo unico, diverso, portando il vero Amore, l'Amore perfetto: quello di Gesù. Gesù disse: 'Colui che cerca non desista dal cercare fino a quando non avrà trovato e quando troverà sarà commosso e si stupirà e così commosso contemplerà e regnerà sul Tutto'.
Splendido " Manuale " per la reale comprensione delle parabole dei Vangeli che da sempre celano in realtà veri e propri insegnamenti per condurre la nostra vita in osservanza dei comportamenti che una lettura superficiale non mette in risalto . Scritto in maniera sentita e chiarissima da un autentico conoscitore delle vie per arrivare ad un livello di coscienza superiore e che possono realmente guidarci nel momento presente .
Franca. Questo libro ' la via dell'amore perfetto' è bellissimo perché da ad ogni uomo che lo legge la forza e la destinazione dell'anima. L'idea di cosa è l'amore incondizionato è la consapevolezza di chi siamo e cosa facciamo sula terra. Ognuno di noi ha una missione, Tutto da leggere io ho fatto un regalo con questo libro meraviglioso.
Mi piacciono i lobri scritti per tutti! E questo è uno di quelli. Semplice e profondo, mi ha permesso di guardare al di là di tante idee accettate passivamente fin da bambina
All'inizio ero un po' scettico non conoscendo l'autore, letto tutto d'un fiato in una mattinata. Il testo si suddivide in esercizi settimanali intervallati da momenti di spiegazione e riflessioni. Da cristiano ho trovato le meditazioni sugli insegnamenti evangelici davvero illuminanti, ovviamente bisogna abbandonare ogni credenza mentale e scavare dentro di sé. Anche la spiegazione psicologica del lavoro è davvero curata con una logica e semplicità spaventose. Davvero bel lavoro per qualsiasi persona che voglia risvegliare la propria coscienza seguendo il grande maestro Gesù Cristo, figlio di Dio. Lo utilizzerò probabilmente come guida o spinto per un gruppo di giovani con cui iniziare un cammino di fede cristiana alla scoperta di una nuova consapevolezza dell'identità cristiana.
In questo libro spiega come comprendere e mettere in pratica-per mezzo di esercizi quotidiani-le antiche indicazioni di Gesù, celate nelle pagine dei Vangeli
Gran bel libro, veramente bello. L'autore espone un sentiero di risveglio interiore basato sull'insegnamento di Gesù; dai Vangeli estrae sette indicazioni, come ad esempio vegliate, non giudicate, ecc. da incarnare e vivere nella vita quotidiana con la pratica di semplici esercizi basati sulla consapevolezza (Vegliate) e lo studio dei Vangeli. Nelle parole dell' autore l'insegnamento di Gesù non ha nulla a che fare con la credenza religiosa o le filosofie poiché sono indicazioni pratiche da vivere .Rispetto ad altri percorsi spirituali quello di Gesù è un insegnamento basato sul cuore che non ha niente a che vedere con concetti filosofici/mentali o dottrine ritualistiche non a caso si dice Cuore di Gesù. Grazie
Ottimi spunti di riflessione. Un approccio al cristianesimo diverso. Lo consiglio perché ti aiuta con esercizi concreti a portare gli insegnamenti di Gesù nel quotidiano
Veramente un ottimo testo, scritto con grande chiarezza, per chi si interessa al lavoro su di sé secondo l'esoterismo cristiano. Non é necessario essere credenti o praticanti in senso stretto, dato che qui si tratta di descrivere il funzionamento dell'essere umano secondo l'uso di metafore, e di come sfruttare questo insegnamento per evolvere.
Un percorso basato sulla figura di Cristo e sull'insegnamento del vangelo esposto in maniera semplice. Volto soprattutto all'applicazione pratica dei concetti espressi riconsegna valore e il vero significato all'insegnamento di Gesù. Da leggere ed applicare giornalmente.
Bellissimo libro dove l'autore propone un percorso di lavoro su di se di stampo Cristiano. Devo ammettere che personalmente non ha risuonato molto nelle mie fibre, devo però dire che probabilmente questo libro consta di un perfetto percorso per moltissime persone che si sentono vicine al messaggio dei vangeli. Lo consiglierei
E' un libro molto bello e veramente interessante dove l'autore ha la capacità di illuminare la nostra mente spesso ancorata ad un modus vivendi dove non si vive fino in fondo la vera parola di Cristo. Baccaglini ha la capacità di risvegliare nella nostra anima quelle cose assopite nel nostro inconscio. Spero quanto prima di poter leggere altri libri dello stesso autore. Lo consiglio vivamente e buona lettura
Francamente mi ha un po' deluso. Si tratta di una rilettura esoterica ed alchemica dei Vangeli, in sostanza si sostiene che già nei Vangeli Gesu' invitasse alla pratica della Presenza nell'Adesso, anticipando la tradizione Alchemica, Gurdjeff, Tolle, Brizzi etc. Sicuramente interessante come concetto, ma ho trovato l'esposizione un po' semplicistica e forse troppo basica. Arricchisce il tutto una introduzione di Brizzi.
La riscoperta del l'insegnamento di Gesù, in una prospettiva completamente nuova. Il lavoro su di sè così come viene proposto dal Maestro attraverso parole che non sempre avevamo inteso, prima che questo autore ce ne parlasse in un modo davvero entusiasmante. Peccato per lo stile un po' teologico, ma è una mia personale sensazione. Ottimi gli esercizi proposti.
Ho trascorso questi due giorni di vacanza in compagnia di questo libro di Alessandro Baccaglini - La Via dell'Amore Perfetto, che affronta gli insegnamenti di Gesù non dal punto di vista della precettistica, a cui siamo solitamente abituati, ma dal punto di vista dell'efficacia. L'autore ad un certo punto dice: io non parlo dell'Insegnamento di Gesù perchè mi piace, ma perchè funziona. E non ne parlo per convincervi a credere che tale Insegnamento è veritiero, ma per invitarvi a metterlo in pratica verificando voi stessi empiricamente (per mezzo cioè della vostra esperienza) che funziona. Quello che personalmente ho trovato più interessante è la prospettiva sulla "pienezza". Noi vivremo sempre al 50%, 70% delle nostre potenzialità fino a quando non riusciremo a integrare l'amore per i nemici "amate i vostri nemici" dice, infatti, Gesù, che non sono i nemici comunemente intesi, ma tutto quello che nel nostro vissuto non riusciamo ad accogliere e piuttosto rifiutiamo. I nemici altro non sono che "opportunità" che giungono a noi perché possiamo recuperare la nostra intererezza, la nostra integrità, tornare al 100% del nostro potenziale energetico. Fino a quando noi rifiutiamo le esperienze etichettandole come negative o le persone classificandole come "nemiche" non facciamo altro che depotenziarci, allargare la scissione al nostro interno, al contrario quando i nostri sforzi sono protesi per integrare quell'esperienza noi torniamo al 100% e da quella pienezza tutto appare sotto un'altra luce. Porgere l'altra guancia, non indica la sottomissione prona a chi ci fa del male, ma l'atteggiamento che ci porta ad agire diversamente, al contrario di quanto faremmo abitualmente. Se uno mi picchia rispondo picchiandolo, cioè reagisco, ma se porgo l'altra guancia non reagisco, piuttosto agisco consapevolmente. Faccio, cioè, una scelta. Non vivo di reazioni, ma di azioni consapevoli. Sono presente a me stesso. Questo libro ha il grande merito di avere realizzato una perfetta sintesi tra insegnamenti di Gesù e tutto il sapere racchiuso nella spiritualità, comune a qualsiasi approccio e dottrina filosofica, dimostrandone ancora una volta l'estrema attualità del messaggio. Gesù ci esorta a vegliare, "Vegliate perché non sapete né il giorno né l'ora", altro non è che l'esortazione a rimanere presenti perché il risveglio non avverrà domani o in un fantomatico futuro di un tempo lineare, ma nel quì e ora, quindi potenzialmente in qualsiasi istante vissuto.
Recensione stupenda, utilissima, completa e illuminante, al pari di quella di Matteo di poco precedente, che mi aveva convinto a ordinare questo libro. Grazie Maria.
Nui Loa Srl
Acquisto verificato
Voto:
Questo è un libro prezioso che mancava! Un libro importante, oserei dire fondamentale. il libro che fa comprendere anche a noi occidentali come tutte le grandi saggezze di cui andiamo continuamente in cerca in lontanissimi lidi siano saggezze e consapevolezze che appartengono anche a noi e alla nostra cultura... che appartengono all'Uomo e all'Umanità e la cui trasmissione è sempre stata sotto il nostro naso e a portata delle nostre orecchie (orecchie per intendere)... solo troppo interpretata! L'operazione di Alessandro Baccaglini è quella di spogliare il mesaggio di Gesù di tutte le interpretazioni che l'hanno coperto e offuscato. Libro non solo consigliato, ma indispensabile!
Un libro spettacolare. Il tema è tanto semplice quanto di vitale importanza: riscoprire gli insegnamenti di Gesù o meglio, del Maestro Gesù, in chiave attuale, moderna, con un linguaggio che arriva diretto a cuore. E’ quindi un libro necessario, come dice la bravissima Linda Molin nella prefazione. E ha ragione, perché (ri)scoprire i vangeli come li presenta l’autore diventa un’avventura bellissima. La chiarezza del testo è disarmante: le frasi del vangelo vengono riportate ai giorni nostri e con l’avanzare della lettura ci si innamora sempre di più di Gesù. Nasce così una nuova volontà che consiste nel mettere in pratica il Suo insegnamento che sempre abbiamo sentito ma mai realmente compreso. E finalmente con questo libro ci si apre alla comprensione e alla grandezza di quel messaggio così forte che risuona e ci riempie di bellezza. In pochi, negli ultimi anni, sono riusciti a raccontare il vangelo in maniera così magistrale. C’è riuscito Max Bianchi con i suoi seminari nei primi anni del duemila e con il suo libro – stupendo ma credo introvabile– Vangelo e consapevolezza. C’era riuscito Stefano D’Anna, all’inizio del suo splendido Lezioni di Economia dal Vangelo. Ci riesce Salvatore Brizzi, quella volta all’anno che tiene il seminario sui vangeli e nel videocorso spettacolare “Vangelo e lavoro su di sé”. E poi un vuoto siderale per chi . Questo vuoto, per nostra fortuna, ora è stato colmato con un libro che funge anche da manuale operativo. In esso infatti vi sono le istruzioni per come procedere, passo passo, nell’immersione del messaggio di Gesù. L’autore, molto prolifico in testi e video anche su Facebook (a tal proposito si può dire che regala capitoli di libri in ogni suo post), può permettersi questa acrobazia anche grazie alla sua cultura di natura classica. Questo, unito alla sua passione, spiega come può essere così preparato a decodificare il messaggio evangelico in maniera così chiara, lineare portando il lettore ad un alto grado di coinvolgimento e di consapevolezza. (fra parentesi, Baccaglini lo avevamo già scoperto nella prefazione di Alchimia Quotidiana di Linda Molin, testo bellissimo impreziosito dal contributo di Alessandro Baccaglini e di Roberto Senesi). Una cosa che fa risultare ancora più grandioso questo testo è che l’analisi verte sui vangeli canonici, non su quelli apocrifi o altro: si basa quindi sulle basi, sui quei vangeli che tutti (o quasi) abbiamo letto e sentito il più delle volte senza comprenderli o con interpretazioni variabili a seconda di chi spiegava. Da queste basi parte la sua analisi e a questa si affianca un’altra parte monumentale che è la parte pratica. In questo modo il libro ha un nuovo punto di forza, prorompente, perché porta a praticare gli insegnamenti di Gesù e ciò ne svela ancora di più la bellezza intrinseca. Va detto che il ricercatore che da anni è in cammino e quindi conosce anche già bene le opere di Brizzi e altri testi esoterici, potrebbe non trovare cose nuove. Ma avrà comunque il piacere di trovare in un unico testo le informazioni più importanti strutturate in maniera chiara e su questo testo potrà tornarvi più volte per entrare ancora più in profondità nella pratica del vangelo. Il libro si apre con la prefazione di Linda Molin, autrice dello splendido Alchimia Quotidiana, che apre il Cuore e lo prepara con le sue parole a La via dell’Amore Perfetto. L’edizione del libro è notevole, a partire dalla copertina, passando dalla prefazione e arrivando al formato delle pagine e dei caratteri. Insomma, un libro curato nei particolari dai tipi delle Due Torri che dimostrano di lavorare con passione assoluta. Questo libro lo adoro e se cominci a leggerlo capisci subito il perchè. Compralo ora.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Paola Vallerga
Acquisto verificato
Recensione stupenda, utilissima, completa e illuminante, al pari di quella di Matteo di poco precedente, che mi aveva convinto a ordinare questo libro. Grazie Maria.