Descrizione
Andrea Panatta, con il suo stile diretto e coinvolgente, ci accompagna nelle “guerre stellari” che ciascun individuo vive in prima persona nel corso della sua evoluzione interiore, mostrandoci come siamo tutti chiamati a scegliere, nella vita quotidiana, tra il lato chiaro e il lato oscuro della forza.
La via della forza è la via verso la propria grandezza, lungo la quale le aspirazioni spirituali, la messa in opera dei propri talenti e il servire gli altri si uniscono in un unico percorso ricco di avventure e tranelli.
Prendendo spunto dai più che famosi film della saga di George Lucas, Andrea Panatta ne fornisce una rilettura in chiave di possibile manuale di iniziazione eroica del singolo essere umano, ardentemente impegnato nella sfida della propria crescita interiore.
L’epopea eroica dei personaggi, le loro battaglie, vittorie, sconfitte e paure, scendono dal grande schermo per riscoprirsi parte integrante dell’esperienza di vita del singolo lettore: non più spettatore relegato in una semplice immedesimazione, bensì vero protagonista della saga della sua esistenza.
Forte del suo stile diretto e coinvolgente, con questo libro l’Autore getta un ponte tra il contenuto profondo dei film della saga di Star Wars e l’umana esperienza della vita quotidiana, nella quale siamo costantemente e continuamente chiamati a scegliere fra il lato chiaro e il lato oscuro della forza.
«Il sogno di possedere e usare la "forza", un potere magico, la capacità di muovere le cose e gli eventi, è sempre rimasto nel cassetto di ogni ragazzino. Credo che molti dei poteri cui si accenna nella letteratura fantastica e nei fumetti dei supereroi, così come lo stesso concetto di forza, siano tentativi di descrivere capacità che l'essere umano sa di possedere davvero, sepolte da qualche parte nel suo inconscio. Prima o poi, quale che sia il percorso scelto, si arriva a fare un'esperienza diretta del "campo di forza" in cui siamo immersi (o, meglio ancora, che noi stessi siamo) e di come esso funzioni, perché questo campo esiste.
Ho scoperto negli anni che esiste in verità una "via della forza". Questa via è tangibile e replicabile. È una . via che include la spiritualità, la mistica, la magia, l'arte di cambiare e di crescere, ed è anche quella via che racconta come affrontare e risolvere il proprio lato oscuro».
Andrea Panatta

Allegati
Indice
Introduzione di Andrea Panatta
Parte I - La prima trilogia, il potere della chiamata, il lato chiaro della forza
- Capitolo 1 - ISPIRAZIONE
- Capitolo 2 - LA CHIAMATA
- Capitolo 3 - OBI-WAN E LE SCUSE
- Capitolo 4 - LA FORZA E IL CAMPO DI QI
- Capitolo 5 - LE VIE DELLA FORZA E IL CONTROLLO DELLA REALTÀ
- Capitolo 6 - LA VITA ALZA IL VOLUME: LA MORTE DELLO ZIO OWEN E DELLA ZIA BERU
- Capitolo 7 - «FUNZIONA SOLO SULLE MENTI DEBOLI»
- Capitolo 8 - HAN SOLO GLI INCONTRI SINCRONICI E LO SCETTICO
- Capitolo 9 - DEL BISOGNO DI CONTROLLO E DELLA FEDE
- Capitolo 10 - PERTURBAZIONI NELLA FORZA
- Capitolo 11 - SI INSEGNA CON L'ESEMPIO? LA MORTE DI OBI-WAN
- Capitolo 12 -LODA; L’ALLENAMENTO E L’ESSERE PRONTI
- Capitolo 13 - IL FALLIMENTO NELLA CAVERNA, LE PROVE
- Capitolo 14 - «FARE O NON FARE NON C’È PROVARE»? L’INTENZIONE ESTERNA
- Capitolo 15 - DELLE CAPACITÀ SPECIALI, DEL VEDERE IL FUTURO E DEL SALVARE GLI ALTRI
- Capitolo 16 - IL PRIMO SCONTRO CON DARTH VADER? LE INIZIAZIONI FALLITE
- Capitolo 17 - GLI ESAMI E I PASSAGGI DI LIVELLO
- Capitolo 18 - LA“VERITÀ”
- Capitolo 19 - LA COMPASSIONE
- Capitolo 20 - TROPPO TARDI?
- Capitolo 21 - L'INIZIAZIONE, LA NOTTE OSCURA DELL'ANIMA, LA RESA
Parte II - La nuova trilogia, il lato oscuro e la sua genesi
- Capitolo 22 - DARTH VADERt STORIA DI UN'INIZIAZIONE FALLITA
- Capitolo 23 - DI GENITORI LUNGIMIRANTI
- Capitolo 24 - «CHE COSA C’ENTRA?»
- Capitolo 25 - AMORE, ATTACCAMENTI, DISOBBEDIENZE
- Capitolo 26 - «SONO PIÙ AVANTI DI LUI!»: BISOGNI DI APPROVAZIONE, LUSINGHE E PERSONALITÀ FRAMMENTATE
- Capitolo 27 - LA MORTE DI SHMI
- Capitolo 28 - «NON DOVREI»: IL POTERE DELLA DECISIONE
- Capitolo 29 - PREMONIZIONE O PROFEZIA CHE SI AUTOAVVERA?
- Capitolo 30 - LA DIFFERENZA FRA UN JEDI E UN SITH
- Capitolo 31 - «VOGLIO DI PIÙ»
- Capitolo 32 - LA VOCE INTERIORE E LA CONFUSIONE TRA LATO OSCURO E LATO CHIARO
- Capitolo 33 - «SOLTANTO UN SITH VIVE DI ASSOLUTI»: DELLA POLARIZZAZIONE
- Capitolo 34 - «FARÒ CIÒ CHE DEVO»: IL LATO CHIARO NON È SEMPRE UNA SCELTA FACILE
Epilogo
Dettagli Libro
Editore | Spazio Interiore |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 190 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788897864943 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Posizione in classifica: | 3.595° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Ispirazione:
"Esiste una via della forza, un sentiero di potere personale che parte sempre e necessariamente da una chiamata interiore, da un’ispirazione. Dopo aver avuto tutta una serie di esperienze e aver maturato alcune conoscenze in quel complesso coacervo di tradizioni, metodi e tecniche che oggi è chiamato “spiritualità”, ho iniziato a vedere nella prima trilogia di Star Wars (gli episodi classici iv, v e vi) non solo dei film, ma anche la storia simbolica di una chiamata. Una chiamata verso la propria grandezza."
Andrea Panatta
Continua a leggere l'estratto del libro "La Via della Forza".
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,89 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
89% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Questo splendido libro di Andrea Panatta ci trasporta nei meandri della Forza interiore, nel permetterci, tramite gli esempi ispiranti dei film di Guerre Stellari, di comprendere come tutti noi siamo pregni di Energia, di Forza, per cambiare noi stessi e il mondo intero.
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Libro che ho regalato ad un amico appassionato della saga di Star Wars, secondo il suo parere è scritto bene con molti aneddoti storici sulla saga, il punto forte è l'unione della forza descritta nei film con la scoperta e la conoscenza di se stessi, della propria vita interiore. Un modo creativo/visivo di indicare l'Essere e il suo manifestarsi. Grazie
Tindara
Acquisto verificato
Voto:
questo libro mi ha aiutata a capire tante cose. ha illuminato il mio percorso. lo consiglio per approfondire il percorso spirituale
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Andrea Panatta è sempre una garanzia per me, nonostante non abbia mai visto Guerre stellari. Il libro è molto interessante e trasmette voglia di evolvere, alzando le vibrazioni e offrendo degli spunti di riflessione mai banali. Confesso che ho preferito gli altri suoi tre libri, ma questo merita comunque 5 stelle. Sicuramente da rileggere. Lo consiglio !
Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Panatta, grande appassionato di Star Wars, usa la saga cinematografica per descivere la vita che viviamo ogni giorno su questo problematico pianeta.
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
Andrea Panatta mi piace moltissimo perchè scrive,in modo semplice e comprensivo, concetti a volte difficili da fare propri. Non scrive mai banalità e, ciò che è passato attraverso le sue esperienze personali, lo rende pubblico con estrema sincerità. Questo parallelo fra Guerre Stellari ed evoluzione interiore apre gli occhi su cose che spesso crediamo frutto di fantasie di autori e registi ma che invece nascondono verità profonde su chi siamo e cosa facciamo qui.
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Conoscevo Panatta dal suo Istruzioni per maghi erranti...Qui ti aiuta ad affrontare il tuo "lato oscuro" e trovare "la via della forza". Usa alcune scene del film come mappa per affrontare la ricerca interiore di ognuno di noi...È una chiamata verso cui tutti gli jedi o i maghi erranti, sentono un forte richiamo. Da leggere.
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Un gran bel libro. Ce ne sono tanti sulla crescita personale/spirituale. Oltre alla completezza e semplicità di informazioni, la metafora di Star Wars regge benissimo e permette di acquisire immediatamente concetti non sempre digeribili con scioltezza. Un grazie immenso all'autore, per aver intuito questo modo di portare avanti il tema ed avermi permesso di salire un altro gradino evolutivo.
Nui Loa Srl
Acquisto verificato
Voto:
Leggo Andrea Panatta da molto tempo e sono convinta che sia tra i pochi affidabili e seri ricercatori e "divulgatori" nella sfera della spiritualità in Italia. Lo trovo molto coerente e diretto in tutti i suoi interventi e in tutto il suo percorso, sempre capace di condire il tutto con un pizzico di ironia, caratteristica che appartiene solo alle intelligenze più brillanti. "La Via della Forza" è il suo nuovo libro e mi è davvero piaciuto molto. La mia profonda stima nell'autore e nell'uomo (per quel pochino che ho avuto l'onore di conoscere) è stata confermata e anzi è in continua crescita. Anche in questo scritto Andrea ha raggiunto le sue abituali altezze (e allo stesso tempo profondità). In qusto suo ultimo lavoro Andrea parte dalla sua riflessione sulla saga di Guerre Stellari di cui è un noto "fanatico" fan, per condurci a una serie di ragionamenti molto interessanti e a momenti illuminanti (per dire che fanno luce sul percorso, non che ci dà la bacchetta magica per l'illuminazione :P ). Gran bel libro, diretto, semplice e contemporaneamente profondo e prezioso. Consigliatissimo a tutti! Giovanna Garbuio