Descrizione
Quest’opera, divisa in due volumi, riprende i principi che l’autore aveva già tratto nel suo primo libro Standing as Awareness, fornendo al lettore un vero e proprio manuale pratico. Per la prima volta l’indagine della Via Diretta viene presentata dal principio alla fine, in modo "user-friendly."
Questa seconda parte de La Via Diretta approfondisce argomenti che solitamente non vengono trattati: le tipologie di testimoni della consapevolezza, i livelli di consapevolezza, la realizzazione non-duale e come lavorare con la mente. Greg Goode propone diversi esperimenti che vi aiuteranno a portare tale consapevolezza nell’esperienza quotidiana. Si va dalla semplice percezione di un oggetto fisico, fino al collasso del testimone nella coscienza pura. Sperimenterete che voi, insieme a tutto ciò che vi circonda, siete consapevolezza, apertura e amore.
Ispirato a Sri Atmananda (Krishna Menon), La Via Diretta è un “percorso non tracciato” che esprime il vostro essere e il mondo come amorevole, aperta e chiara consapevolezza.
Questa libertà non viene scossa dagli alti e bassi della vita. Perché no? Perché questa libertà non deriva dalle manifestazioni. Si trova già “dentro” di esse. Questa libertà proviene dalla fonte delle manifestazioni – la consapevolezza stessa. Nessuna manifestazione può nascondere o abbattere questa libertà.
Sperimenterete che voi, insieme a tutto ciò che vi circonda, siete consapevolezza, apertura e amore.
Allegati
Indice
Ringraziamenti
I parte - la mente
- Oggetti mentali
- Due esperienze nello stesso momento?
- Strutture mentali
- Funzioni mentali
- Stati mentali
- A che punto siamo adesso
II parte - consapevolezza testimone
- Livelli di consapevolezza?
- Il tempo e lo spazio
- La verità
- Il testimone trasparente - la fine della sofferenza
III parte - la realizzazione non-duale
- Va bene, allora che cosa rimane?
- Libertà dalla via
- Ironia gioiosa
- Ironia gioiosa e linguaggio
- Insegnare la via diretta
Dettagli Libro
Editore | Antipodi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 168 - 11x19,5cm |
EAN13 | 9788895012216 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Posizione in classifica: | 172° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 remainders ) |
Approfondimenti
La mente:
"Descartes entra in un bar. Il barista gli chiede: “Posso portarle un Martini?” Descartes dice: “Non penso...” e così scompare nel nulla.
Di solito si pensa che la mente di una persona sia tutto ciò che non costituisce il suo corpo.
Scopriremo che la mente non è nient’altro che consapevolezza, proprio come abbiamo scoperto che il corpo e il mondo non sono nient’altro che consapevolezza. In realtà, grazie alle realizzazioni che abbiamo fatto fino a qui, sarà molto più facile fare questa scoperta riguardo alla mente."
Greg Goode
Continua a leggere l'estratto del libro "La Via Diretta - Una Guida per il Praticante - Parte 2".
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:







Recensioni Clienti
4,19 su 5,00 su un totale di 16 recensioni
-
5 Stelle
63% -
4 Stelle
6% -
3 Stelle
19% -
2 Stelle
13% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Nicola
Acquisto verificato
Voto:
Eseguire gli esercizi contenuti in questo libro ci permette di acquisire una nuova visione della realtà e di ampliare la nostra consapevolezza interiore.
aldo
Acquisto verificato
Voto:
Libro un pò difficile da leggere. Bisogna essere pronti ad affrontare certe tematiche. Ci sono anche degli esercizi da fare che per ora ho saltato.
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Molto utile soprattutto a chi pensa molto ed elabora traverso il proprio pensiero convinzioni limitanti. Mi è arrivato in omaggio e so già a chi donarlo per un aiuto fondamentale!
Anna Bertoli
Acquisto verificato
Voto:
Interessante e con buoni suggerimenti per la vita quotidiana, insegnamenti da applicare giorno per giorno. Grazie al giardino dei libri. Grazie
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo sia questo, che la parte 1. Come ho già scritto nella recensione del primo, sarebbe stato preferibile mettere entrambi gli scritti in un unico volume. Ad ogni modo ci si immerge totalmente nei discorsi di non-dualità che per un percorso magico-alchemico è di fondamentale importanza! Lo consiglio caldamente a chi è già avviato lungo il cammino, mentre per chi si approccia per le prime volte a tematiche complesse e filosofiche, sarebbero preferibili altri libri