Descrizione
Un percorso completo e affascinante tra i tanti volti dell’esoterismo, per esplorare il mondo che ci circonda da un diverso punto di vista e scoprire un modo di pensare alternativo, attento alle molteplici sfumature della realtà e dei suoi simboli.
Questo libro ci guida alla scoperta di luoghi e spazi “sacri”, dalle cattedrali ai giardini esoterici; ci illustra costruzioni simboliche, come Castel del Monte o le architetture di Gaudì; ci racconta confraternite e società segrete e ci svela i riferimenti esoterici nella letteratura, nell’arte e nella musica, da Dante a Mozart, da Arcimboldo a Oscar Wilde.
Massimo Centini, studioso di tradizioni popolari e tematiche legate alla spiritualità, ci accompagna lungo sentieri "segreti", in un labirinto di luci e di ombre, mostrando dietro le apparenze un mondo sconosciuto ma altrettanto reale quanto quello che si presenta ogni giorno ai nostri occhi.
L'autore si sofferma, inoltre, sulle confraternite segrete: i Cavalieri Teutonici e Templari, i Fedeli d'Amore, i confratelli del Libero Spirito, i Berserker, i Beati Paoli, gli iscritti all'enigmatico FERT.
Dettagli Libro
Editore | De Vecchi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 253 - 17x24cm |
EAN13 | 9788841253106 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Posizione in classifica: | 3.823° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Massimo Centini, laureato in antropologia culturale, si occupa di temi legati alla religione e collabora con università e musei italiani e stranieri. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino e presso il MUA (Movimento Universitario Altoatesino) di Bolzano. Con Xenia ha pubblicato numerosi libri, tra i più recenti ricordiamo: Le tradizioni nordiche, Il grande libro delle religioni del mondo, Il cammino di Santiago, I Druidi, Il protestantesimo, La via Francigena, I luoghi dei Templari, Quasi umani e II volto dell’anima.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:







Recensioni Clienti
3,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
67% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Annalisa
Acquisto verificato
Voto:
Interessante per chi vuole farsi un quadro generale e abbastanza accurato delle varie scuole e simbologie esoteriche che nel corso dei secoli hanno accompagnato il percorso dell'uomo su questa Terra.
dimaro
Acquisto verificato
Voto:
Il libro offre una panoramica del complesso universo dell'esoterismo. Poi i singoli argomenti, volendo, possono essere approfonditi per saperne di più
Michela
Acquisto verificato
Voto:
Opera interessante, tenta una sintesi che di per sé è veramente difficile: troviamo qui un viaggio che inizia con i significati esoterici dei quattro elementi, passando dalla natura agli animali mitologici, dai luoghi sacri anctichi alle cattedrali, dalla letteratura all'arte figurativa e alla musica, finendo con una sezione dedicata al mondo dei gruppi esoterici, ripercorrendone la storia dai Fedeli d'Amore alle moderne logge massoniche o paramassoniche. Opera meritevole, non aspettatevi approfondimenti marcati ma una panoramica molto vasta dei tanti aspetti dell'esoterismo, che possiamo poi approfondire separatamente su testi più specifici. Una sorta di piccola enciclopedia in cui trovare "al volo" riferimenti, autori, luoghi, opere.